s4ndstorm ha scritto:1) la prima è che se canto "mi sento" come se fossi intonato, così ho provato a registrare l'audio con il cellulare x vedere il risultato finale e quando l'ho riascoltato la mia voce sembrava completamente diversa, stonatissima e + bassa rispetto a come la sentivo :twisted: :twisted:
Hai fatto bene a registrarti. Ma non fare una canzone intera, prova a farne una frase alla volta cercando di capire bene cosa stai facendo.
Cerca di riprodurre melodie semplici, e soprattutto cerca di prendere confidenza con la voce. Capire a grandi linee, insomma, quali note ti risultano comode e quali ti risultano problematiche. Quali salti riesci a fare e quali no. Quali vocali ti danno più problemi etc.
Quali canzoni ti riescono e quali no, per quale motivo etc.
La cosa da evitare è il "tirare ad arrivare in fondo alla canzone".
Una cosa che potresti provare a fare sono dei test senza chitarra, in maniera che tu possa concentrarti maggiormente sulla voce.
Io personalmente la sinergia negativa delle due cose la sento moltissimo.
Sono tanti anni che canto, sia pure a livello amatoriale, e pur avendo una respirazione non tanto efficiente a causa di un'ernia iatale un minimo di basi tecniche ce l'ho.
Quando cerco di cantare e suonare insieme la tecnica vocale mi abbandona [1]: la concentrazione sulla chitarra mi distrae troppo e, ad esempio, mi trovo di frequente in apnea con il diaframma fermo. E faccio il doppio della fatica...
s4ndstorm ha scritto:2) il secondo problema è che dopo avere provato la canzone 2 o 3 volte mi brucia la gola come se fossi stato ad urlare x mezz'ora allo stadio :)
Quello è segno che stai facendo qualcosa di gravoso sulle corde vocali.
Non è facile dare consigli per questo tipo di problemi, se non quello di non insistere quando ti capita. La voce purtroppo ha dei meccanismi di controllo abbastanza complessi e di cui si è consapevoli in minima parte. Anche la didattica nel canto si appoggia spesso a immagini mentali per sopperire a questa scarsa consapevolezza.
In sintesi: la cosa migliore sarebbe prendere un po' di lezioni di canto.
Per quanto riguarda il fumo, è sicuramente un fattore di irritazione delle mucose che ti consente di reggere meno la fatica.
s4ndstorm ha scritto:dove sbaglio?? non capisco se l'intonazione è questione di diaframma o di corde vocali??
devo fare qualche esercizio specifico x non fare infiammare la gola???
L'intonazione in linea di massima è questione di orecchio, inteso in senso musicale e non fisico. E' chiaro che se il diaframma e/o le corde non lavorano bene aumenta la probabilità di stonare, però se l'orecchio è sensibile ci se ne dovrebbe accorgere.
Sono poche comunque le persone effettivamente stonate, in genere chi stona cantando lo fa per problemi di impostazione, e anche se non se ne accorge è probabilmente scarsa la percezione del proprio organo vocale.
[1] Ma anche quella chitarristica, perdo il ritmo che è una meraviglia... ;-)