Impressioni sui miglioramenti ottenuti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Impressioni sui miglioramenti ottenuti

Messaggiodi davioasis

Ciao ragazzi, vi è mai capitato nei primi anni che suonavate la chitarra o magari anche un altro strumento di avere degli sbalzi? del tipo che un giorno vi sembra che state migliorando e allora siete felici e convinti che continuando cosi potete diventare bravi mentre altri giorni è totalmente il contrario, vedete in voi difetti ovunque e vi convincete che non migliorerete mai buttandovi il morale a terra?
E' una situazione non bellissima, a me capita spesso, non so cosa ci voglia per risolvere questa situazione, magari è meglio non pensarci e basta, voi che dite?

davioasis

Messaggiodi Zarty

Mi capita spessissimo. Quando succede basta non pensarci e continuare a suonare sapendo, che prima o poi, perseverando, si migliorerà e senza dimenticarsi, naturalmente, che il suonare deve essere una cosa che ci fa star bene: se così non fosse io ti consiglierei di ripensare al perchè vuoi imparare a suonare ;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi mauz bitto

Come capita a chi sta imparando a suonare, capita a chi suona già da un bel
pezzo e un giorno si rende conto che proprio quella canzone non vuole uscire
dalla cassa della chitarra, è molto frequente che ci si scoraggi per delle
difficoltà, ma bisogna solo andare avanti e impegnarsi (se si vuole davvero
arrivare al risultato che ci siamo preposti).

Poi magari tra 3-4 giorni ti rendi conto che quella difficoltà l'hai davvero
superata: non puoi svegliarti la mattina e trovare un netto miglioramento
rispetto al giorno prima...è una questione di costanza e di allenamento..

PS: ho modificato il titolo in uno più consono

mauz bitto

Messaggiodi CCCPier

Giustissimo, meglio non pensarci. E' capitato anche a me, e quindi penso che in una certa misura capita a tutti. Il fatto è che deprimersi e pensare di non valere nulla non ti aiuta a migliorare. Bisogna dedicarsi con passione e rimanere sempre con i piedi per terra.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Simrulez

a me capita che dopo 1po di tempo provo 1pezzo che mi veniva da schifo...e mi viene ancora da schifo! ahah no scherzo,miglioro anche se magari nn ho allenato quel qualcosa in particolare ma ho fatto altro! (ad es i barrè)

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Messaggiodi Infinity

A me capita spesso, cmq penso ke dipenda da uno stato psicologico, quando sono sereno, tranquillo e senza preoccupazioni suono decisamente meglio...

Infinity

Messaggiodi dolciste

Non pensarci. Anche i giocatori di serie A a volte fanno partite imbarazzanti!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi davioasis

In effetti psicologicamente è tutto normale, capita a tutti diciamo. Sono daccordo con zarty, si suona uno strumento per stare bene, per divertirsi, e non deve diventare fonte di stress, quindi è meglio non pensarci! :)

Con la chitarra si può solo migliorare, non si può tornare indietro. E' come andare in bicicletta, una volta che ci sai andare puoi solo perfezionare l'andatura, non è che un giorno ti svegli e non riesci più a rimanere in equilibrio. (Davide -> me)
davioasis

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra