errori da autodidatta

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi ST Styles

Infinity ha scritto:
altro errore stava nel tenere la mano aperta col mignolo che poggiava sul battipenna....errore comune anche qst....altro errore cm gia detto piegavo la spalla (qst succede ancora)

L'errore della spalla cerca di risolverlo il più presto possibile perkè potrebbe darti problemi al livello fisico in futuro.

Anche io poggio il mignolo della mano destra sulla chitarra, è 1 problema?? Non ho capito il problem della spalla...cosa intendete?

ST Styles

Messaggiodi =Arma=

ST Styles ha scritto:
Infinity ha scritto:
altro errore stava nel tenere la mano aperta col mignolo che poggiava sul battipenna....errore comune anche qst....altro errore cm gia detto piegavo la spalla (qst succede ancora)

L'errore della spalla cerca di risolverlo il più presto possibile perkè potrebbe darti problemi al livello fisico in futuro.

Anche io poggio il mignolo della mano destra sulla chitarra, è 1 problema?? Non ho capito il problem della spalla...cosa intendete?

quello del mignolo mi sa che è uno degli errori più naturali quando si inizia :)

=Arma=

Messaggiodi Infinity

Il mignolo poggiato sulla kitarra non è un'errore grave, se si usa il plettro è naturale cercare un appoggio.
La spalla invece tende ad incurvarsi verso lo strumento, insomma vi ranikkiate sulla kitarra, e questo è un'errore, bisogna avre skiena e spalle dritte.
Avere una posizione ranikkiata sullo strumento può essere causa di squilibri al livello della skiena.

Infinity

Messaggiodi Henryx

Non c'avevo caXXi di leggermi tutto il topic, era lunghissimo.

La chitarra classica è uno strumento che ha una sua impostazione accademica ben precisa:
- Chitarra in obbliquo, appogiata tra gamba sinistra e destra. Nel caso limite è possibile ripiegare sulla gamba sinistra accavallata sulla destra.
Polso della mano destra in fuori. Dita della mano sinistra perpendicolari alle corde, a martello, con polso in fuori e pollice centrale o poco sopra l'asse centrale. Ecc...

La chitarra acustica ha un impostazione che dipende se suonata con impostazione classica, fingerstyle o folk.

La chitarra elettrica è ancora più libera perchè l'impostazione non è unica e precisa per tutti.
L'importante nella chitarra elettrica è riuscire ad applicare il muting nella maniera migliore, soprattutto suonando con alti volumi e distorto.
Quindi la posizione più efficace è quella più comoda e che garantisca il miglior compresso tra controllo, suonabilità, tecnica e immagine.

Per me è bruttissimo ad esempio vedere uno come Petrucci che tiene la chitarra ascellare. Orrendo! :lol:

Per altri errori, ce ne sono molti, ma secondo me su chitarra elettrica l'importante è il risultato, anche se certamente ci sono movimenti che portano via energie e disperdono le forze e che sono sconsigliati o altri che stilisticamente sono proprio brutti sia all'orecchio, perchè non garantiscono l'esecuzione ottimale, sia alla vista.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi dancamma

wow.. ho scatenato una bella discussione!

Riassumo qua tutti gli errori finora segnalati:

- posizione del polso, deve stare a metà dietro il manico ed esercitare una forza uguale e contraria a quella delle altre dita

- posizione della schiena incurvata sulla chitarra

- posizione della chitarra, bisogna usare quella classica o quella folk (qlc sa i vantaggi e gli svantaggi di una e dell'altra?)

dancamma

Messaggiodi Henryx

Ripeto la questione dell'impostazione delle mani è qualcosa di cui si può discutere in maniera canonica soltanto nel campo della chitarra classica ovvero quello accademico.

Per esempio suonare un blues con chitarra elettrica con impostazione della mano sinistra da classica determina:
- vibrati blandi
- bending con poco controllo e per nulla potenti
- affaticamento delle dita

Effetti negativi, ma questa impostazione è soltanto sconsigliata in questo caso. Se il risultato è invece positivo comunque, e può succedere, allora l'impostazione in quel caso, per quel soggetto va bene.

Invece suonare una chitarra classica con impostazione sinistra "pollice-su" è totalmente scorretto non solo sconsigliato per varie conseguenze negative.

Poi per quanto riguarda la posizione della chitarra classica. Anche quella non è consigliata ma è imposta canonicamente. Nella chitarra acustica invece si può utilizzare o l'impostazione classica e quindi anche una posizione da classica oppure una impostazione fingerstyle moderna che permette di tenere la chitarra anche sulla coscia destra da seduti.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi andrechallant

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Zarty

:-) :-) :-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Mauro80

:lol: :lol:

Grande Andrea...

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

andrechallant ha scritto:piccolo OT, scusate..
http://img215.imageshack.us/img215/3701/otforumpw1.jpg

Lo sai vero di essere pazzo????? :lol: :lol: :lol:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Federica81

L'OT migliore!! Henryx è un prezioso elemento del forum....e si merita sti complimenti!! :shock:

Federica81

Messaggiodi Infinity

Attenzione, sia ben kiaro ke io non ho proposto la posizione classica nella kitarra elettrica per l'esecuzione di brani e robe simili, ma solo per esercizi di tecnica come scale.
Se non sono stato kiaro mi scuso.

Infinity

Messaggiodi =Arma=

Federica81 ha scritto:L'OT migliore!! Henryx è un prezioso elemento del forum....e si merita sti complimenti!! :shock:

henryx posso assumerti come maestro? :)

=Arma=

Messaggiodi Henryx

Grazie, troppo gentili.
Beh Arma, dipende di dove sei, eheh! ;)
Ma sono sicuro che dalle tue parti trovi maestri in gamba sicuramente.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Henryx

andrechallant ha scritto:piccolo OT, scusate..
http://img215.imageshack.us/img215/3701/otforumpw1.jpg

Andrea sei un mito!! :lol: :wink:

In SHRED we TRUST
Henryx

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra