Mancanza di ritmo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Mancanza di ritmo

Messaggiodi kurtcobain91

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui, suono una chitarra classica da un mese, però ora ho un problema. Riesco ad eseguire perfettamente un giro di DO e eseguo anche tutti gli accordi maggiori e minori. Però ho problemi nel tenere il ritmo. Dopo qualche secondo già perdo il ritmo della canzone. Ho bisogno di aiuto e mi rivolgo a voi chitarristi più esperti di me. Grazie in anticipo a tutti.

kurtcobain91

Messaggiodi della89

questo e' un problema che penso abbiano tutti agl'inizi..anzi io a volte perdo il ritmo ancora adesso.....unica cosa che puoi fare(secondo me)e' contuare a provare..poi con l'abitudine riuscirai a fare tutto bene........

o se no prendi un metronomo gli imposti un tempo e segui il tempo......(se non hai il metronomo a casa ce ne sono molti su internet)

della89

Messaggiodi kurtcobain91

con il metronomo non ci riesco. x caso non è che conoscessi alcuni esercizi per tenere questo ritmo

kurtcobain91

Messaggiodi andrechallant

guarda anche secondo me soprattutto all'inizio la cosa migliore rimane il metrono.... ci vuole si un po' di allenamento e soprattutto concentrazione, ma sicuramente ti aiuta tantissimo. Puoi anche provare a tenere il ritmo con la gamba, o battendolo con la punta del piede, pero' anche così rimane difficile all'inzio tenerlo giusto...

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mauro80

Oltre al FONDAMENTALE metronomo, prova anche a suonare sopra le canzoni che conosci... in questo modo il ritmo lo imparerai strada facendo, nel modo più naturale e spontaneo. Fai partire il brano e ci suoni sopra... semplice, no? :wink:

Mauro80

Messaggiodi kurtcobain91

Per eseguire la canzone del sole, a ke velocità devo mettere il metronomo.? Risp in molti

kurtcobain91

Messaggiodi della89

a me riesce bene in 60.......................xo' se vuoi un consiglio metti un ..40...e parti piano........poi a mano a mano che impari aumenti il tempo..e cmq ascoltala tanto tanto tanto prima di incominciarla a suonare...ti parla uno che ha ascoltato tlmente tnt la canz del sole x impararle che l'ho portata all'esame di 3 media ..io appena prende in mano una chitarra le prime cose che fa sono una pentanonica un bend e la canone del sole(xke' ora mai mi esce automatico il giro la mi re mi)...quindi ascoltala tanto e incomincia a provare a seguire la canzone originale ogni tnt x vedere se fai progressi................come diceva mauro

della89

Messaggiodi kryhouseaddicted

ci passiamo tutti tranquillo...quoto mauro, suonare con le canzoni di sotto aiuta molto davvero! ma a un certo punto ci farai l'orecchio fidati:) e cmq il ritmo è una cosa molto personale, di sicuro non ti verrà mai precisa all'originale. ma è un bene. così ci metti un po' di te

kryhouseaddicted

Messaggiodi wladdo75

kryhouseaddicted ha scritto:ci passiamo tutti tranquillo... e cmq il ritmo è una cosa molto personale, di sicuro non ti verrà mai precisa all'originale. ma è un bene. così ci metti un po' di te

Cosi giovane ...e così saggia... :)
Grande Kryyyyyyyy :wink:

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Marco87

il problema non è serio se suoni solo da un mese, ma continuare a perdere il ritmo dopo molto tempo, come ha detto qualcuno, è molto grave, gravissimo, soprattutto per un chitarrista il cui ruolo fondamentale all'interno di una canzone è tenere il ritmo... il mio consiglio è di USARE IL METRONOMO, strumento fondamentale. parti con velocità basse, 50 - 60 e tieni accordi a ritmo e quando e solo quando ti rendi conto di saperli padroneggiare aumenta la velocità di 10. fallo per una settimana e avrai ottimi risultati... fallo per 2 mesi e potrai suonare funk.
ciao,
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Henryx

Si, il metronomo va usato non solo all'inizio ma da subito a sempre!

Il metronomo è un giudice severo e imparziale.

Cerca di fare magari del solfeggio ritmico con un insegnante.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi nikos3

Sto migliorando sempre con la chitarra imparando cose nuove: accordi ,esercizi per le mani e alrto ma pultroppo non riesco proprio a miglire il ritmo e mi sembra un problema che trovano anche altri quando iniziano , infatti ne ho approfittato per fare una ricerca nei vecchi messaggi sull'argomento e ne sono usciti molti in alcuni ho trovato degli ottimi consigli come ritmi gia pronti ma non mi basta , inoltre
nel menu del sito c'è una sezzione che riguarda la ritmica e ho capito che dovrei applicarli ma per ora non mi servono gran che e cerco di cavarmela guardando dei video su you tube sulle canzoni fatte a chitarra da degli utenti ma mi sto demoralizzando , mi servirebbero altri consigli sul ritmo e sopratutto pagine che mostrano video o altro magari su ritmi gia pronti grazie.

nikos3

Messaggiodi nikos3

nessuno mi aiuta! :cry:

nikos3

Messaggiodi andrechallant

stavo guardando se trovavo un vecchio video ma niente... all'inizio col maestro avevo fatto tanto tanto blues. e' bello perche' prendi il metronomo, imposti sui 4/4 e inizi a suonarci sopra ritmiche... che ritmiche? e' una bella domanda, sai cosa mi aveva risposto? ''vai a tempo e la prossima settimana fammi sentire cosa hai fatto...'' siamo andati avanti cosi' due o tre mesi: lui mi faceva sentire qualche riff e io dovevo stargli dietro con la ritmica (anche se per logica sarebbe il contrario). il fatto adesso e' questo: esistono 5 o 6 ritmiche di base, una volta imparate quelle, ti accorgi che puoi suonare praticamente tutte le canzoni, o quasi.
l'esercizio migliore (secondo me)? prendi un po' di canzoni, ascoltale, riascoltale e rifallo ancora, finche non riesci a distinguere bene la chitarra ritmica da tutto il resto. a quel punto prendi in mano la chitarra e cerca di suonarci sopra. non la solita ritmica, ma tutte le variazioni che ci sono in quella canzone (e solitamente le variazioni su una ritmica sono un bel po'..). Ad es. io dopo dieci anni mi sono accorto che knocking non e' sempre uguale, ma ha tantissime variazioni sulla ritmica sotto. imparando piano piano tutte queste variazioni, riuscirai ad abbellire tutte le tue cover :wink:

in sostanza: ascolta tanto tanto e di tutto..solo cosi' puoi farti l'orecchio e iniziare a giocare con la chitarra.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi nikos3

grazie per la risposta bella .
Ultima modifica di nikos3 su , modificato 2 volte in totale.

nikos3

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra