Dagli accordi alle scale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dagli accordi alle scale

Messaggiodi mArK182

Ho letto molti tutorial sulle scale e gli accordi, compreso la loro formazione, ecc...
Adesso so come si costruisce una scala e un accordo, però.......

Se io ho fatto una canzone, ad esempio formata dagli accordi 'Do,Re,Sol' (esempio buttato così) e mi sono registrato la base sul PC, come faccio per farci un'assolo?

Se io ho una sequenza di accordi che sarebbe alla fine il giro della mia canzone come faccio a capire quale scala devo usare?
In un topic ho letto che bisogna prendere il primo accordo del giro, nel mio caso il DO e quindi usare la scala di Do maggiore per l'assolo.
Sempre nel topic c'era scritto che questo metodo non è sempre corretto, quindi... (argh :-( )
Che metodo posso usare?
Se prendiamo gruppi famosi come: Metallica, COB, Iron Maiden, ecc...
Come fanno loro per sapere che scale usare dato un giro? Usano la tecnica del primo accordo?

Thx :SSS

ps: Mi sembra che dovevo chiedere ancora qualcosa ma non mi viene in mente adesso :P
pps: Spero di aver postato nella sezione giusta.

mArK182

Re: Dagli accordi alle scale

Messaggiodi Guit'EmAll

Data una sequenza di accordi, si può risalire alla Scala (o alle Scale) che hanno originato questi accordi utilizzando tre diversi metodi:

l'approccio tonale;

l'approccio modale;

l'approccio per minorizzazione.

Farteli comprendere richiederebbe da parte tua la conoscenza di alcuni concetti di Armonia. Se vuoi imparare a comporre, ti invito a studiare a fondo Armonia Musicale.

Se vuoi comporre piccole canzoni o brani per chitarra, ti suggerisco di impararti le Scale, come armonizzarle per ricavare degli accordi da usare, come si costruiscono gli accordi, come è preferibile concatenarli in sequenza, come si possono sostituire tra di loro gli accordi all'interno di una progressione armonica...ecc....ecc....

In sintesi, ti conviene studiare Armonia.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Grazie per la risposta!

Se ad esempio volessi utilizzare i power chords in una canzone o ad esempio accordi:

e|---------------------------
B|---------------------------
G|---------------------------
D|----5-------8--------------
A|----5-------8--------------
E|----3-------6--------------

5 -> sol
5 -> re
4 -> sol

8 -> sib
8 -> fa
6 -> la#

Che nota devo prendere in considerazione per 'adagiarci' la suddetta scala? xD

mArK182

Messaggiodi Guit'EmAll

mArK182 ha scritto:Grazie per la risposta!

Se ad esempio volessi utilizzare i power chords in una canzone o ad esempio accordi:

e|---------------------------
B|---------------------------
G|---------------------------
D|----5-------8--------------
A|----5-------8--------------
E|----3-------6--------------

5 -> sol
5 -> re
3 -> sol

8 -> sib
8 -> fa
6 -> la#

Che nota devo prendere in considerazione per 'adagiarci' la suddetta scala? xD

Attenzione ai nomi delle note:

Il primo power chord è "G5":

5 -> sol
5 -> re
3 -> sol

Il secondo power chord può essere chiamato "Bb5":

8 -> sib
8 -> fa
6 -> sib

oppure "A#5":

8 -> la#
8 -> mi#

6 -> la#

Scegli tu come lo vuoi chiamare.

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Sorry per le note! xD

Dovrei aver capito:

Il primo power chord è "G5":

5 -> sol
5 -> re
3 -> sol

Il secondo power chord può essere chiamato "Bb5":

8 -> sib
8 -> fa
6 -> sib

Quindi devo prendere l'ultima nota! in questi casi:

5 -> root note
5
3

8 -> root note
8
6

Confermi?

mArK182

Messaggiodi Guit'EmAll

mArK182 ha scritto:Quindi devo prendere l'ultima nota! in questi casi:

5 -> root note
5
3

8 -> root note
8
6

Confermi?

5 -> RADDOPPIO DI TONICA
5 -> QUINTA GIUSTA
3 -> TONICA

Per domande sui power-chords, leggi questo topic -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 340&hilit=

Se dopo che lo hai letto TUTTO hai altre domande sui power-chords, scrivile nel topic che ti ho indicato. ;)

Per tornare On Topic, dati i power-chords che hai scritto, "G5" e "Bb5", potresti utilizzare ad esempio la "Scala Maggiore di Si Bemolle", e con questa ricavarti i power-chords:

"Bb5", "D5", "Eb5", F5", "G5"

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

Di un po' la verità Guit, hai rapito MUTI e lo fai scrivere al posto tuo nel forum in cambio di un pasto caldo al giorno :-DD

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

dodox ha scritto:Di un po' la verità Guit, hai rapito MUTI e lo fai scrivere al posto tuo nel forum in cambio di un pasto caldo al giorno :-DD

:-) :-) :-)
Sì, magari! anche solo stringere la mano al grandissimo Direttore Riccardo Muti sarebbe un sogno..... &;;

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Guit'EmAll ha scritto:Per tornare On Topic, dati i power-chords che hai scritto, "G5" e "Bb5", potresti utilizzare ad esempio la "Scala Maggiore di Si Bemolle", e con questa ricavarti i power-chords:

8_)

La cosa dei Power-chords era chiara, grazie comunque :)

Tornando alla scala....potrei usare anche una scala maggiore di SOL no?

mArK182

Messaggiodi Guit'EmAll

mArK182 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Per tornare On Topic, dati i power-chords che hai scritto, "G5" e "Bb5", potresti utilizzare ad esempio la "Scala Maggiore di Si Bemolle", e con questa ricavarti i power-chords:

8_)

La cosa dei Power-chords era chiara, grazie comunque :)

Sì, ma fai attenzione: ti ho detto che se usi la "Scala Maggiore di Si Bemolle", puoi usare SOLO quei power-chords che ti ho scritto.

mArK182 ha scritto: Tornando alla scala....potrei usare anche una scala maggiore di SOL no?

No, non puoi usare la "Scala Maggiore di Sol" se usi il power-chord "Bb5".

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Guit'EmAll ha scritto:No, non puoi usare la "Scala Maggiore di Sol" se usi il power-chord "Bb5".
&^^%

Ok, adesso mi metto a piangere......

Perchè non posso usarla?
Le note degli accordi non coincidono con quelle di altre scale?

Non riesco proprio a capire che scala devo scegliere...in base a cosa, come e quando..... :-(

Cioè anche se per esempio invento in giro di 4 accordi power-chords, devo usare un accordo di riferimento o devo scegliere una scala che tutte le notte degli accordi del giro?

Scusa ma voglio proprio capire xD

mArK182

Messaggiodi Guit'EmAll

mArK182 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:No, non puoi usare la "Scala Maggiore di Sol" se usi il power-chord "Bb5".
&^^%

Ok, adesso mi metto a piangere......

Perchè non posso usarla?
Le note degli accordi non coincidono con quelle di altre scale?

La "Scala Maggiore di Si Bemolle" è formata dalle note:

Sib ---(T)---> Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib

La "Scala Maggiore di Sol" è formata dalle note:

Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol

Il power-chord "Bb5" è formato da Tonica "Sib", Quinta Giusta "Fa" ed eventuale Raddoppio di Tonica "Sib".

Ma la nota "Sib" è estranea alla Tonalità di Sol Maggiore.

mArK182 ha scritto: Non riesco proprio a capire che scala devo scegliere...in base a cosa, come e quando..... :-(
Cioè anche se per esempio invento in giro di 4 accordi power-chords, devo usare un accordo di riferimento o devo scegliere una scala che tutte le notte degli accordi del giro?

Scusa ma voglio proprio capire xD

Fai una cosa. Imparati la sequenza intervallare caratteristica di ogni Scala.

Studiati questo topic -----> Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol

Poi puoi costruire tutti i power-chords che vuoi. Basta che le note che usi APPARTENGANO TUTTE alla Scala che hai scelto.

La Tonica è la nota fondamentale di un power-chord. La Quinta Giusta è la nota che dista 7 SEMITONI ESATTI dalla nota fondamentale. L'eventuale Raddoppio di Tonica è la nota fondamentale scritta UN'OTTAVA SOPRA.

Studiati questo topic -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 340&hilit=

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Sei un genio!!
Mi hai illuminato !

Quindi alla fine è più facile prendere una scala, costruirci sopra i power-chords e poi usarla per gli assoli, no? xD
Ci metti di meno che per trovare tutte le note dei power-chords sulla scala!

Secondo me stavolta ho capito :D

mArK182

Messaggiodi Guit'EmAll

mArK182 ha scritto:Sei un genio!!
Mi hai illuminato !

Quindi alla fine è più facile prendere una scala, costruirci sopra i power-chords e poi usarla per gli assoli, no? xD

Sì, esatto.

Unica precisazione è che nel caso degli assoli spesso vengono inserite anche POCHE note estranee alla Scala (ad esempio cromatismi).

Per il resto.... Ouuuuhhhh, yeaaahhhh!!!! &;; &;; &;;

Guit'EmAll

Messaggiodi mArK182

Guit'EmAll ha scritto:
mArK182 ha scritto:Sei un genio!!
Mi hai illuminato !

Sì, esatto.

Unica precisazione è che nel caso degli assoli spesso vengono inserite anche POCHE note estranee alla Scala (ad esempio cromatismi).

Per il resto.... Ouuuuhhhh, yeaaahhhh!!!! &;; &;; &;;

Posso darti un bacino? XD

mArK182

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra