Mi sbaglio o i metallari di adesso sn sempre piu di destrA??

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Luigi Rinaldi ha scritto:rispondendo di scatto alla domanda del topic direi: "lo auguro a loro come all'umanità in generale"

comunque non lo so...ho sunato metal per anni e devo dire di aver incontrato un 50 e 50, anche se c'è una certa tendenza dei destroidi a seguire più disciplina nella chitarra. E questo non è poco, anzi spiega (purtroppo) un sacco di cose, ma il discorso sarebbe lungo.
Tuttavìa un mio amico sociologo di Roma una volta disse "il virtuosismo è di destra", e questa cosa riassume un po il concetto. Insomma ho sempre visto anche io che i metallari di detstra si dedicavano maggiormante alla disciplina dello strumento e magari a raggiungere determinati risultati.
Ovviamente la cosa è indicativa ma non globale.

tornando ai testi, credo sia impossibile togliere la politica dalla musica, come qualsiasi altro argomento uno si senta di cantare....purtroppo (io abolirei le parole nella musica e le sostituirei con un altro strumento o una funzione solo musicale della voce)

Occhio ad augurare una cosa del genere perchè magari a qualcuno fai piacere ma l'altra metà prenderebbe il tuo augurio quasi come un offesa.
Cmq "il virtuosismo è di destra" la vedo MOLTO stirata come frase....e la cosa che mi stupisce di più è che lo abbia detto un sociologo...che proprio come dice il nome dovrebbe occuparsi di sociologia che è unca cosa COMPLETAMENTE diversa dalla politica.
Poi la cosa che non capisco è ke secondo te quelli di destra sono + tecnici...in base a cosa?
Impossibile togliere la politica dalla musica? a giudicare le 4 righe che hai scritto sembra proprio che tu ce la voglia infilare a tutti i costi.

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Luigi Rinaldi

hei ragazzo, la sociologia studia i processi che determinano le strutture sociali tra gli individui. Di conseguenza è normale che si può occupare di politica come si potrebbe occupare di cucina.

ho espresso una specie di formula apparente, partendo dalla MIA esperienza musicale:
indicativo è il fatto che tra i miei amici musicisti, strumentisti o perditempo (o come dir si voglia) quelli di destra si siano sempre messi più a studiare uno strumento, mentre quelli di sinistra a studiare il necessario per esprimere idee. E credo che sia politicamente collocabile la disciplina come una delle basi (certo stupide quando osannate senza una giusta causa) della destra. Su questo credo non ci piova IN TEORIA e in campo individuale, dato che poi le conseguenze di una disciplina ferrea si sentono maggiormente nei reggimi sinistroidi che in quelli destroidi. Ma qui sforiamo ed è il caso di terminare.

Ora, questa è la MIA formula delle MIE esperienze, se tu ci vedi altro o se ti offendi se uno sventola una bandiera in un topic che parte dalla politica....non so che farci.
e chiudo.
ciao!

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Guarda io non so le persone che conosci tu ma io mi ritengo abbastanza bravo per quanto concerne il mio strumento e credo di essere perfettamente in grado di esprimermi.
Si magari ci ho messo disciplina ma il fatto di essere disciplinato in qualcosa non preclude una posizione politica destroide.
Mi spiego....anche se la disciplina è una delle basi della destra non vuole dire che esercitandola in uno strumento musicale questo vada ad influire sulle mie idee o viceversa.
Senza poi contare che chitarristi di bassa lega come Hendrix,Stevie Ray Vaughan, Angus Young, David Gilmour, Jimmy Page....e potrei continuare all'infinito non mi sembravano proprio delle camicie nere.
Se poi certo tu mi vieni a dire che erano scarsi e senza disciplina....allora qui il problema è un altro.

E poi seguendo la tua formula delle MIE idee e MIE esperienze......quelli di Sinistra sono + bravi.
Bye! Ragazzo :wink:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Luigi Rinaldi

va bene io volevo chiudere, ma tu non vuoi capire proprio quello che dico...mi stai rispondendo come se io chiedessi A e mi venisse risposto Z.
può anche darsi che scrivo male io. o non leggi bene tu...chi lo sa...?

potrei tranquillamente dire che i chitarristi citati da te non hanno motivo di essere calcolati ai fini tecnici, se non dai i ragazzi che purtroppo hanno tempo di suonare solo mezz'ora a settimana (facendo un discorso puramente tecnico-virtuosistico che oggi li boccerebbe tutti), e quindi trovano difficoltà anche nei loro pezzi....
ma in quanto ad idee ne hanno tirate fuori davvero parecchie e per generazioni, e quindi tanto di cappello da parte mia.
di che partito siano francamente io me ne sbatto, è questo che non vuoi capire tu.

Ma non riesco proprio a capire perchè tu ti senti preso in causa come se io avessi detto che "chi è di sinistra non sa suonare come chi è di destra".
Ma forse cel'hai automaticamente con quelli di destra? Pensa che il mio migliore amico è comunista e figlio di un sindacalista......
senti chiudiamo? io mi sto scocciando...

senza rancore

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Anarchico91

In effetti è vero che in genere chi ha idee destrose ha maggiormente tendenza alla disciplina in quello che fa. E non vuol dire che lo faccia meglio, assolutamente, ma che si impone determinate regole, più di quanto non lo faccia chi è più a sinistra. Ovvio che è un po' una generalizzazione, però, per quanto ho potuto constatare, a grandi linee è così.

Poi mi chiedevo perchè se uno ascolta un determinato tipo di musica si debba necessariamente vestire da uno-che-ascolta-quel-tipo-di-musica?
Io ascolto parecchi generi diversi, dall'Hard rock ai cantautori politicizzati, al punk, blues, jazz, musica etnica ecc... mi si puo vedere con addosso una maglietta dei Ramones, una T-shirt bianca da 1 euro, una camicia militare o con un maglione firmato. Compro sempre lo stesso modello di pantaloni da anni perchè li trovo comodi e quasi onesti come prezzo. In inverno porto scarponi perchè non mi voglio congelare i piedi.
Non amo gli sprechi, compro un paio di scarpe nuove quando le vecchie son rotte, e me ne frego di mode e tendenze. Però se devo coprare un maglione preferisco spendere 150 euro per uno di qualità e tenermelo per anni, piuttosto che buttarne 50 ogni inverno, così come se mi chiedi 30 euro per una maglietta ti rido in faccia. Se un capo di abbigliamento mi piace lo metto, altrimenti no; se una canzone mi piace la ascolto, altrimenti no! Poi le mie idee politiche restano quelle qualsiasi cosa mi metta o qualsiasi cosa ascolti.

Per quanto riguarda gruppi che inneggiano a Hitler, a Mao o al demonio in persona, non credo che nessuno ci obblighi ad ascoltarli.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Mauro80

Finrod91 ha scritto: Ognuno si veste come gli pare (è chiaro che se vesti gucci e armani e ascolti i dark angel e i deicide fai ridere) senza ricorrere a modelli precotti.

Per il lavoro e la vita che faccio, passo con disinvoltura dalla tuta al camice al giacca a cravatta... ma SRV e gli AC/DC rimangono sempre lì, così come tutti gli altri gruppi che mi piacciono. Anche se magari faccio ridere :lol:

E poi voglio quotare Luigi. La disciplina, e l'autodisciplina, sono molto legate a concetti vicini a ideologie destrorse, e non mi viene difficile pensare che una persona che segua questo determinato orientamento politico possa essere effettivamente più incline ad autodisciplinarsi anche nello studio di uno strumento... chiaro che anche qui le generalizzazioni non funzionano, ma il discorso secondo me ci può stare.

Bon comunque che cos'è la destra? Cos'è la sinistra? :?

:)

Mauro80

Messaggiodi John Petrucci

Secondo me dipende tutto dal cervello delle persone. Non dico altro perchè questa frase detta in modo diverso potrebbe violare le regole del forum.

John Petrucci

Messaggiodi Finrod91

Mauro80 ha scritto:
Finrod91 ha scritto: Ognuno si veste come gli pare (è chiaro che se vesti gucci e armani e ascolti i dark angel e i deicide fai ridere) senza ricorrere a modelli precotti.

Per il lavoro e la vita che faccio, passo con disinvoltura dalla tuta al camice al giacca a cravatta... ma SRV e gli AC/DC rimangono sempre lì, così come tutti gli altri gruppi che mi piacciono. Anche se magari faccio ridere :lol:

E poi voglio quotare Luigi. La disciplina, e l'autodisciplina, sono molto legate a concetti vicini a ideologie destrorse, e non mi viene difficile pensare che una persona che segua questo determinato orientamento politico possa essere effettivamente più incline ad autodisciplinarsi anche nello studio di uno strumento... chiaro che anche qui le generalizzazioni non funzionano, ma il discorso secondo me ci può stare.

Bon comunque che cos'è la destra? Cos'è la sinistra? :?

:)

non capisco questo accostamente destra= virtuosismo... :? :? :? :?

Finrod91

Messaggiodi CCCPier

Finrod91 ha scritto:non capisco questo accostamente destra= virtuosismo...

Sì, anch'io non condivido. E' un'idea simpatica ma del tutto errata.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi dolciste

Bah anche io mi son trattenuto...dire che "non condivido" è pura educazione.

Anche l'accostamento implicito "di sinistra = ciabattone indisciplinato" non so se è una battuta, o cos'altro.

Non mi sembra che Lenin o Stalin fossero indisciplinati, anzi. So che l'esempio era un altro ma l'accostamento che state facendo è proprio questo.

Comunista ----> giovane rasta che si fa le canne

quindi indisciplinato

Di destra ------> giovane simil - militare

quindi disciplinato

E poi è inutile voler dire " lasciamo perdere, non discutiamo" se uno parla è soggetto a discussione.

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Mauro80

dolciste ha scritto:Comunista ----> giovane rasta che si fa le canne

quindi indisciplinato

quindi disciplinato

E' questo il punto, proprio qui sta lo stereotipo, anche se un fondo di verità c'è.

Poi mica sto a etichettare una persona per la musica che ascolta...

Mauro80

Messaggiodi Finrod91

dolciste ha scritto:Comunista ----> giovane rasta che si fa le canne

quindi indisciplinato

quindi disciplinato

puri stereotipi. Io sono di sinistra eppure non fumo nemmeno cosi come ho amici di destra che si fanno canne a raffica. Etichettare persone in base a stereotipi non sta ne in cielo ne in terra. E difatti per questo ( una minoranza del popolo metaller si ritiene più figo perchè ascolta metal) chi ascolta metal è spesso malvisto

Finrod91

Messaggiodi dolciste

Beh Mauro sai che ti stimo tantissimo, ma per una volta permettimi di non essere d'accordo.Nel modo più totale. Per me non c'è nessun fondo di verità, per me lo stereotipo non regge, per me l'idea propinata è completamente sbagliata!

Come dici te, anzi modificando la tua affermazione, non si può etichettare la bravura di una persona alla chitarra in base ai suoi orientamenti politici.

Punto e basta!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi CCCPier

Comunque l'omosessualità del cantante dei Judas Priest (stando alle parole di Finrod91) sfata in parte il mito del metal come genere di destra.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi p.scipion

di destra non vuol dire niente,come peraltro dire di sinistra.

Io ,che sono di stampo Aristocratico(da aristòs che vuol dire migliore e kratos che vuol dire governo...quindi il governo dei migliori) e opto per una società dell'alto in cui la collettività è questione sociale senza però intaccare minimaente le qualità dell'individuo(questo è stato attuato solamente dal fascismo e dal nazismo che pur essendo movimenti di massa e assolutamente centrillanti(e quindi collettivi) non hanno tralasciato l'individuo mantenendo le sue virtù intatte e garantendo al migliore la possibilità di avanzare),mi sentirei profondamente offeso se mi si desse del destroide...
come sono sicuro che un vero comunista si sentirebbere anch'egli offeso se denominato sinistroide.

Destra e sinistra sono due convenzioni...servono solamente a far stare buono il popolino che crede di essere protetto ma libero e soprattutto moderato(ahaha). Esistono solamente le ideologie.

Dare a un metallaro l'appellativo di destroide e sinistroide è totalmente inadeguato,inopportuno ed offensivo.

QUando si parla di politica(polìs) si parla di interessamento allla città(quindi per il paese)..dire che uno è politicamente di destra o di sinistra non vuol dire una ceppa.
QUindi per favore...se per destra intendete fascista,nazista o altro ditelo esplicitamente senza aver paura di essere mangiati per aver nominato "il male assoluto", lo stesso vale per la sinistra.

Tornando in topic,anche io vedo molti più nazisti che comunisti(di fascisti ce ne sono pochi) anche se io parlo ascoltando band come manowar,rammstein etc...quindi potrei anche sbagliarmi.^^
A presto!

p.scipion

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band