Chitarra preparazione a elettrica (acustica o classica)?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Chitarra preparazione a elettrica (acustica o classica)?

Messaggiodi Mauro80

Come non quotare il CONSIGLIONE :-DD

8_)

...e così stiamo lanciando un altro tormentone estivo... dopo il faccione di Bisio e l'abbronzatura eburnea :-OO di Silvietta... ecco il momento del CONSIGLIONE :-DD

:--S

Mauro80

Messaggiodi dodox

Dopo il MIO Bisio ed il MIO CONSIGLIONE ed il TUO :-OO abbronzatura eburnea di Silvietta........ sono subito corso a
®egistrare i miei marchi :HH :-DD :-DD :-DD

Questa estate vivrò di diritti.....

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

Pfui... non ho capito perchè mi snobbi così l'abbronzatura di Silvietta... /&%

Mauro80

Messaggiodi dodox

non è che la snobbo..... LA INVIDIOOOOO

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me la cosa migliore è partire con una chitarra classica.

Prima di tutto chitarra classica, chitarra acustica e chitarra elettrica sono STRUMENTI DIVERSI TRA LORO.

Il manico della chitara classica è largo, a differenza sia della chitarra acustica che della chitarra elettrica.

Inoltre la chitarra classica ha molti meno tasti e di conseguenza produce molte meno note.

La chitarra classica ha corde meno dure da premere.

Ogni ragazzo che decide di suonare deve abituarsi a passare da un manico largo ad un manico stretto e viceversa. Cosa che diversi ragazzi a cui insegnavo risultava difficile quando dovevano diteggiare non tanto singole corde ma più corde contemporaneamente (accordi).

Inoltre consiglio la chitarra classica perchè in questo modo il ragazzo si abitua A FARE FORZA SULLA TASTIERA CON LE DITA.

Un ragazzo che parte con la chitarra elettrica e poi passa alla chitarra classica può trovare non poche difficoltà perchè con la chitarra elettrica attaccata all'amplificatore e soprattutto se distorta era abituato a coprire, senza che se ne rendesse conto, molte imperfezioni.

La chitarra classica invece non perdona. Se non pigi per bene le corde, il suono è uno sch*fo.

La tecnica esecutiva ottimale di ogni tipo di chitarra varia tra classica, acustica ed elettrica.

La chitarra classica è ottimale se usata pizzicando le corde con le dita della mano destra. Suonata facendo strumming con il plettro dà risultati pessimi.

La chitarra acustica è ottimale se usata per fare strumming, per plettrare singole corde e per pizzicarle.

La chitarra elettrica è ottimale per suonare la Rhythm Guitar con power-chords e la Lead Guitar a plettro.

In teoria uno potrebbe partire anche con la chitarra acustica (sebbene abbia il manico più stretto) il punto è che il ragazzo sentirebbe inevitabilmente subito un fastidiosissimo dolore alle dita. Ma se uno è disposto a resistere al dolore, in teoria potrebbe partire anche con quella.

Anche con la chitarra elettrica, come ha scritto Iosonoio, il ragazzo si fa i calli, eccome se se li fai, se incomincia suonare la Lead Guitar.

Secondo me l'ideale sarebbe:

chitarra classica -----> chitarra (elettro-)acustica -----> chitarra elettrica

ciò non toglie che uno possa iniziare direttamente con una chitarra acustica o con una chitarra elettrica.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi matteog94

alla fine ho preso una chitarra acustica delle EKO. Da ieri sera ad oggi ho fatto minimo 10 ore di allenamento autodidattico (con corsi online). Non sto scherzando. Forse facciamo 12 ore perchè è tutto il giorno che non mi fermo (mi sarò fermato 2 ore XD)
XD ho le mani in fiamme, tra poco stacco altrimenti mi viene una tendinite.

matteog94

Messaggiodi Guit'EmAll

Non devi suonare 10 ore al giorno (a maggior ragione se sei un neofita della chitarra): basta suonare un'oretta o due, ma facendolo tutti i giorni, esercitandosi PER ANNI.

La cosa difficile non è suonare tante ore in un giorno, la cosa difficile (ma al tempo stesso importante) è continuare ad allenarsi quotidianamente ANNO DOPO ANNO.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

Guit'EmAll ha scritto: --- cut --- basta suonare un'oretta o due, ma facendolo tutti i giorni, esercitandosi PER ANNI. --- cut --- continuare ad allenarsi quotidianamente ANNO DOPO ANNO.

..... che dire, per noi neofiti sei stato...
CONFORTANTE!!!!!
Immagine

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

dodox ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto: --- cut --- basta suonare un'oretta o due, ma facendolo tutti i giorni, esercitandosi PER ANNI. --- cut --- continuare ad allenarsi quotidianamente ANNO DOPO ANNO.

..... che dire, per noi neofiti sei stato...
CONFORTANTE!!!!!

"Sad but true"....... :-OO

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra