Mito125 ha scritto:E' normale per me aver perso il filo del discorso???
mauz bitto ha scritto: EDIT: perchè hai modificato il post in cui dicevi che potevo fare di Stadius un Che Guevara??
mauz bitto ha scritto: Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:
Parto dalla seconda cosa: il fatto di Do9 e Do7/9; l'altro giorno feci un post in cui segnalavo un accordo di nona (nn ricordo quale) con la sequenza: Tonica Terza Quinta Settima Nona, considerando la notazione come l'hai descritta tu.
Eppure qnd andavo dal maestro segnavo l'accordo con Tonica Terza Quinta Settima Nona con la notazione X7/9 (sto controllando ad esempio gli esercizi che facevo). Qnd non ti so dire ora cosa penso di preciso!!!! :lol:
mauz bitto ha scritto: Poi sono cmq in disaccordo con la questione dei "salti".
mauz bitto ha scritto: E' una teoria che sto adesso (ore 20.43 del 5.11.07) rileggendo dal libro di teoria e sta scritto popo così come ti ho detto; aspetta che ti riporto ciò che è scritto proprio sulle pag:L'accordo
La produzione simultanea di due suoni è detta bicordo, quella di tre o più suoni è detta accordo. La forma base dei nostri accordi, derivata dalla sovrapposizione di due intervalli di terza, è chiamata triade. La nota base della triade si chiama fondamentale o tonica, mentre le altre note si chiamano terza e quinta. Possiamo inserire gli intervalli che formano la triade in due classificazioni:
1) calcolando i due intervalli sovrapposti: si parlerà allora di due terze sovrapposte;
2) partendo dalla nota al basso: si parlerà quindi di una terza nell'ambito di una quinta.
A seconda degli intervalli che la formano la triade assume diverse specie. Le triadi maggiormente usate nella musica popolare sono quelle maggiori e minori
Esempi:
accordo di Do maggiore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza maggiore (4 semitoni) e sopra quest'ultima una terza minore (3 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MI --> SOL
accordo di Do minore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza minore (3 semitoni) e sopra quest'ultima una terza maggiore (4 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MIb --> SOL
quindi come vedi non sono io a dirlo ma l'autore del libro che penso sia una fonte abbastanza autorevole (anche se sono passati 10 anni)
Di più non so!
Aerendil ha scritto:signori, la notizzia è ufficiale... io non c'ho capito una beneamata ... elettrica
Guit'EmAll ha scritto:mauz bitto ha scritto: Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:
Parto dalla seconda cosa: il fatto di Do9 e Do7/9; l'altro giorno feci un post in cui segnalavo un accordo di nona (nn ricordo quale) con la sequenza: Tonica Terza Quinta Settima Nona, considerando la notazione come l'hai descritta tu.
Eppure qnd andavo dal maestro segnavo l'accordo con Tonica Terza Quinta Settima Nona con la notazione X7/9 (sto controllando ad esempio gli esercizi che facevo). Qnd non ti so dire ora cosa penso di preciso!!!! :lol:
Per me scrivere un accordo "C7/9" non ha alcun senso: è semplicemente un accordo "C9".
Aerendil ha scritto:no... quel tuo messaggio non riesco a capirlo... se per nota più greve intendi la nota che è effettivamente più bassa di tonalità le cose non mi tornano... perchè se bisogna sostituire quella nota alla nota base dell'accordo e deve essere più greve, quindi di tonalità più bassa, il tutto non torna perchè comunque mi hai nominato note più alte del do...
Guit'EmAll ha scritto:mauz bitto ha scritto: Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:
Per me scrivere un accordo "C7/9" non ha alcun senso: è semplicemente un accordo "C9".
mauz bitto ha scritto:In effetti anche io a volte sono incappato in tale dubbio, e sinceramente pensandoci ora nn mi ricordo come mi adeguavo. Qnd non saprei dare una risp definitiva a Guit.
Inoltre a mezzogiorno sono passato da casa del mio insegnante di chitarra per chiedere spiegazioni e ho avuto la soprendente risposta che è partito qst notte x Modena: x Pavarotti!!! Non sapevo fosse così attaccato a lui!
Speriamo torni presto così mi informo anche sulla questione delle due terze sovrapposte...
EDIT: ora ho letto qllo che ha modificato Guit:
gli rispondo:
prendi un intervallo di terza maggiore a cui sovrapponi un intervallo si terza minore, e ancora uno di 3 minore e uno di 3 maggiore.
Ma già x qst accordo è un po più macchinoso, ma ti garantisco che si usa.
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti