Pollice (mano sinistra)

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:In un accordo di Fa 133211 o Sibm X13321 a che punto del manico tenete il pollice?

Accordo di "F":

TAB:

---1-----
---1-----
---2-----
---3-----
---3-----
---1-----

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!---2---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---3---!--------!--------!

-----I----------------III---------------V---

Il pollice eserciterà forza al centro del retromanico vicino al ferretto destro del II° tasto.

Accordo di "Bbm":

TAB:

---1-----
---2-----
---3-----
---3-----
---1-----
---X-----

DITEGGIATURA:

!!--------!---2---!--------!--------!--------!
!!--------!--------!---4---!--------!--------!
X--------!--------!--------!--------!--------!

-----I----------------III----------------V---

Il pollice eserciterà forza al centro del retromanico vicino al ferretto destro del II° tasto.

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi peter86mcg

Quando ho fatto il corso di classica mi è stato detto di tenerlo sempre dritto a a metà del manico come altezza, ma personalmente penso che sia una di quelle cose che devi fare come ti vanno meglio a te.
Cioè, un conto è tenere una postura corretta con il corpo, perchè a lungo andare la schiena ne risente, e poi dipende anche dalla dimensione delle mani...
Se la posizione che assumi è comoda e non ti affatica allora è quella giusta, vai tranquillo...

"Pensavo era bello che dove finiscono le mia dita debba in qualche modo incominciare una chitarra."

Faber
peter86mcg

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto: Posiziona il pollice sinistro il più possibile al centro del retromanico.

peter86mcg ha scritto: Quando ho fatto il corso di classica mi è stato detto di tenerlo sempre dritto a a metà del manico come altezza

Esatto. :wink:

Questo discorso vale per la chitarra classica e per la chitarra acustica. Nel caso della chitarra elettrica, soprattutto se suoni ad alto volume e con forte distorsione, puoi posizionare leggermente il pollice sulla tastiera per fare "muting" sulle corde basse. Altre volte posizioni il pollice sulla tastiera per eseguire accordi particolari che necessitano l'impiego contemporaneo di cinque dita.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

peter86mcg ha scritto:Quando ho fatto il corso di classica mi è stato detto di tenerlo sempre dritto a a metà del manico come altezza, ma personalmente penso che sia una di quelle cose che devi fare come ti vanno meglio a te.
Cioè, un conto è tenere una postura corretta con il corpo, perchè a lungo andare la schiena ne risente, e poi dipende anche dalla dimensione delle mani...

Sì, probabilmente dipende anche dalla dimensione delle mani e dall'estensibilità delle articolazioni.

valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:Nel caso della chitarra elettrica, soprattutto se suoni ad alto volume e con forte distorsione, puoi posizionare leggermente il pollice sulla tastiera per fare "muting" sulle corde basse. Altre volte posizioni il pollice sulla tastiera per eseguire accordi particolari che necessitano l'impiego contemporaneo di cinque dita.

La mia anatomia impedisce una cosa del genere: ho provato a mettere il pollice sulla sesta corda e le altre dita riescono a diteggiare solo le prime in basso.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: La mia anatomia impedisce una cosa del genere: ho provato a mettere il pollice sulla sesta corda e le altre dita riescono a diteggiare solo le prime in basso.

Se tu non hai specifici problemi conformazionale della mano sinistra per motivi congeniti (di origine genetica) o acquisiti (in seguito a traumi fisici), secondo me hai bisogno solo di fare un pò di allenamento per acquisire "scioltezza articolare".

Prova a fare questi accordi come esercizio.

L'accordo di "Amaj7/9" è formato da Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi", Settima Maggiore "Sol#", e Nona Maggiore "Si".

Puoi farlo così: " 5 7 6 6 5 7 " = " La Mi Sol# Do# Mi Si ".

TAB:

-----7----- <-----Si
-----5----- <-----Mi
-----6----- <-----Do#
-----6----- <-----Sol#
-----X----- <-----X
-----5----- <-----La

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!--------!--------!---4---! <-----Si
!!--------!--------!--------!--------!---1---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!--------!---3---!--------! <-----Do#
!!--------!--------!--------!--------!--------!---2---!--------! <-----Sol#
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----La

-----I----------------III----------------V--------------VII---

("T" = "Thumb" = pollice sinistro: schiaccia la sesta corda al quinto tasto e smorza la quinta corda)

L'accordo di "D9" è formato da Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La", Settima Minore "Do", e Nona Maggiore "Mi".

Puoi farlo così: " X 5 4 5 5 5 " = " X Re Fa# Do Mi La ".

TAB:

-----5----- <-----La
-----5----- <-----Mi
-----5----- <-----Do
-----4----- <-----Fa#
-----5----- <-----Re
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----La
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Do
!!--------!--------!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Re

-----I----------------III----------------V---------------VII--

("T" = "Thumb" = pollice sinistro)

L'accordo di "G dim" è formato dalla Tonica "Sol", Terza Minore "Sib", Quinta Diminuita "Reb". E' una triade composta da due Terze Minori consecutive.

Puoi farlo così: " 3 4 X 3 2 X " = " Sol Reb X Sib Reb X ".

TAB:

-----3----- <-----X
-----2----- <-----Reb
-----3----- <-----Sib
-----X----- <-----X
-----4----- <-----Reb
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Reb
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sib
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Reb
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III---------------V---

Il pollice destro ("T" = "Thumb") diteggia la sesta corda al terzo tasto; il mignolo destro, inclinato, "smorza" la quarta corda.

L'accordo di "G7/aug9" è formato da Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re", Settima Minore "Fa", Nona Eccedente "La#".

Può essere fatto così: " 3 2 3 3 3 X " = " Sol Si Fa La# Re X ".

TAB:

-----X----- <-----X
-----3----- <-----Re
-----3----- <-----La#
-----3----- <-----Fa
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----La#
!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Fa
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Sol

-----I----------------III----------------V---

Il pollice destro ("T" = "Thumb") diteggia la sesta corda al terzo tasto; il mignolo sinistro, inclinato, "smorza" la prima corda.

L'accordo di "C maj7/9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Maggiore "Si" e Nona Maggiore "Re".

Puoi farlo così: " X 3 2 4 3 3 " = " X Do Mi Si Re Sol ".

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----3----- <-----Re
-----4----- <-----Si
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---2---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Si
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---T---!--------!--------! <-----Do

-----I----------------III----------------V----

T = Thumb = pollice sinistro

L'accordo di "C9" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol", Settima Minore "Sib", Nona Maggiore "Re".

Puoi farlo così: " X 3 2 3 3 3 " = " X Do Mi Sib Re Sol ".

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----3----- <-----Re
-----3----- <-----Sib
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---4---!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---3---!--------!--------!--------!--------! <-----Re
!!--------!--------!---2---!--------!--------!--------!--------! <-----Sib
!!--------!---1---!--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---T---!--------!--------!--------!--------! <-----Do

-----I----------------III----------------V---------------VII---

"T" = "Thumb" = pollice sinistro

Guit'EmAll

Messaggiodi FCRonin

Thanks, mi ritengo abbastanza esperto e bravino, ma quando leggo i tuoi post rimango a bocca aperta davanti alla quantità e alla completezza delle informazioni ci passi.

Quando sei su un palco non fai musica per 47 dollari e mezzo. Quello che fai è dare a chi ti viene a vedere qualcosa che per quella cifra non potrebbero comprare. (Bruce Springsteen, 1978)
FCRonin

Guit'EmAll ha scritto:
valerio_vanni ha scritto: La mia anatomia impedisce una cosa del genere: ho provato a mettere il pollice sulla sesta corda e le altre dita riescono a diteggiare solo le prime in basso.

Se tu non hai specifici problemi conformazionale della mano sinistra per motivi congeniti (di origine genetica) o acquisiti (in seguito a traumi fisici), secondo me hai bisogno solo di fare un pò di allenamento per acquisire "scioltezza articolare".

Prova a fare questi accordi come esercizio.

Grazie, quando ho la chitarra li provo (a vedere così mi sembra impossibile che riesca a farli).

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

FCRonin ha scritto:Thanks, mi ritengo abbastanza esperto e bravino, ma quando leggo i tuoi post rimango a bocca aperta davanti alla quantità e alla completezza delle informazioni ci passi.

No, macchè, alla fine sò poche cose. :oops: Grazie comunque, Ronin. :wink:

valerio_vanni ha scritto: Grazie, quando ho la chitarra li provo (a vedere così mi sembra impossibile che riesca a farli).

Ok Valerio.... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi spiderman84

io come mi ha detto il mio professore di musica uso un impostazione moderna(alla john petrucci per intenderci).
appoccio la punta del pollice e lo tengo teso piu o meno al centro del manico durante gli scioglidita e faccio microspostamenti col pollice che sono microrotazioni.
per gli accordi piu o meno al centro ma per questi non con la punta ma come dice guit

volere è potere
spiderman84

Messaggiodi Ghigo Renzulli

Capisco che lo mettiate all'altezza del primo o secondo ferretto per il FA.
Cio' che voglio sapere è se lo tenete sembra perpendicolare al manico...oppure spostandosi verso i tasti alti puo' anche stare parallelo al manico.
Grazie.

Ghigo Renzulli

Messaggiodi mauz bitto

Dipende molto dal rapporto comodità/qualita. Io ad esempio con accordi che non prevedono il barrè tendo a premere il manico della chitarra con la parte terminale del pollice, mentre qnd eseguo il barrè premo con la parte centrale del pollice per dare più stretta e forza alle altre dita. Ma non è una cosa fissa, infatti spesso in base ai passaggi di accordo questa posizione si modifica!

mauz bitto

Messaggiodi Jimi Hendrix

Ohi raga ditemi ke vi pare ma io con il pollice teso sul manico mi trovo veramente scomodo e non riesco a cambiare bene gli accordi quindi lo stringo fin a fare arrivare il pollice quasi dall'altro lato...
solo nei barrè lo tengo teso teso se no non ciarrivo ;)

Jimi Hendrix

Messaggiodi mauz bitto

Tieni presente che è MOLTO importante avere le dita "a martello" sulle corde e questa posizione si riesce ad ottenere solo con il pollice teso sul manico posteriore.

All'inizio potrà sembrare difficile ma con la pratica ti eviterà fastidi, come i crampi, e ti permetterà di suonare per lungo tempo!!!
Fidati!

mauz bitto

Messaggiodi Jimi Hendrix

Si ma se tieni conto che ho delle mani enormi sull'elettrica il problema infatti non si pone in fatti già sulla classica faccio più fatica e tendo a tenere il pollice teso =)
malgrado il pollice sia nella posizione diciamo più scorretta riesco ad avere cmq una posizione a martello e direi comoda =)
quindi dipende anche dalla lunghezza delle dita e anche la finezza ;)
questo è il mio parere personale può essere che mi sbagli anche ;)

Jimi Hendrix

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra