problemi con le corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

problemi con le corde

Messaggiodi OFFMAN

Raga vi espongo il mio "problema":

ho una chitarra acustica normalissima, ed ogni volta che suono, le dita della mano sinistra, quelle che premono le ocrde sui tasti, ... mi diventano nere!!! la cosa nn accade solo a me: e la cosa strana è che SENZA LAVARE le dita, dopo 15 minuti + o -.... la "Macchia" sparisce!!!
ho pensato: sarà il sangue che si coagula in quel punto mentre premo... ma no, poichè suonando con dei guanti noto che le macchie appaiono pure lì. piò essere dovuto al fatto che i tasti del manico sono di colore nero?? o sono le corde>??

ditemi cosa ne pensate e se vi è successo lo stesso

rock is the way
OFFMAN

Messaggiodi darionescu

Anche a me diventano nere ma ho sempre pensato fosse per lo sporco accumulatosi sulle corde che, anche se lavate, non sono pulite del tutto... Forse sarà ora per noi di cambiare le corde perchè si stanno ossidando?

darionescu

Messaggiodi razielmaggots

Successe anche ad un mio amico.Lui non aveva vere e proprie macchie ma aloni scuri su le dita. Nel suo caso la causa era la sporcizia sulle corde e più precisamente il residuo di un prodotto che aveva usato per pulirle. Tu pulisci bene le corde con prodotti specifici o con semplice carta.
Potrebbe essere anche il legno dei tasti ma credo che siano le corde.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Mauro80

E' la polvere che si deposita su corde e tastiera e che poi viene raccolta dai tuoi polpastrelli.

Se ci fai caso, questo capita di più quando suoni una chitarra che magari è ferma da un po' oppure non era riposta nella propria custodia, piuttosto che con uno strumento pulito o conservato in luogo consono.

Inoltre, probabilmente capita più spesso con l'acustica che non con la classica, e questo credo sia dovuto alle caratteristiche delle corde.

Mauro80

Messaggiodi Tale

Succede anche a me....è il colore nero che ricopre i tasti che si consuma si nota anche sulla chitarra che è scolorita.......

Tale

Messaggiodi darionescu

Quindi non sono da cambiare le corde? Quando le corde sono da cambiare?

darionescu

Messaggiodi Mauro80

Quando si spezzano... :)

Scherzi a parte, io non le cambio quasi mai; se le cambio una volta l'anno è tanto... mentre c'è gente che se non le cambia ogni settimana si sente cascare il mondo addosso perchè il suono non è brillante e pieno. Va molto a sensazione personale, ma se le cambi ogni due-tre mesi non è mica un delitto, anzi. Poi le corde nuove perdono la tensione più velocemente rispetto a quelle montate da molto tempo, quindi devi suonare di più e riaccordare più spesso, almeno i primi sei-sette giorni.

Il mio consiglio è:

- suoni 2-3 ore la settimana? Cambia le corde solo quando non ce la fanno più;

- suoni 2-3 ore al giorno? Allora conviene cambiarle ogni mese

Questa è la mia sentenza, e guai a te se non fai come ti dico: terribili sciagure potrebbero abbattersi su di te ed i tuoi cari... :lol: :lol: :lol:

Mauro80

Messaggiodi darionescu

Taci che mi è arrivata una catena di S.Antonio che mi augurava un anno di ... se non la mandavo a 10 persone :twisted:
Comunque grazie del consiglio! Una domanda ancora... In che senso "non ce la fanno più"? Che cosa intendi?

darionescu

Messaggiodi Mauro80

Con "non ce la fanno più" intendo quando sono proprio alla frutta, ma talmente alla frutta che il rivestimento delle corde più spesse comincia a sfilacciarsi... :o ...e per arrivare a quel livello ce ne va!

Esempio: io non cambio le corde alla classica da luglio 2005, all'elettrica1 da marzo 2005, l'elettrica2 ce l'ho da agosto ancora con le stesse corde e l'acustica ce l'ho da ottobre sempre con le stesse corde... non sono proprio un esempio di solerzia. Ma a me va bene così :wink:

Mauro80

Messaggiodi darionescu

Grazie per i chiarimenti... Io ho cambiato le corde della classica a Luglio 2006 perchè una si era sfilacciata e le 3 più gravi si erano ossidate :| Invece quelle dell'acustica sono ancora quelle di quando mio zio mi ha regalato quella chitarra, usata da lui... Era Natale 2005. Le cambierò proprio quando dici tu, perchè per ora suonano bene.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Mauro80

Benissimo, se il suono che producono ti piace sei a posto! :wink:

Mauro80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra