Consigli accompagnamento e arrangiamento suonando più di uno

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Consigli accompagnamento e arrangiamento suonando più di uno

Messaggiodi claxel78

Sto iniziando a suonare con degli amici.
Siamo in due a suonare accompagnamento con chitarra acustica.............
Mi chiedevo, per non suonare gli stessi accordi, se una canzone é composta in ordine dai seguenti accordi sol re do mim, che accordi devo suonare io per stargli un pó sopra di qualche tono e sia gradevole a orecchio? Grazie

claxel78

Re: Aiuto!!!!!!!

Messaggiodi io_sono_leggenda

Se vuoi ottenere qualcosa di gradevole all'orecchio devi stare nella stessa tonalità dell'altro chitarrista, quindi tecnicamente non puoi "stare sopra di qualche tono". Puoi invece tranquillamente usare un capotasto e trasporre gli accordi, ad esempio se metti un capotasto al quinto tasto avresti gli accordi: RE, LA, SOL, SIm (corrispondono agli accordi che hai scritto, ma hanno una sfumatura sonora leggermente diversa). Se invece non vuoi/puoi usare un capotasto, suona gli stessi accordi dell'altro chitarrista ma usando il barré oppure suonando solo parti degli accordi (ad esempio solo le tre corde più acute).

io_sono_leggenda

Re: Aiuto accompagnamento!

Messaggiodi darionescu

Ho modificato il titolo del topic in modo che si capisca di cosa parli!

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra