Suonare e cantare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suonare e cantare

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Salve ragazzi , mi sn imbattuto da poco in un problemino , che a quanto ho saputo , hanno tutti quando iniziano.
Mentre suono non riesco a cantare e viceversa !
Mi spiego meglio:
Mentre sto suonando 4 accordi banali , ( es knocking on heaven doors) senza problemi,provo a canticchiare ,e da li la chitarra mi sballa completamente , non riesco a concentrarmi sulle due cose distinte , suono e voce.

Per caso conoscete qlk esercizio utile per risolvere qst problema ?
Grazie anticipatamente :!:

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Messaggiodi Dufresne

lo fa anche a me con canzoni particolarmente ritmate... ne parlavo poco fa con devilofsky (disegnata della bandabardò)

...unica cosa che posso dirti, mettiti lì e fai il ritmo senza cantare, fino allo svenimento...ti deve venire automaticamente poi...cosicchè potrai concentrarti sulla voce

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto: mettiti lì e fai il ritmo senza cantare, fino allo svenimento...ti deve venire automaticamente poi...cosicchè potrai concentrarti sulla voce

Esatto.

Dipende dalla SINCRONIZZAZIONE tra canto e chitarra. Devi capire QUANDO fare le pennate mentre canti. Una pennata serve ad accentuare una sillaba, oppure può esserci tra due sillabe (dà enfasi allo spazio che separa due sillabe successive), oppure tra due sillabe ci possono essere 4 pennate (tanto per farti degli esempi). Se capisci QUANDO fare la singola pennata, tutto diventa più semplice.

E' vero comunque: suonare e cantare insieme, se si eseguono ritmiche particolarmente complesse (con pennate da ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, pause da ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, stoppati da ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, legature di valore ritmiche da ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, accordi parzializzati, variazioni di intensità di pennate...ecc...ecc...), suonare in maniera SINCRONIZZATA (e oltretutto INTONARE con le sillabe delle parole del canto delle note, rispettando la loro corretta suddivisione ritmica) può diventare anche "complicatuccio"....ma estremamente affascinante........

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Roses_VanHalyna_Guns'n

può diventare anche "complicatuccio"....

....PER ME IMPOSSIBILE.....
L'unica che mi (va)(più o meno) È "wish you were here"......
ma tipo "come as you are".....che È veramente semplicissima....nn ci sn mai riuscita!!!!sigh....poi da me nn sballa sl la chitarra.......anche la voce......hihi!!!!! :lol:

volere non sperare!!!
Roses_VanHalyna_Guns'n

Messaggiodi Dodi_Battaglia

Io ho provato ad intonare knocking on heaven doors e polly, ke sn due fesserie :-( ma nnt

Dicono che sia un istinto naturale sbattere le ali per volare , ma alla nostra vita manca solo il coraggio di alzarsi in volo !!!
Pooh
Dodi_Battaglia

Messaggiodi Fabbio

io per ora riesco a canticchiare solo "non è tempo per noi.." :(

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio

Messaggiodi rufus89

Fabbio ha scritto:io per ora riesco a canticchiare solo "non è tempo per noi.." :(

bellissima! mi piace tantissimo... grande fabbio!
Come dice duf l'unico modo per cantare senza alterare il ritmo delle pennate è aver assimilato bene la parte per chitarra, e quindi per quasi tutti i problemi con la guitar l'unico antidoto è l'esercizio...

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi Simrulez

confermo che per un neofita degli accordi e company è impossibile!

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Messaggiodi Shinichi

Allora non sono l'unico! :!:
Trovo ancora difficile cambiare rapidamente accordi.. figuriamoci a cantare! ^^

♫ The colors of the rainbow.. so pretty in the sky.. ♫
Shinichi

Messaggiodi darionescu

Un consiglio per chi è difficoltà... quando decidete di eseguire una canzone con gli accordi, se avete l'originale, la mettete su, e cercate si suonarci su la chitarra sincronizzando bene i cambi di accordo vostri a quelli della canzone. L'orecchio poi dovrebbe abituarsi e allora riuscirete anche a fare la ritmica abbastanza corretta senza sbagliare... Poi il passo successivo è cantarci sopra :mrgreen: Ah naturalmente se conoscete abbastanza bene la canzone che volete eseguire la ritmica dovrebbe essere già nella vostra testa... Non so quanto sia giusto quello che dico ma io spesso faccio così. Per il resto la ritmica mi entra abbastanza dopo un po' che ho ascoltato la canzone che voglio suonare.

darionescu

Messaggiodi Kork

Beh io consiglio solo di allenarvi, magari iniziate non cantando la canzone ma solo sillabbando il motivetto per trovare una certa sincronia, poi vedrete che pian piano migliorerete. Ad esempioi io oramai riesco a suonare e cantare quasi tutte le canzoni che sò fare, l'importante è sapere bene quando cambiare accordo e non confondersi, ma alla fine viene automatico anke quello!
Mi raccomando imparate, imparate!! sennò vi ritrovate come un mio amiko che suona da 3 anni ed è molto bravo, ma che nn sà mormorare due frasi mentre suona che gli sfasa tutto XD

Kork

Messaggiodi Guit'EmAll

Kork ha scritto: Mi raccomando imparate, imparate!! sennò vi ritrovate come un mio amiko che suona da 3 anni ed è molto bravo, ma che nn sà mormorare due frasi mentre suona che gli sfasa tutto XD

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ti dirrò di più: l'ho detto e lo ripeto: io conosco tanti chitarristi elettrici che sanno fare si e no qualche nota d'assolo ma non sanno accompagnare cantando nemmeno canzoni semplici.......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Devo dire che per molti pezzi ora il ritmo della pennata riesco quasi automaticamente a sincronizzarlo con la voce, ma all'inizio che fatica, nemmeno la canzone del sole mi veniva... :arrow:

Comunque trovo che anche per questo aspetto la pratica sia fondamentale, dal mio punto di vista consiglierei per cominciare proprio la canzone del sole, what's up dei 4 non blondes, wanted dead or alive dei Bon Jovi, il ragazzo della via gluk di Celentano... che sono abbastanza facili per buttarci sopra delle parole e superare la paura di sbagliare... 8)

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

D'accordissimo con te, Mauro..... :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi do-diesis

be mauro prorpio la canzone dei 4nonblondes...mah!forse perke e la prima ke ho cercato di fare ma nn riesco prorpio!!!e sicuramente perke nn ho cvapito la ritmica...ovvio...
ottima celentano;)

cmq provate...pensavo di essere l unico brocco a nn riuscirci...e invece siamo in tanti!
:D:)

do-diesis

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra