rispondo prima a diomadre
fai attenzione solo ad una cosa: se sei in tonalità di Sol ( quindi ti basi su questa
sequenza di note Sol-->La-->Si-->Do-->Re-->Mi-->Fa#-->Sol ) non puoi suonare il
Fa# ma il Fa#dim (accordo diminuito fatto da Tonica Terza Minore e Quinta diminuita)
perchè il Fa# è composto da queste note:
Fa#
La# Do#e sia il La# che il Do# non fanno parte della tonalità di Sol (quindi faresti delle modulazioni)
mente il Fa#dim è composto da queste note:
Fa# La Do
che appartengono tutte alla scala di Sol Maggiore (
"modo ionico")
questo chiarimento riguarda la chitarra ritmica che accompagna l'assolo...
detto questo, fai attenzione a questo fatto:
che note compongono la scala di Sol (modo ionico)? Sol-->La-->Si-->Do-->Re-->Mi-->Fa#-->Sol
che note compongono la scala di Do (modo lidio)? Do-->Re-->Mi-->Fa#-->Sol-->La-->Si-->Do
che note compongono la scala di Fa (modo locrio)? Fa#-->Sol-->La-->Si-->Do-->Re-->Mi-->Fa#
come vedi le note SONO SEMPRE LE STESSE SETTE! quindi durante la tua improvvisazione
che tu sia "nella scala di Sol modo ionico" o "nella scala di Do modo lidio" o "nella scala di Fa modo locrio"
non fà (praticamente) differenza, perchè devi suonare sempre le stesse note.
diomadre ha scritto:O addirittura (scusate il 3° grado) dovrei far coincidere la nota con l'accordo al momento dello scambio tipo se passo da DO a FA# nel momento in cui suono il FA# come accordo suono la nota FA# e poi continuo la mia sequenza?
questo è un altro discorso, ma la risposta stà nella tua creatività. puoi benissimo far coincidere
il passaggio di accordo della chitarra ritmica con il sono della tonica nell'improvvisazione, ma anche no!
puoi benissimo continuare l'assolo su altre note purchè siano scelte dalla scala che scegli (in realtà
neanche questo è rigoroso perchè ci sono sempre fraseggi "diversi")
stesso discorso, con gli altri accordi proposti da ST Styles...