enry_ms ha scritto:ciao a tutti,
scrivo perche ho un dubbio sull'accordo di sol maggiore.
in molti libri, e anche sul sito, ho visto che viene insegnato come la versione A e in altri libri come la versione B:
vers. A
e 3
b 0
g 0
d 0
a 1
e 2
vers. B
e 4
b 0
g 0
d 0
a 2
e 3
premetto che io mi trovo meglio con la A, secondo voi qual'è più corretto?
io da ignorante mi sto impegnando ad imparare la B, penso che torni meglio avere l'indice libero per passare più velocemente , per esempio, a un Do o un Mi. è un ragionamento sbagliato? ciao
Come giustamente ha scritto Zarty, i numeri a cui ti riferisci indicano non i tasti bensì le dita della mano sinistra. Tuttavia, è importante fare una distinzione, a scanso di futuri equivoci.
Se tu scrivi un accordo per come compare sulla Tab, i numeri devono indicare i tasti da diteggiare. Altrimenti va specificato in maniera chiara.
Ti faccio vedere.
Tab: I NUMERI INDICANO I TASTI DA DITEGGIARE:
------3---------- <-----Sol
------0---------- <-----Si
------0---------- <-----Sol
------0---------- <-----Re
------2---------- <-----Si
------3---------- <-----Sol
che è equivalente alla forma " 3 2 0 0 0 3 " = " Sol Si Re Sol Si Sol ", leggendo da sinistra verso destra, dalla sesta corda alla prima corda.
Diteggiatura: I NUMERI INDICANO LE DITA DELLA MANO SINISTRA USATE PER DITEGGIARE ("1" = dito indice sinistro, "2" = dito medio sinistro, "3" = dito anulare sinistro, "4" = dito mignolo sinistro):
!!-----!-----!--4-!-----!
0-----!-----!-----!-----!
!!-----!--2-!-----!-----!
!!-----!-----!--3-!-----!
---I-----II----III----IV-- <-----tasti
Puoi scegliere di posizionare come preferisci le dita, ti suggerisco però di diteggiare usando in questo caso medio sinistro, anulare sinistro e mignolo sinistro. In questo modo infatti, ti abitui a lasciare libero il dito indice, nel caso tu debba utilizzarlo per fare barrè e ottenere, traslando lungo la tastiera la mano, accordi anche in altre tonalità:
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668 :wink:
:shock: