Come allenare l'orecchio musicale

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come allenare l'orecchio musicale

Messaggiodi dolciste

Non so se è la sezione giusta...comunque volevo proporvi una cosa. Ho notato (fino a prova contraria) che manca un topic dedicato all' "allenamento dell'orecchio musicale" cioè a cercare di affinare questa dote che credo sia importante anche per un "chitarristadaspiaggia"...

Ho trovato questo topic nel sito nostro gemello americano

http://www.guitarforbeginners.com/forum ... inglenotes

Mi sembra ben fatto. Mi è venuto voglia di fare la Guittata e di tradurlo tutto ( non che Guit traduca,copi e incolli da altre parti, ma nel senso che sarebbe un topic tosto con i contrcog*ioni insomma!) però...io non sono Guit...quindi dicevo potremmo tradurlo un pezzettino tutti e poi riunirlo...se ve la sentite... io me la sento a bestia.

Sennò lascio il link per chi si vuole avventurare

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Come volevasi dimostrare! :lol:

E' un pò incomprensibile Syd!

Io ho iniziato a ridere all'inceppamento con i musicisti, al funzionamento della spigola non ce l'ho più fatta ad andare avanti.

Inzio a fare un pezzettino partendo dall'originale:

Allenamento dell'orecchio musicale

Il riconoscimento delle note e degli accordi all'interno della musica è una delle più importanti ed utili capacità che un chitarrista possa avere. I vantaggi sono immensi. Un buon orecchio musicale ti permette di trovare gli accordi di una canzone semplifemente ascoltandola, fare jam sessions con altri muscisti, riprodurre melodie ed assoli, comporre musica e molto altro.

Queste lezioni mireranno a sviluppare il tuo "orecchio relativo", ovvero la capacità di riconoscere note ed accordi in base alla loro altezza relativa (in pratica agli intervalli che li distanziano).

Un modo per ottenere questo è un "riconoscimento graduale dell'altezza" tramite test con autovalutazione. Di base, consiste nel sentire una nota singola e trovarla sulla chitarra all'interno di un intervallo ristretto. Gradualmente, mano a mano che il tuo orecchio impara a distinguere la distanza tra le note con più velocità e precisione, alzeremo il livello di difficoltà fino a quanto riuscirai a spingerti, non solo con le note singole ma anche con combiazioni di note come si trovano in accordi, sequenze soliste e di basso e successioni di accordi.

Queste sono le quattro principali aree che tratteremo nello sviluppare il tuo orecchio relativo:

PARTE 1. Note singole
Consiste nel sentire una nota e trovarla rapidamente nella chitarra

PARTE 2. Frasi melodiche
Consiste nel sentire una breve sequenza di note e tenerla a mente abbastanza a lungo da trovarla e riprodurla

PARTE 3. Tipi di accordo
Consiste nel riconoscere i tipi di accordo dal loro effetto armonico intrinseco

PARTE 4. Riconoscimento delle note negli accordi
Consiste nel riconoscere l'altezza delle singole note in un accordo e trovarle sulla chitarra per ricreare l'accordo stesso

PARTE5. Successione di accordi
Consiste nel riconoscere l'effetto creato dagli accordi quando si trovano in sequenza

Requisiti per la lezione
Per seguire questo set di lezioni è necessaria una chitarra accordata. Usa un accordateore elettronico per avere il risultato più preciso o accorda a orecchio seguendo le sei note di riferimento per le corde a vuoto.

Note di riferimento per le corde a vuoto

(Nota* Se riesci ad accordare in maniera precisa con le note di riferimento usando solo l'orecchio probabilmente puoi saltare le prime parti della lezione)

(n.d.t.) non mi piace molto il "sequenze soliste e di basso", come si potrebbe tradurre?

as are found in chords, lead and bass runs and chord progressions.

(2n.d.t.) Ho messo "successioni" di accordi: meglio "successioni" o "progressioni"?
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 2 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi dolciste

Ma come si fa a sfruttare quei link presenti nel topic? :? :? :?

Non c'è nessun URL

:? :? :?

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

dolciste

dolciste ha scritto:Ma come si fa a sfruttare quei link presenti nel topic? :? :? :?

Non c'è nessun URL

:? :? :?

Adesso il sito è down, ma un link sotto ci dev'essere.

Io per ora ho fatto solo l'introduzione, mantengo l'impegno di fare la parte 2 ma mi ci posso mettere dietro solo domani l'altro.

valerio_vanni

Messaggiodi dolciste

Ma cosa vuol dire che il sito è down? :? :? :?

Comunque se io clicco su quel link, mi si apre direttamente Windows Media Player...non compare nessun link. Ho pensato di salvare il file sul computer...ma poi come faccio a metterlo nel post?

dolciste

Messaggiodi Kraken

dolciste ha scritto:Ma cosa vuol dire che il sito è down? :? :? :?

Comunque se io clicco su quel link, mi si apre direttamente Windows Media Player...non compare nessun link. Ho pensato di salvare il file sul computer...ma poi come faccio a metterlo nel post?

a me apre quicktime però se usi firefox premi il tasto destro sul link e fai copia indirizzo... con explorer premendo il tasto destro ci dovrebbe essere una funzione simile

open strings http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... trings.mid

String 1 – open string to fifth fret http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... ts%205.mid
String 3 – open string to fifth fret http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... ts%205.mid
String 6 – open string to fifth fret http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... ts%205.mid

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi dolciste

Grande Kraken! Tasto destro - copia collegamento...perfetto!

dolciste

dolciste ha scritto:Ma cosa vuol dire che il sito è down? :? :? :?

Il sito in quel momento era down nel senso che non era funzionante (pagina scaduta, errore 404).

Incollo qui la PARTE 2 FRASI MELODICHE., nella pagina precedente aggiorno la PARTE INTRODUTTIVA riformattandola un po'.

Parte 2: Frasi melodiche

La sezione precedente aveva lo scopo di aiutarti a sviluppare la sensibilità uditiva alle note prese singolarmente. La musica reale, comunque, non contiene note isolate bensì note che si legano ad altre non solo nell'altezza ma anche nel ritmo. Questa sezione si concentrerà sulle frasi melodiche (cioè gruppi di note in relazione fra loro) così come si sentono nelle canzoni reali.

Livello 1: Frasi su una singola corda
All'inizio ci concentreremo su piccole frasi, o frammenti di esse, all'interno di un'estensione ristretta (in pratica su una singola corda suonata fino al quarto tasto, avendo così la scelta di cinque note).

Questi esercizi hanno un'estensione ridotta di una nota rispetto ai precedenti (cinque anziché sei). C'è un motivo per questo. Siccome questa sezione propone esercizi che sono musicali (anziché trattare suoni isolati), dovresti pensare ad essi da un punto di vista chitarristico pratico e suonarli in una posizione fissa, in questo caso la prima posizione delle chitarra. Tecnicamente, suonare la chitarra in prima posizione richiede l'utilizzo di un dito per tasto, ad esempio il primo dito suona la nota sul primo tasto, il secondo dito sul secondo tasto e così via. Cerca di rispettare questa diteggiatura quando suoni gli esempi. Non solo starai sviluppando l'orecchio, ma starai anche imparando ad associare salti tonali a una diteggiatura efficiente.

Qui ci sono alcune frasi di test su tre corde separate da suonare una dopo l'altra. Ogni test contiene quattro frasi ed è limitato alle note delle corde fino al quarto tasto. Ogni frase è seguita da un silenzio. Cerca di riempire il silenzio suonando la frase appena sentita. Se il silenzio è troppo breve, metti in pausa il test e prova a ripeterlo.

Test di auto-valutazione

Test 1 – Four phrases on string 1 (frets 0-4)
Test 2 – Four phrases on string 3 (frets 0-4)
Test 3 – Four phrases on string 6 (frets 0-4)
(Le risposte sotto)

Come ti è riuscito?
1. Molto bene – Tutto corretto (o quasi)
2. Bene – Ma ho dovuto provare diverse volte
3. Non bene – Troppi errori – Troppo lento

Cosa fare
1. Ottimo! Vai avanti.

2. Buono – ma ti serve ancora esercizio su questo. Ascolta di nuovo gli esercizi e provali anche senza chitarra. Quando senti la frase, cantala e prova a visualizzare quali tasti sono premuti.

3. Devi esercitarti ancora molto ascoltando le frasi. Può anche servirti tornare agli esercizi precedenti. Ascolta una musica reale e nota come la melodia abbia una forma. Segui mentalmente la forma quando sale, scende o rimane stabile. Cerca di notare se la melodia cambia con salti piccoli o grandi. L'esercizio è la chiave per farcela.

Soluzioni degli esercizi

Frasi sulla corda 1:

Ex 1 – frets: 013101
Ex 2 – frets: 310131
Ex 3 – frets: 420024
Ex 4 – frets: 2020420

Frasi sulla corda 3:

Ex 1 – frets: 0242420
Ex 2 – frets: 420242
Ex 3 – frets: 131134
Ex 4 – frets: 3131431

Frasi sulla corda 6:

Ex 1 – Frets: 023202
Ex 2 – frets: 320230
Ex 3 – frets: 242244
Ex 4 – frets: 2020424

Livello 2: Melodia

Musica tonale
La maggior parte della musica che sentiamo è conosciuta come musica tonale. Tutta la musica tonale consiste in una scelta ristretta di note che si relazionano l'una con l'altra in una maniera particolare, il che è una buona notizia per chiunque voglia identificare le note e gli accordi a orecchio. Se la musica fosse composta di note casuali il nostro lavoro sarebbe molto più duro. La musica tonale, fortunatamente, non lo è. La maggior pare delle note di ogni canzone o composizione tonale è presa da una sequenza predeterminata (di solito la scala maggiore o minore) e la musica composta usando queste note è detta in tonalità di quella scala.
In parole semplici, significa che se una canzone è scritta in tonalità di Do maggiore conterrà quasi esclusivamente le note della scala di Do maggiore. Se è una canzone semplice, può anche non contenere tutte le note della scala; se è una canzone complessa, comunque, è abbastanza probabile che contenga anche qualche nota estranea alla scala.

Melodia di scala maggiore
Adesso estenderemo le note a nostra disposizione fino a includere tutte le note di una scala maggiore. La scala che scegliamo (non per un motivo in particolare) è Sol maggiore. Sol maggiore, come tutte le scale è una serie ripetitiva di note disposte in ordine di altezza.
Le note della scala di Sol maggiore sono:
Sol La Si Do Re Mi Fa# Sol

L'estensione su cui lavoreremo va dal Sol sulla terza corda a vuoto al Sol sul terzo tasto della prima corda. Il Sol alto è distante otto note da quello basso, quindi diciamo che è un'ottava sopra.

Queste sono le note su cui andremo a lavorare, visualizzate in tab:

-----------------0--2--3-------
--------0--1--3----------------
--0--2-------------------------
-------------------------------
Note della scala di Sol Maggiore

Suona (e canta) la scala ripetutamente, sia in senso ascendente che discendente.

Includeremo anche una nota aggiuntiva in basso sulla quarta corda aperta, perché il nostre esempio contiene anche quella nota. Dovresti riuscire a sentirla all'interno della melodia, è senza dubbi la nota più bassa presente.

Ora ascolta la seguente melodia famosa (‘Ode to Joy’ di Beethoven) e prova a trovarla sulla chitarra. Esercitandoti, inizierai a notare alcune delle caratteristiche intrinseche e distintive della musica tonale, ad esempio come alcune delle note abbiano un'identità inconfondibile. Per esempio potresti iniziare a riconoscere la nota Sol perché suona più stabile o conclusiva.
C'è una buona ragione per ciò. E' perché stiamo suonando nella tonalità di Sol maggiore. Di per se, non c'è niente di speciale nella nota Sol, ma quando la sentiamo nel contesto di una scala di Sol maggiore o come la tonica di un pezzo di musica in tonalità di Sol maggiore (musica composta utilizzando le note della scala di Sol maggiore) inizia a mostrare questa particolare identità.

Test di auto-valutazione

Ode to Joy (full melody)
Ode to joy (phrase by phrase)

Ascolta la melodia completa per prenderci confidenza, poi utilizzando l'esercizio frase per frase prova a riempire i vuoti suonando la frase appena sentita. Fermati e riprova se necessario.

Melodia di scala minore
Ora, per fare pratica usando differenti sequenze di note e intervalli, proveremo una melodia in tonalità di Mi minore, in pratica usando le note della scala di Mi minore.
La musica in scala minore è un po' più complessa perché ci sono tre forme leggermente differenti della scala minore, il che significa che una musica in una tonalità minore può essere fatta dalla combinazione di queste note.
La serie risultante di note delle scale combinate di Mi minore è Mi Fa# Sol La Si Do (Do#) Re (Re#) Mi e le impostiamo così come segue:

----------------------------0---
--------------0—1-(2)—3-(4)-----
--------0--2--------------------
--2--4--------------------------
--------------------------------
--------------------------------
Note combinate delle scale di Mi minore

Ora ascolta questa melodia di J.S. Bach tratta dalla sua Bourée in Mi minore.
Anche qui, ci sono due versioni. Prima viene suonata l'intera melodia, dall'inizio alla fine. Poi la musica viene suonata con dei silenzi tra le frasi. Di nuovo, prova a riempire questi silenzio con la frase che hai appena sentito. Fermati e riprova se necessario.

Bourée in E minor (full melody)
Bourée in E minor (phrase by phrase)

Puoi notare che nella prima metà della canzone, la nota Mi dà la sensazione di conclusione che il Sol aveva in ‘Ode to Joy’. Questo perché nella tonalità di Mi minore, Mi è la tonica. Un'altra nota che mostra una chiara identità (o funzione diatonica usando un termine tecnico) è il Re#. La funzione di questa nota (la settima della scala) è di portarci alla tonica, e questo le dà il nome di Sensibile. Puoi anche notare che alla fine della melodia, quel senso di conclusione si è spostato dalla nota Mi alla nota Sol. Se è così, bene: la musica ha cambiato tonalità da Mi minore a Sol maggiore, con il processo detto modulazione.

Questi sono gli indicatori musicali che ricerchiamo costantemente per capire in quale tonalità siamo in un determinato momento. Questo, quindi, ci fa capire quali note e anche quali accordi sono probabilmente da usare nel punto in questione. Non preoccuparti se trovi difficile riconoscerli quando li senti, più ti eserciterai su canzoni reali (preferibilmente semplici all'inizio), più riuscirai a notarli e identificarli.
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 2 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi dolciste

Parte 3

Nota: l’accordo in questa lezione è descritto con la seguente notazione. Es. l’accordo di Re (D) è scritto XX0232 in cui si identifica da sinistra verso destra le corde (da 6 a 1), con il numero si indica il tasto da premere (se c’è lo 0 è la corda a vuoto) e con X la corda da non suonare.

Quando provate a riconoscere gli accordi ad orecchio,ci sono due aspetti da tenere in considerazione. Uno è quale sia la tonica dell’accordo. Se riusciamo ad individuare l’altezza ( il tono) delle singole note, poi possiamo facilmente risalire all’accordo combinando queste note. Purtroppo è molto più difficile che riconoscere una singola nota! Ci vuole molta pratica per riuscire mentalmente a separare le note per poi identificarle. E’ come ascoltare due persone che parlano contemporaneamente: non capirai niente della loro discussione se non sei abile a focalizzarti solo su una persona e a “bloccare” l’altra.

L’aspetto di identificare l’accordo combinando le altezze delle varie note è affrontato nella parte 4.

L’altro aspetto da considerare è il fatto che quando le note di un accordo si combinano, producono un unico effetto armonico. E’ un suono associato solo a quell’accordo. Riconoscere il tipo di accordo (cioè riconoscere se è maggiore , minore, di settima, ecc.) è vincere metà battaglia. Rimane solo da individuare la tonica.

Identificare il tipo di accordo

Ogni accordo ha un suono unico grazie alla combinazione delle varie note. Benché tutti gli accordi abbiano differenti note, è l’intervallo tra le note che dà all’ accordo il suo suono caratteristico. Questo significa che per esempio, anche se gli accordi maggiori si differenziano per le note che li compongono, l’intervallo tra le note è lo stesso (differenza di ottave a parte).
Quindi tutti gli accordi MAGGIORI hanno lo stesso tipo di suono, o di effetto armonico, indipendentemente dall’ altezza.

ACCORDI MAGGIORI

Ad esempio se comparate i due accordi maggiori MI (02210) e FA (133211) essi suonano differentemente perché l’altezza delle note che lo compongono è differente. Ma essendo l’intervallo il solito, l’effetto sonoro è il solito.

Per gli accordi maggiori questo suono può essere definito “brillante, forte, positivo, trionfante” .

A volte si può essere certi che una canzone inizi con un accordo maggiore semplicemente leggendo il titolo! Esempio Happy birthday, All you need is love, ecc. ecc.

Se comunque suoniamo un accordo maggiore lentamente, il suono può risultare triste.

Voicing dell’ accordo

Il voicing dell’accordo ci riferisce come l’accordo viene eseguito, con quali note viene arrangiato. Se prendiamo lo stesso accordo esempio SOL e lo eseguiamo in due maniere differenti (320003 e 355433) possiamo udire una piccola differenza di suono, ma è una differenza dovuta esclusivamente all’altezza, proprio perché lo abbiamo arrangiato in un differente ordine.

L’ effetto armonico invece è sempre il solito, come detto in precedenza per gli accordi di MI e FA, cioè è l’effetto di un accordo maggiore.
Pratica

Anche se ogni tipo di accordo ha un suo unico effetto armonico, alcuni di loro sono solo sottilmente differenti gli uni dagli altri.La grande varietà di altezza e vari arrangiamenti comporta che solo con un attento ascolto di una grande varietà di accordi permette di riconoscere l’ effetto armonico e quindi il tipo di accordo

Provate a suonare vari accordi maggiori e ad ascoltare il loro effetto armonico.

ACCORDI MINORI

Adesso proviamo a focalizzare l’attenzione sugli accordi minori, cercando di individuare la differenza con quelli maggiori.

Il suono di un accordo minore può essere considerato oscuro, triste, malinconico, riflessivo

Alcune canzoni che iniziano con un accordo minore sono ad esempio The house of the rising sun , Comfortably numb

Per capire la differenza tra accordi maggiori e minori provate a suonare ad esempio l’accordo di MI (02210) e MIm (022000) in sequenza, ripetutamente.

Ponete l’attenzione al vostro stato d’animo: il cambio da maggiore a minore comporta un abbassamento del vostro umore, lo “rattristisce”…mentre il cambio da minore a maggiore lo rinvigorisce, suona più felice.
La differenza è chiara, anche se ciò che contraddistingue la struttura di un accordo maggiore da quella di uno minore è solo un semitono!

Auto-test

Ascoltate queste 8 coppie di accordi. Sono suonati un accordo maggiore e uno minore per ogni coppia,ma dovete individuare se la sequenza è maggiore/minore o minore/maggiore. Ponete l’attenzione al vostro stato d’animo!

http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... ntrast.mid

Adesso ascoltate questi accordi isolati. Non ponete attenzione ai precedenti accordi, ma solo alla qualità del suono del singolo accordo. Dite se secondo voi sono Maggiori o Minori.

http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... chords.mid

Risposte giuste:

Coppie di accordi
1. Maggiore/minore
2. Minore /maggiore
3. Maggiore/minore
4. Minore /maggiore
5. Minore /maggiore
6. Maggiore/minore
7. Maggiore/minore
8. Minore /maggiore

Accordi isolati:
1. Maggiore
2. Minore
3. Maggiore
4. Maggiore
5. Minore
6. Minore
7. Minore
8. Maggiore
9. Minore
10 Maggiore

Come avete fatto l’auto test?

Se avete incontrato difficoltà al primo test, dovete rimanere a questo li vello e fare più pratica suonando in continuazione accordi maggiori e minori ascoltandoli attentamente.
Se avete individuato con successo tutti o la maggior parte degli accordi del secondo test, avete fatto un buon lavoro!
Se avete incontrato difficoltà al secondo test, non vi preoccupate. Il test non è fatto in maniera esemplare, perché gli accordi non sono veramente isolati. Il vostro giudizio può essere influenzato dall’ ascolto dell’accordo precedente e quindi potrebbe avervi fatto confondere.
Per ora consideratela solo una lezione pratica in più.

ACCORDI DI SETTIMA

Gli accordi di settima sono gli accordi più comuni dopo quelli maggiori e minori e sono tutti accordi dissonanti, nel senso che contengono note tra loro discordanti.
Il livello di dissonanza può essere sottile o chiaramente ovvio, a seconda del tipo di accordo di settima in questione.
La nota responsabile della dissonanza è naturalmente la settima.Quando essa è la nota più alta dell’accordo, la dissonanza è generalmente più prominente di quando è all’interno dell’accordo.
Esistono molte varietà di accordi di settima, concentriamoci su quelli che hanno un effetto armonico ben definito ovvero gli

-accordi di settima dominante
-accordi maggiori di settima
-accordi minori di settima
-accordi di settima diminuita

Eccoli qui suonati in successione (viene utilizzato l’accordo di LA)

http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... s/7ths.mid

Notate il suo suono incompleto. Cercate di memorizzare le caratteristiche che differenziano questi accordi.

Auto-test

Ascoltate i prossimi tre file audio. Nel primo file cercate di distinguere se viene suonato un accordo maggiore o un accordo di settima dominante. Nel secondo file cercate di distinguere se viene suonato un accordo di settima dominante o un accordo maggiore di settima. Nel terzo file cercate di distinguere se viene suonato un accordo minore o un accordo minore di settima.

http://guitarforbeginners.com/fretsourc ... arison.mid

Risposte

Primo file
Major, 7th, 7th, major, major, 7th
Major, 7th, 7th, 7th, major, 7th.

Secondo file
Maj7th, 7th, maj7th, 7th, maj7th, 7th,
maj7th, 7th, 7th, maj7th, 7th maj7th

Terzo file
Minor, min7th, minor, min7th, min7th, min,
min7th, minor, min7th, minor, min7th, min7th

Come avete fatto l’auto test?

Se avete fatto il test facilmente, siete pronti a passare alla parte numero 4.
Se lo avete trovato difficoltoso spendete casomai più tempo a cercare di capire la differenza tra gli accordi di settima

ALTRI TIPI DI ACCORDI

In questa sezione ci siamo concentrati sugli accordi maggiori, minori e di settima. Ma ogni tipo di accordo ha un unico effetto armonico. Provate a porre attenzione al suono dell’accordo che state suonando, qualunque esso sia.

dolciste

Messaggiodi ..sduella

:o :o ..ma che è tutta sta robbbbba??: | : | : | ..istruzioni per come allenare l'orecchio??: | : | : | ..mincHiAAaAAAaAA!!..prima che leggi tutto te passa la voja!! :lol: :lol: cmq..la cosa migliore (a mio parere)..è far partire la musica..e sbatterci la testa sopra..passare inizialemte le vere ore..anche per ricercarci un solo accordo..poi man mano ci si velocizza..io all'inizio non ve lo dico quanto ce mettevo per ritrovare anche uno stupido SOL :S : S:S

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi Jimmy_paGE

Ragazzi visto che è natale e non avevo niente da fare mi sono messo a tradurre la prima parte, sperando che non l'abbia già fatto nessuno nel frattempo ^^

consideratelo un pò come un regalo di natale alla community! ^^

ho cercato di essere il più comprensibile possibile anche per i novizi.... si accettano suggerimenti per ulteriori modifiche! magari per cercare di renderlo ancora più semplice!

ecco a voi!

Parte 1: Note singole

Livello 1: Corde a vuoto.
In questa sezione vedremo come riconoscere note non troppo vicine in altezza. Le sei corde, a vuoto, hanno intervalli abbastanza ampi tra loro e con un pò di pratica possono essere facilmente riconosciute.
L'auto test consiste in serie di note, corrispondenti alle sei corde a vuoto, suonate in ordine casuale. Le note sono suonate lentamente all'inizio e poi con velocità crescente. Trova la corda corretta sulla chitarra prima che venga riprodotta la nota successiva.
Non preoccuparti se suoni un'altra nota prima di quella giusta. Usala per aiutarti a trovare la corda giusta.

Auto-Test: Trova la note suonate su ciascuna delle corde a vuoto
http://guitarforbeginners.com/fretsource/openstrings.mid

Come è andata?

1 - Nessun problema - troppo facile
2 - Abbastanza bene. Ne ho riconosciute la maggiorparte e in tempo.
3 - OK ma qualche errore.
4 - Non benissimo. Molti errori, specialmente a velocità superiore.
5 - Non ne ho idea. Non so se stavo suonando la corda giusta o meno.

Cosa fare.

1 - Troppo facile, non è il tuo livello di partenza. Vai al livello 2
2 - Ben fatto. Vai al livello 2 - ma ogni tanto torna indietro se senti il bisogno di fare ancora pratica a questo livello
3 - Continua a fare pratica. Prova anche ad ascoltare SENZA la chitarra e prova a immaginare quale potrebbe essere la nota suonata. Siccome non hai modo di sapere se hai sbagliato o meno, questo ti mette un pò sotto pressione. Questa può essere un'arma a doppio taglio che può farti migliorare velocemente ma può anche, a volte, impedirti di ascoltare correttamente.
4 - Continua a fare pratica ed esercitati a suonare le corde a vuoto una ad una ascoltando la qualità del suono. Prova a cantare le note che senti. Questo gli darà più di un'identità nella tua mente.
5 - Ritorna al demo della parte uno. Fatti aiutare da qualcuno o da un accordatore elettronico a controllare che la tua chitarra sia accordata. Suona le note sulla chitarra insieme a quelle del demo. Ascolta la qualità del suono. Quando le note sono le stesse c'è un'unica risonanza che note differenti non producono. Suona ancora e ancora fino a che non impari a riconoscere quella risonanza. Poi provale sul file del test.

Livello 2: Corda singola - da " a vuoto" al quinto tasto

Questo ti porta al prossimo livello di difficoltà. Le note qui vengono suonate entro i primi cinque tasti (inclusa la corda a vuoto) e devi, come prima, trovarle sulla chitarra prima che la nota successiva venga suonata. Anche qui la velocità comincia lentamente e incrementa progressivamente.
Questo, come il test precedente, ti da la scelta di sei possibili note - ma questa volta le note sono più vicine tra loro e iù difficili da distinguere.
Ci sono tre test ognuno dei queli rappresenta differenti gamme di altezza dalla prima corda (alta), la terza corda (media) e la sesta corda (bassa).
Può capitare che per il tuo orecchio sia più facile distinguere le note all'interno di una determinata gamma piuttosto che in un'altra, ma è solo una questione di "focus" e la pratica ti farà migliorare in tutte le fasce di altezza.

Auto test: Trova le note
Prima corda - da a vuoto al quinto tasto http://guitarforbeginners.com/fretsource/str1%20frets%205.mid
Terza corda - da a vuoto al quinto tasto http://guitarforbeginners.com/fretsource/str1%20frets%205.mid
Sesta corda - da a vuoto al quinto tasto http://guitarforbeginners.com/fretsource/str1%20frets%205.mid

Come è andata?

1. Nessun problema
2. Abbastanza bene, ne ho riconosciute la maggiorparte
3. Ne ho sbagliate un bel pò, specie a velocità più alta
4. Non bene - Non potevo essere sicuro di aver fatto bene o no

Cosa fare

1. Il tuo orecchio è sensibile a differenze di altezza anche quando le note sono molto vicine. Vai al
prossimo livello.
2. Spostati al livello successivo ma ogni tanto torna indietro e esercitati a questo livello.
3. Continua ad esercitarti. Indovina la nota - tentativi mal riusciti ti aiuteranno a trovare quella
giusta.
4. Continua ad esercitarti. Prova a cantare la nota sia quando la senti dal test sia quando la suoni.

Livello 3: L'intera gamma - tutte le corde fino al 12esimo tasto

Questa sezione presenta altezze su tutta la tastiera. La gamma di note da scegliere è molto estesa. Il suono che senti è prolungato, rispetto a quello di una chitarra normale. Questo ti darà il tempo di trovare le note sulla chitarra mentre la nota "sostenuta" sta ancora suonando piuttosto che dissolversi. Di nuovo non ti preoccupare di eventuali errore. Usali per farti guidare al tasto giusto. Tieni sempre a mente che con questo auto test, la nota corretta di solito può essere suonata in diverse posizioni sulla tastiera.

Auto test:
Trova le note suonate su tutto il manico fino al 12esimo tasto. http://guitarforbeginners.com/fretsource/All%20strings%20to%20fret12%20sustain.mid

Come è andata?

1. Molto bene. Le ho ritrovate tutte o la maggior parte
2. Abbastanza bene - ma alcuni errori
3. Ne ho mancate diverse, specie a velocità più alta
4. Non bene - Non potevo essere sicuro di aver trovatp la nota giusta o meno

Cosa fare

1. Note singole non sono un problema per te. Ora ha hai bisogno di spostarti a livello successivo
dove sentirai altezze relative in raggruppamenti ritmici.
2. Spostati alla prossima sezione "frasi melodiche" ma ogni tanto torna indietro e allenati ancora a
questo livello, specialmente se incontri difficoltà al prossimo livello.
3. Continua ad esercitarti. Anche se non sei sicuro tira a indovinare. Tentativi mal riusciti ti
aiuterannoa trovare la nota giusta.
4. Continua ad esercitarti. Prova a cantare la nota sia quando la senti dal test sia quando la suoni.
Forse potresti abbassare la velocità di riproduzione del tuo media player. (Windows Media
Player 9 ha questa funzione)

Jimmy_paGE

Messaggiodi Dufresne

ragaz... quando è finito creo una sezione del sito e lo metto lì tutto bello impaginato... :-)

ovviamente cito chi ha partecipato alla traduzione del testo :-)

cosa manca alla fine? ...mi sono un pò perso :-)

edit: visto, pratiocamente siete a metà, traduzione intro, 1°2°3° parte...

io intanto comincio a mettere in bella copia sul sito con tanto di menù :-)

grande ragazzi!

Dufresne

Messaggiodi Dufresne

Dufresne

Messaggiodi Mauro80

Figoso :x

Bella Boss e BRAVI a tutti quelli che si sono sbattuti per tradurre il tutto... complimentoni :shock:

Mauro80

Messaggiodi Jimmy_paGE

grande idea! appena ho un pò di tempo libero mi faccio anche la 4 e la 5...

Jimmy_paGE

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra