ERIC CLAPTON

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi caruso.pascoski

Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo alessandro. Scusate, ma non ho resistito: adoro Eric, credo avessi 12 anni quando a mio fratello, altro fanatico, regalarono bakless. Un delirio. Pensate che in viaggio di nozze ho imposto a mia moglie di andare nel surrey, a ripley. Ho conosciuto il ristoratore (Carlo's) dove il mitico mangia ed il pub dove si strafoga di birra........Stranamente sono un bassista, ma nel silenzio della mia stanza, spesso, indosso la mia strato e mi lancio in acrobazie Claptoniane. Che posso farci, e poi nathan...stranamente...... è il mio bassista di riferimento. Ho appena appreso una tragica notizia, spero la possiate smentire: a causa della sordità quasi totale, eric ha smesso di suonare! Noooooooooo. just one night il suo capolavoro, old love l'estasi, l'ultimo album la più grande delusione. Ma lo perdono. Ciao a tutti.


caruso.pascoski
 
Messaggi: 7


Messaggiodi slashizzy

Sordo? A causa del volume alto? O per una malattia genetica?


slashizzy
 
Messaggi: 769
Località: La terra della filosofia

Messaggiodi Mauro80

caruso.pascoski ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo alessandro.


Ciao Alessandro, benvenuto nel forum... :shock:

caruso.pascoski ha scritto: Ho appena appreso una tragica notizia, spero la possiate smentire: a causa della sordità quasi totale, eric ha smesso di suonare! Noooooooooo. just one night il suo capolavoro, old love l'estasi, l'ultimo album la più grande delusione. Ma lo perdono. Ciao a tutti.


:o :o :o

Spero proprio che la notizia trovi una smentita al più presto, sarebbe davvero una grande perdita non poter più apprezzare Slowhand... :(


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi lele beck's

diciamo che in generale la sua musica non è la mia preferita, ma il suo album UNPLUGGED è a dir poco straordinario!!


voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's
 
Messaggi: 469
Località: montalto ligure (im)

Messaggiodi Supergiovane88

io sbavo per clapton...she dont lie she dont lie she dont lie cocaine...


No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88
 
Messaggi: 115
Località: Teulada (CA)

Messaggiodi Jimi Hendrix

Sarà un grandissimo non c'è dubbio però rosicava come un matto vedendo jimi hendrix che lo superava nettamente!
XDXD


Jimi Hendrix
 
Messaggi: 85
Località: Bisceglie (BA)

Messaggiodi slashizzy

Jimi Hendrix ha scritto:Sarà un grandissimo non c'è dubbio però rosicava come un matto vedendo jimi hendrix che lo superava nettamente!
XDXD


Invece Hendrix rosicava quando vedeva Slash e Izzy :lol:


slashizzy
 
Messaggi: 769
Località: La terra della filosofia

Messaggiodi caruso.pascoski

Jimi Hendrix ha scritto:Sarà un grandissimo non c'è dubbio però rosicava come un matto vedendo jimi hendrix che lo superava nettamente!
XDXD


Come t'invidio, penare che eri accanto a Clapton per assistere alle sue reazioni mentre hendrix si esibiva......Rosicava? Quindi, Hendrix è stato un genio, ha inventato l'assolo di chitarra così come oggi lo intendiamo, buttava al massimo il suo ampli ottenendo la distorsione e, con un semplice wah-wah, faceva urlare la sua strato. Ma Clapton ha doti che Hendrix si sognava: nessuno come lui alterna fraseggi duri e rabbiosi a ostinati dolci e melodici. Le sue frasi sono melodiose, armoniche, "semplici". Hendrix esplorava scale jazzistiche, non seguiva alcuno schema e per questo era un grande. Clapton usa solo la pentatonica, ma nessuno, neanche hendrix, è in grado di fare ciò che fa lui con tre note. Rosicava? Questo purtroppo è una visione "provinciale" che molti musicisti hanno: quando si esibisce qualcuno più bravo di loro, "rosicano", scatta l'antagonismo, il confronto, la sfida. Quando ascolto un bassista che è più bravo di me (e capita spesso), rimango ammirato, nessun sentimento di "rosicazione" m'invade. Figurarsi se al più grande del mondo poteva accadere. Ricorda che ai tempi di hendrix sui muri inglesi campeggiava la scritta "Clapon is God!". Lo superava nettamente? E chi lo ha stabilito, cos' era un gara, c'era una giuria? O forse il giudizio fra i due è influenzato dal fatto che hendrix sia morto assurgendo a mito e come tale inarrivabile?


caruso.pascoski
 
Messaggi: 7

Messaggiodi klp

Per me anche un certo SRV si mangiava slowhand.
imho ovviamente.


There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp
 
Messaggi: 135
Località: Camaiore (LU)

Messaggiodi caruso.pascoski

Scusa l'ignoranza, ma chi è?


caruso.pascoski
 
Messaggi: 7

Messaggiodi Guit'EmAll

Klp parla di Stevie Ray Vaughan (S.R.V.) ed Eric Clapton (Slowhand).

Secondo me è difficile e relativo parlare di superiorità chitarristica a questi livelli.

Hendrix, Clapton, Vaughan, e come loro tanti altri (Satriani, Vai, E. Van Halen.....), hanno fatto la storia della moderna sei corde.

Credo che a questi livelli, casomai, la chitarra faccia emergere una diversa personalità, caratteristica di ogni singolo musicista. Loro non sono solo chitarristi nel senso di "suonatori di chitarra", loro padroneggiano ed utilizzano la chitarra come strumento per esprimere, in maniera creativa e geniale, i loro pensieri e i loro sentimenti.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi caruso.pascoski

Quoto ogni singola parola, ben detto!


caruso.pascoski
 
Messaggi: 7

Messaggiodi Mauro80

Ma al di là dei gusti, non si può negare la grandezza assoluta di un fenomeno come Clapton... che ha avuto alti e bassi (e ci mancherebbe, in 40 e più anni di carriera...), ma vale la pena di ricordare il rispetto che quest'omino ha sempre nutrito nei confronti del talento e della genialità. E' storia il fatto che sia stato tra i primi a piangere la scomparsa di Jimi, così come il fatto che abbia aiutato Stevie Ray Vaughan a risollevarsi nel momento più buio della propria carriera. Non ha mai speso parole di critica per nessuno dei suoi colleghi, e quando lo intervistano rende sempre omaggio ai grandi del passato (e non solo, anche con i suoi contemporanei e con quelli più giovani di lui è pieno di parole di lode). Penso che in acustico siano lui e Gilmour i migliori chitarristi viventi, ma questo è un parere soggettivo.

Sempre personalmente, non amo molti dei suoi dischi pop, ma quando suona blues ha da insegnare a tutti... a chi è piaciuto unplugged, consiglio gli album riding with the king, from the cradle, me and mr. Johnson, sessions for Robert J. In questi lavori ho sentito il Clapton che sui muri di Londra è definito come "God".


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Supergiovane88

penso che questo video possa mettere tutti d'accordo...una delle mie preferite...
http://it.youtube.com/watch?v=TbpdzOkCgLI


No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88
 
Messaggi: 115
Località: Teulada (CA)

Messaggiodi Cabulous

Molto bella anche questa supergiovane88.

Concordo con chi ha detto che sul Blues ha da insegnare a tutti: Eric Clapton è uno dei miei preferiti.

E' strepitoso quando fa un pezzo rock e sublime in acustico.

Ora scusate ma corro ad ascoltarmi Layla


Cabulous
 
Messaggi: 201

PrecedenteProssimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti