MagoAfono ha scritto: E' esattamente il concetto che ho ribadito nell'ultimo post, UNA VOLTA SUONATA la corda del mi cantino al 12 tasto, si rialza il barrè, così questa si stoppa e smette di suonare, continuando però a piggiare sul 12 tasto della corda del si per poi suonarla.
Capito?
Francesco, ascolta. Lo stoppato eseguito su corde CHE NON DEVONO SUONARE è una cosa giusta, che viene sempre usata quando si suona la chitarra elettrica distorta. Perchè è giusta? Perchè serve ad evitare che, CORDE CHE NON DEVONO SUONARE, entrino in vibrazione producendo rumori indesiderati.
Fin qui ci siamo, giusto?
Ora, quello che ti voglio fare capire io è che se tu allenti la pressione del dito indice lasciando che il polpastrello stoppi il mi cantino, tu arresti l'oscillazione della corda, cioè blocchi la vibrazione, crei silenzio, produci una pausa.
In questo esercizio non ci sono pause, eppure tu, se sollevi il dito lasciando il polpastrello sulla prima corda, produci una pausa CHE NON DEVE ESSERE FATTA.
Ti faccio un esempio.
Mettiamo che tu debba suonare questa nota che debba durare 1/4 di battuta:
-----------Q-------------- <-----"Quarter Note" = nota da 1/4
--------------------------
-----------5------------- <-----"Quarter Note" = nota da 1/4
Se la suoni su una chitarra elettrica a forte volume e a notevole distorsione, ti conviene fare muting SU CORDE CHE NON DEVONO SUONARE:
-----------E-----(E)------- <-----nota da 1/8 ("Eight Note") che si prolunga di un altro ottavo = nota da 1/4
-----------X----(X)------
-----------5----(
5)------ <-----nota da 1/8 che si prolunga di un altro ottavo =
nota da 1/4
Ma quello che fai tu, è diverso.
Tu produci una pausa bloccando non una corda CHE NON DEVE SUONARE, bensì su una che deve suonare.
-----------E---(E)------- <-----nota da 1/8 che si arresta con una pausa da 1/8 = nota da 1/8 + pausa da 1/8
-----------5----(
X)------ <-----nota da 1/8 che si arresta con una pausa da 1/8 =
nota da 1/8 + pausa da 1/8
:wink: