Dire Straits

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Dire Straits

Messaggiodi marckalex

....che scrivere di lui.....

ascoltate......... http://www.youtube.com/watch?v=PXkVL84qJR8 .......e ditemi un pò voi che ne pensate..

....peccato che ora suona sempre più di rado!

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi SoundOfDreams

:o I Dire straits sono una sacrosanta band...

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

I Dire straits sono un'icona della musica

Dufresne

Messaggiodi marckalex

.....forte! ..... girottolando su youtube guarda un pò che ti ho trovato.....ascoltatela completamente... http://www.youtube.com/watch?v=YHppWRxorXI
bravino eh! anzi bravini....

un pò lunghetta però!

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
marckalex

Messaggiodi Dufresne

marckalex ha scritto:.....forte! ..... girottolando su youtube guarda un pò che ti ho trovato.....ascoltatela completamente... http://www.youtube.com/watch?v=YHppWRxorXI
bravino eh! anzi bravini....

un pò lunghetta però!

l'assolo è troppo bello :)

Dufresne

Messaggiodi laurami

"Sultans of swing", ecco come si chiama questa canzone che ho tante volte sentito. Grazie!

laurami

Messaggiodi wordT

laurami questa avatar è :o no davvero è ben fatto wow :x mi sa di copertina di un film...nn è vero?

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi laurami

wordT ha scritto:laurami questa avatar è :o no davvero è ben fatto wow :x mi sa di copertina di un film...nn è vero?

Ti piace? Nell'altro sembravo un po' Poseidone e la chitarra non ci stava tanto bene davanti alle onde... Però la chitarra ci voleva (è un forum di musica, no?!) e quindi in 2 sec ho composto questo!

laurami

Messaggiodi pppppp

dire straits e marck knopfler grandi...marck buon compositore...suona senza plettro...tra le altre vado pazzo per S of S e per Romeo and juliet e per Brothers in arms!

............I stayed too long................

mettiamo un po d cose in chiaro... io sono più fan d eric clapton di te
io sono l'unico pppppp del forum e tanti saluti ai suonatori...B-)
m correggo: io SONO eric clapton
pppppp

Messaggiodi marckalex

suona senza plettro

..sei sicuro di questo :?: io credevo che lo tenesse tra pollice e indice .. in un modo che nn mi è mai riuscito fare

tra le altre vado pazzo per S of S e per Romeo and juliet e per Brothers in arms!

ti consiglio di sentire questi album:
- Dire Straits (1978)

- Communique (1979)

- Making Movies (1980)

- Love Over Gold (1982)

:P i primi sono sempre i migliori!

marckalex

Messaggiodi pppppp

ti consiglio di sentire questi album:
- Dire Straits (1978)

- Communique (1979)

- Making Movies (1980)

- Love Over Gold (1982)

:P i primi sono sempre i migliori![/quote]

provvederò...comunque di siccuro suona con le dita,infatti se ci fai caso i bicordi li fa polifonici,non con la plettrata

............I stayed too long................

mettiamo un po d cose in chiaro... io sono più fan d eric clapton di te
io sono l'unico pppppp del forum e tanti saluti ai suonatori...B-)
m correggo: io SONO eric clapton
pppppp

Messaggiodi Elphizo

Cavolo, ho appena scoperto che il 16 aprile qui a mantova passa Mark Knopfler, IDOLO!

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi mauz bitto

beh, visto che su questo gruppo non è stata spena nemmeno una riga, mi sto
preoccupando di raccogliere tutte le cose che conosco su di loro (e sono
davvero molte) per compilare una bella biografia del tutto completa :!:
man mano che aggiusto i pezzi, li aggiungo...per ora gustatevi gli esordi

DIRE STRAITS
L'innegabile bravura artistica di Mark Knopfler, ha portato questo gruppo ad una popolarità estesa a livello mondiale, anche se la durata del progetto comune del gruppo non rende giustizia alla loro importanza nel rock internazionale.

I primi esperimenti dei Dire Straits (che nascono con il nome di Cafè Racers) sorgono nella seconda metà degli anni '70. Mark è raggiunto a Londra dal fratello David, il quale si unisce volentieri al gruppo Brewer's Droop, che comprendeva già il bassista John Illsley e il batterista Pick Withers: proprio un amico di quest'ultimo suggerisce il nome al gruppo; si vuole sottolineare con sprezzo le “ristrettezze economiche” in cui erano i quattro componenti al momento del debutto, in quanto nessuno di loro era musicista di professione. Lo stesso Mark Knopfler si stava laureando in letteratura inglese e giornalismo, e dovette ridimensionare le sue pretese strumentistiche (voleva una Fender Strato di colore rosa come quella di Hank Marvin) e ricevette una Hofner Super Solid da 50 sterline, che comunque all’epoca erano una gran cifra. La loro fama iniziò proprio in locali londinesi e di provincia, dove contrapponevano al punk-rock nascente del periodo, la loro creatività da rock and roll, i loro fraseggi blues e country impreziositi da accenni jazz; la loro modestia li portava a richiedere spesso ai gestori di abbassare il volume dei loro amplificatori, per permettere ai clienti di conversare ascoltando musica. Inoltre, quando esponevano locandine, erano poco vistosi e il loro nome conpariva con le iniziali minuscole, nella forma dIRE sTRAITS oppure dire straits.

Nel ’78 fu inciso il primo disco, “Dire Straits”, in cui si raccoglievano gli studi fatti dal gruppo sulle canzoni scritte, musica e testi, dallo stesso Mark; in questo album compare già la prima demo ufficiale di “Sultans of Swing” che per molte volte era già finita in radio o sulla BBC Radio London (fu incisa per la prima volta nel Luglio del ’77). Ancora in accordo con la loro modestia scelsero di non comparire in copertina (come del resto non faranno mai), inserendo un quadro di Chuck Loyola. Il disco non ebbe molto successo nella madrepatria, ma spopolò velocemente in Europa e U.S.A. e garantì sostanziosi incassi per il gruppo. La tracklist comprende: Down To The Waterline, Water Of Love, Setting Me Up, Six Blade Knife, Southbound Again, Sultans Of Swing, In The Gallery, Wild West End, Lions. I temi delle canzoni furono presi dalle esperienze di vita di Mark nei suoi primi giorni a Londra e del contrasto con la vita di Newcastle dove viveva prima in compagnia della famiglia. Sultans of swing parla di un gruppo di jazzisti londinesi che si esibiscono in un locale senza avere pretese di successo, ma solo per il piacere di fare musica: infatti essi suonano per un pubblico che nemmeno è molto interessato ad ascoltare e il gestore ha fretta di congedare il gruppo per concludere la serata. C’è anche una citazione all’artista George Borowski: “You check out Guitar George he knows all the chords”.

Il secondo tentativo del gruppo fu Communiqué nell’anno successivo (’79), che riuscì a replicare le qualità audio e compositive del primo album, senza però ottenere lo stesso successo con le vendite. Fu estratto un l’unico singolo dall’album, “Lady Writer”; è un brano molto poetico nel testo, e rimanda ad una riflessione del protagonista sulla somiglianza fisica della sua compagna con una “scrittrice” e sulla delusione che questo paragone porta sul piano della personalità. Nella tracklist troviamo anche: Once Upon a Time in the West, News, Where Do You Think You're Going?, Communiqué, Lady Writer, Angel of Mercy, Portobello Belle, Single Handed Sailor, Follow Me Home. Fra queste realizzazioni spicca maggiormente “Where Do You Think You're Going?” per la qualità del suono, dell’arrangiamento e dei fraseggi tra le due chitarre.

mauz bitto

Messaggiodi dodox

Non c'è altro da dire che hanno scritto una delle più belle pagine della storia della musica...... sono un mito, soprattutto per quelli della mia generazione...... a loro associo alcuni dei più bei momenti della mia vita.

Grazie DIRE STRAITS!

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Kraken

sono grandissimi! fanno parte della mia top 3 assieme ad hendrix ed i metallica.
era un po che non li ascoltavo ma devo dire che li trovo sempre i migliori
la cosa che piu adoVo delle loro canzoni sono gli assoli e i fill di knopfler,
è bellissimo l'alternarsi tra la sua voce e la chitarra :P

volevo chiedere se per caso qualcuno aveva questo libro http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=29352
è un po che lo cerco qui a catania ma non lo trovo e volevo sapere se oltre alle tablature c'è anche lo spartito con il pentagramma

grazie

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band