C'è una cosa su cui rifletto da tempo, anzi, da tanto tempo.
Stò preparando una marea di cover di diversi artisti. Guardando qua e là su internet però, mi sono accorto di una cosa che proprio non riesco a mandare giu.
Ci sono moltissimi ragazzi che fanno video in cui coverizzano la parte solista.
Che significa? Significa che suonano MEZZA canzone.
Non ho trovato (e spero di sbagliarmi) nessuno che suoni completamente l'intera parte chitarristica di una canzone: la parte ritmico-armonica + la parte solista.
Di tutti quelli che ho sentito, mi sono accorto che venivano fatte partire le basi originali (in pratica la canzone originale), e sopra suonavano (o fingevano di suonare, dal momento che è difficile distinguere il suono di una chitarra che esegue fraseggi A BASSO VOLUME dal suono di un cd originale mandato in esecuzione AD ALTO VOLUME).
Io mi sono chiesto: possibile che nessuno (di tutti quelli che ho visto su internet, e di video ne ho visti in grande quantità), registri la chitarra ritmico-armonica SUONATA DA SE', e poi, sopra questa, suoni la chitarra solista?
A questo punto è molto meglio suonare la chitarra solista senza alcuna base, almeno è evidente e inequivocabile quello che uno suona davvero.
Suonare la chitarra ritmica di una canzone, esattamente come richiede lo Spartito, e sopra la chitarra solista, è molto, molto più difficile, richiede una forte bravura perchè oltre alla capacità di suonare singolarmente sia la chitarra ritmico-armonica che la chitarra solista, c'è bisogno di SINCRONIZZARE PERFETTAMENTE le due chitarre. In alcuni casi, addirittura, ci sono più di due chitarre suonate nella stessa canzone. Questo sì che significa SUONARE.
:shock: