Innanzitutto mi vorrei presentare, mi chiamo Andrea ho 16 anni e suono una chitarra classica da 4 mesi. In questi ultimi due giorni ho guardato tutti i post possibili e sicuramente mi avete chiarito le idee su parecchie cose e vi volevo ringraziare :) Però volevo chiedere una cosa su cui ho un dubbio che vorrei sciogliere.. Facendo un esempio, se io sono in tonalita di Re e c'è una successione di accordi di Re La Sim7 che si ripetono (giusto per fare un esempio) e su questa successione voglio costruirci un assolo utilizzo la scala ionica di Re e fin qui non ho dubbi, il dubbio mi sorge quando non capisco se quando come base c'è l'accordo di Re devo usare le note che compongono il Re quindi Re Fa# La mentre sull'accordo di La le note La Do# Mi e Sim7 Si Re Fa# La. Oppure posso usare anche le altre note della scala? (ad esempio un Mi e un Do# su un accordo di Re). Ho anche pensato che in base alla accordo ad esempio ancora il Re non devo suonare le note al 2° e al 7° grado perchè sono dissonanti. Correggetemi se sbaglio.
HO fatto un po' di confusione scusate quindi ricapitolando vorrei sapere se: data una successione di accordi e la determinata scala con la quale vengono composti, le note che posso suonarci "sopra" sono solo quelle che compongono gli accordi, qualunque nota della scala o le note consonanti di quell'accordo?
Poi avrei un'altra domanda ma prima vi lascio il tempo per rispondere a questa :)
Grazie in anticipo! :-DD