- MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Elphizo

Eh infatti proprio quello avevo letto; il problema è che non ho ben capito che cosa sia questo rasgueado..

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Il Rasgueado può essere prodotto con le dita della mano destra o con il plettro, il meccanismo è analogo. Quando ad esempio tu dai una plettrata, colpisci in maniera istantaneamente consecutiva tutte le corde dell'accordo. Se tu invece esegui lentamente la pennata sulle corde, senti chiaramente scandita ogni singola nota (prodotta da ogni singola corda dell'accordo) che si sussegue velocemente.

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Se non ti è chiaro, chiedi. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

stavo cercando un paio di video che avevo visto in cui pizzicavano la singola corda con il mignolo ma non li trovo :(
intanto il rasguedo mi sembra significasse ''grattare''.. si parte con la mano a pugno chiuso e si fanno scivolare le dita sulle corde nell'ordine <i-m-a-mignolo> in velocita'. in questo modo, appena l'indice arriva a toccare la quinta corda, il medio stara' gia' toccando la sesta, e cosi' via.. il pollice invece si alterna alle altre dita e tocca solo corde di basso.. se cerchi su youtube ci saranno tanti video che spiegano questa tecnica ;)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Guit'EmAll

andrechallant ha scritto: stavo cercando un paio di video che avevo visto in cui pizzicavano la singola corda con il mignolo ma non li trovo :(

Si, possono anche esserci, ma solitamente viene utilizzato l'anulare.

andrechallant ha scritto: intanto il rasguedo mi sembra significasse ''grattare''.. si parte con la mano a pugno chiuso e si fanno scivolare le dita sulle corde nell'ordine <i-m-a-mignolo> in velocita'.

Questo è un modo di farlo. Nel Flamenco si chiama "Ruota". :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

Ah ok, ora ho capito, grazie. Quindi dovrei cercare di evitare l'utilizzo del mignolo negli arpeggi. La cosa strana e che dicono che in teoria è un dito debole ma mi viene molto naturale uilizzarlo, come del resto nell'altra mano.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ma solo perchè sei agli inizi e non hai ancora rafforzato indice, medio e anulare. Poi ti accorgerai parecchio della differenza, credimi. All'inizio la pensavo anch'io come te.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

Eh però per dire, sulla mano destra(sono mancino) lo utilizzo indistinamente dalle altre dita anche per fare hammer-on, bending e barrè senza nessuna difficoltà, non ho notato questa grande deboezza...
Comunque, dato che ho deciso di esercitarmi di più sugli arpeggi appena posso, vedrò di abituarmi a usarlo di meno. Grazie dei consigli!

Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Elphizo ha scritto:Eh però per dire, sulla mano destra(sono mancino) lo utilizzo indistinamente dalle altre dita anche per fare hammer-on, bending e barrè senza nessuna difficoltà, non ho notato questa grande deboezza...
Comunque, dato che ho deciso di esercitarmi di più sugli arpeggi appena posso, vedrò di abituarmi a usarlo di meno. Grazie dei consigli!

Ops...! :oops: In effetti avevo dato per scontato che tu fossi "destromane".....

Alla fine, Elphizo, se ti trovi bene, arpeggia con il mignolo......ma non è la maniera più vantaggiosa per pizzicare le corde, basta osservare le dimensioni delle dita per intuire la differenza di forza che un dito può produrre. Ad esempio, quando devi fare Hammer-On prima con medio e poi con mignolo, è logico che il primo Hammer-On possa essere eseguito con molta più forza (confronta il medio con il mignolo).

:wink:

Guit'EmAll

Re: - MANO SINISTRA E MANO DESTRA: UTILIZZO DELLE DITA -

Messaggiodi marcao

ciao a tutti, ho una domanda da fare:
premetto che sono autodidatta e a volte vado a sentimento...per suonare il SI ho visto che l'accordo è barre al secondo tasto e 2 3 4 corda al 4 tasto...io invece visto le difficoltà che avevo lo faccio con barre al secondo tasto e barre di 3 corde al quarto tasto con l'anulare...è una bestialita'? grazie

marcao

non e' una bestialita'... e' una scorciatoia.
se vai da un maestro non ti insegnera' mai una diteggiatura cosi' perche' saresti svantagiato piu' avanti per prendere ad esempio accordi derivanti da si (ad esempio si 7 - 224242). In ogni caso si consiglia sempre di imparare con le giuste diteggiature, poi una volte imparate quelle, si puo' anche usare quelle scorciatoie per suonare pezzi con passaggi veloci ;)

andrechallant

Messaggiodi Kraken

andrechallant ha scritto:non e' una bestialita'... e' una scorciatoia.
se vai da un maestro non ti insegnera' mai una diteggiatura cosi' perche' saresti svantagiato piu' avanti per prendere ad esempio accordi derivanti da si (ad esempio si 7 - 224242). In ogni caso si consiglia sempre di imparare con le giuste diteggiature, poi una volte imparate quelle, si puo' anche usare quelle scorciatoie per suonare pezzi con passaggi veloci ;)

non sono daccordo... io uso il doppio barre spesso... solo nei primi tasti uso (a volte ) uso tutte le dita per fare l'accordo...

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi valerio_vanni

A me ad esempio il doppio barrè non riesce: non ce la faccio a spingere solo quelle tre corde.

valerio_vanni

se n'era parlato qua del doppio barre'.. viewtopic.php?f=6&t=4893&p=57947&hilit=doppio#p57947 ;)

andrechallant

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra