Come Imparare i barrè sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... :shock:

Se hai dubbi, chiedi pure..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mito125

Con il SI abbiamo tutti problemi...Seguirò il consiglio di diteggiarlo diversamente...Vediamo che ne esce...Anche se secondo me con esercizio si riesce a fare(lo dico per esperienza)...

Guit non delude mai... :) :) :)

Ciao

edit:non so ma mi manca qualcosa...Tipo ero sicuro che qui stavano parlando di un SI...Però ora non lo trovo più...C'era anche una spiegazione fenomenale di Guit...E adesso??? :? :? :? :?

EDIT2:ho trovato la spiegazione...Sta in prima pagina...Certo che oggi sono messo male :cry: :cry: :cry:
Ultima modifica di Mito125 su , modificato 2 volte in totale.

Mito125

Messaggiodi andrewxx

Heilà, ho fatto una ricerca sui barrè sul forum e ho trovato un mucchio di roba interessante su cui mi sto esercitando :wink:
Ma un problema mi si pone: ho una chitarra classica e il nat(si chiama così vero????) mi distanzia di parecchio le corde dalla tastiera e per fare il barrè sul primo tasto devo usare una cifra di forza e nel 90% dei casi mi stecca l'accordo (in particolare sulle corde di nylon) anche posizionando piano le dita per formare l'accordo....dipende dal fatto che è una chitarra classica ed è così e non posso farci niente?

Altra domanda dite che conviene continuare su questa classica con manico largo o passare subito ad un'acustica o ad un elettrica per imparare meglio?

:x

PS Scusa SoundOfDreams! E' che era una domanda specifica sul barrè e la classica e ho aperto un topic nuovo, no problema!!

"TOGA TOGA TOGA!!!!" - Bluto
andrewxx

Messaggiodi Mito125

andrewxx io sono da poco passato da una classica ad un'elettrica...Secondo me sull'elettrica è più facile fare barrè...Sarà che ha il manico più stretto,le corde più basse,non so perchè ma sull'elettrica mi trovo meglio a fare i barrè...

Ciao

Mito125

Messaggiodi stadius1960

Il discorso è sempre il solito: sulla classica si fa più fatica, ma è la scuola migliore. Se impari su quella, su acustica ed elettrica voli.
E ti costringe ad una corretta impostazione della mano sinistra, altrimenti non suona.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi valerio_vanni

stadius1960 ha scritto:Il discorso è sempre il solito: sulla classica si fa più fatica

A me pare che ci siano pro e contro in entrambi i casi.

Sulla classica è più difficile distendere le dita per arrivare lontano, ma sull'acustica è più difficile beccare una corda sola senza toccare le altre.

Io ad esempio sulla classica riuscivo a fare il La X02220, sull'acustica 9 volte su 10 un paio di corde non suonano.

valerio_vanni

Messaggiodi Melan82

Esercitandomi il FA ormai suona quasi sempre..però il suono non viene sempre perfetto e noon riesco ancora a fare i cambi tra altri accordi e il FA...quindi mi serve ancora esercizio ,ma sono contentissma!!! :)
X quanto riguarda il SI mi suona talvolta ma le corde sono troppo alte rispetto alla tastiera...probabilmente il problema è il ponte che è troppo alto! Cmq,come ha detto Stadius,se imparo sulla classica (e in condizioni non tanto buone)poi tutto sarà in discesa...però ora come ora...che dolore!
Mi sono però concessa un premio:se migliorerò in questi mesi,a marzo,per il mio comply mi regalerò una nuova chitarra(sempre classica e senza troppe pretese!)!!! :wink:

"Libertame de mì.Quiero salir de mi alma." Pablo Neruda
Melan82

Messaggiodi opinables

ciao a tutti

ho un problema con la formazione dei barrè in generale su tutti gli accordi che lo richiedono..
in particolare non riesco in alcun modo a fare un barrè decente sul primo tasto.. l'indice dopo poco comincia a farmi un male incredibile e devo smettere subito, quindi nn posso tenere premuto per molto..
inoltre mi fa male anche il muscolo che collega il pollice al resto della mano, dolore dovuto al fatto che premo con tutta la forza che ho per cercare di premere quante più corde possibili senza però ottenere un risultato accettabile..
poi nn riesco a trovare una posizione ottimale per evitare di premere male la prima corda che, quindi, non suona mai bene e risulta sempre strozzata..

qualche suggerimento su come tenere la mano sinistra e come posizionare il pollice (diciamo per i due accordi che richiedono barrè cioè fa maggiore e si maggiore o minore)?

inoltre c'è qualche differenza tra fare un barrè su una chitarra con corde di nylon e corde di ferro?

grazie

opinables

Messaggiodi Guit'EmAll

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435 :wink:

opinables ha scritto: inoltre c'è qualche differenza tra fare un barrè su una chitarra con corde di nylon e corde di ferro?

No, è la stessa identica cosa. :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi opinables

ho notato cmq che tra la mia chitarra e quella con la corde di nylon (la classica giusto?) ci sono alcune piccole differenze: il manico nella mia (corde di ferro) è più stretto e ci sono i "pallini" sul 3-5-7-9-12° tasto..
confermi? :D

opinables

Messaggiodi Guit'EmAll

opinables ha scritto: confermi? :D

Confermo e l'accendiamo! :)

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=3435 :wink:

opinables ha scritto: inoltre c'è qualche differenza tra fare un barrè su una chitarra con corde di nylon e corde di ferro?

No, è la stessa identica cosa. :wink:

Beh, una differenza c'è: su quelle di ferro bisogna spingere più forte.

valerio_vanni

Messaggiodi opinables

il cammino è solo in salita per me :cry:

opinables

Messaggiodi wladdo75

opinables ha scritto:il cammino è solo in salita per me :cry:

Certo, ma la soddisfazione di vedere l'orizzonte da LASSU'???

Ricorda che ogni salita è un'altrettanta discesa, e non conta il tempo
che ci vuole per fare il percorso, ma il modo di farlo.

Tra 3-4 mesi rileggerai questo topic e ti metterai a ridere !!! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi opinables

sì sì ma era ironico quel messaggio..
lo so che ci vorrà un bel po' di tempo..
non voglio bruciare le tappe ;)

opinables

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra