Artisti/album che hanno segnato una svolta nella nostra vita

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Artisti/album che hanno segnato una svolta nella nostra vita

Messaggiodi CCCPier

Spero di non aprire un doppione.

Siete a certo punto della vostra vita, incappati nell'ascolto di un artista o di un album che ha cambiato radicalmente il vostro modo di pensare, ascoltare, concepire la musica? Quali sono state le tappe, fino ad ora, della vostra conoscenza musicale?

Per me sono stati:

1. Radiohead - Ok Computer: primo assaggio della musica "difficile".

2. The Velvet Underground & Nico: risveglio dal torpore radiofonico. Ho capito che "bello" non significa per forza "orecchiabile", ma è qualcosa di più profondo. Storie di perversioni, di droga e volontà di autodistruzione possono emozionare ed essere materia d'arte.

3. Joy Division: conoscendoli ho imparato ad amare tutta la New Wave, la musica scarna e robotica, le atmosfere funeree di quegli anni.

4. Kraftwerk - Autobahn e Trans-Europe Express: amore per la musica elettronica.

5. CCCP - Affinità-Divergenze: tutto quello che ho ascoltato mi ha portato a questo disco. Uno delle vette della musica moderna italiana. Ho compreso la potenza delle parole nella musica.

Sono curioso di leggere altre esperienze!

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi jack-3

meteora - linkin park

ho capito ke il nu metal faceva per me e mi ha aiutato a vivere con piu grinta la giornata

live at bowl - queen

in questo album live brian may mi ha fatto abbracciare la chitarra per la prima volta ^^

let go - avril lavigne

il mio primo album.. bei tempi xD

greatest hits - guns n roses

slash&axl = genio&sregolatezza .. altri grandi della musica rock mondiale

jack-3

Messaggiodi Jimmy_paGE

beh qui non saprei proprio da dove cominciare.... sono uno che cambia idea spesso io ^^.... anche se non so a chi attribuire il merito, ma penso sia per lo più il continuo saltellare tra un genere ed un altro che ora non riesco a vedere più la differenza tra "buona musica" e "musica scadente".... penso solo che la musica è musica e siccome il gusto è una cosa soggettiva (e secondo me l'unico criterio di valutazione valido che abbiamo per giudicare qualcosa) sia interessante in ogni sua forma e soprattutto per questo non deve essere criticata. Ho imparato che non esiste una musica "giusta" da elogiare da contrapporre ad una musica sbagliata (magari commerciale) perchè anche la musica techno (con cui in passato, non lo nego, c'ho avuto un minimo a che fare) riesce a far star bene determinate persone... e anche se non sono un cultore del genere non mi sento di criticare come fanno in troppi. Dopotutto non siamo nessuno e ognuno di noi puo' dire solo ciò che gli piace e ciò che no, ma mai pensare che a partire dal suo gusto personale (e questo vale sia per noi comuni mortali sia per i grandissimi della musica secondo me) si possano criticare i gusti degli altri....

Non so se sono riuscito in qualche modo a esplicare il concetto (probabilmente ho scritto un mucchio di ... ma è colpa del troppo vino a pranzo ^^)

In ogni caso i due che più mi hanno influenzato in questo periodo e che mi hanno fatto scoprire una nuova dimensione sono Jason Becker e Paul Gilbert (che consiglio vivamente a tutti!!!)

Jimmy_paGE

Messaggiodi Wild Blues Man

La'lbum che mi ha sconvolto e, attenzione, non per il genere, ma per le vie che indicava al "fare musica" e' stato Tubular Bells

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi mauz bitto

Ci sono state molte svolte nel mio interessamento alla musica...non ho mai
seguito un tipo in particolare o un artista, però ci sono dei capisaldi che si
sono succeduti.

Fase - Disco caratteristico

1) Melodico pop - vinili (Pooh)
Porto fuori dal ripostiglio una camionata di vinili di mio padre, batterista
d'assalto nei primi anni '70, che si pagava i dischi con le esibizioni. Tutta una
cultura della musica italiana di altri tempi

2) Punk rock - Ignition (Offspring)
A lungo mi sono fatto travolgere dalla carica data da questo tipo di musica,
aiutata dal wattaggio della strumentazione riesce a farti percepire l'indole
combattiva che c'è in ognuno di noi

3) Rock - The Unforgettable Fire / With or Without You (U2)
La ricerca diviene più indirizzata alla qualità della canzone, alla profondità dei
testi, alla capacità di colpire. Epoca d'oro

4) Rock soul - Abraxas / Supernatural (Santana)
La passione della chitarra mi porta alla capacità artistica di questo tipetto
messicano, che riesce davvero davvero a far suonare la sua chitarra

5) Rock - Sultans of Swing: The Very Best of Dire Straits (Dire Straits)
Ultima passione sfrenata, all'incetta di CD originali per una voglia che non
si è più placata. Ancora oggi risento a palla tutti i CD che ho a casa, una
goduria che ci i può concedere sempre (come il caffè HAG :lol: )

mauz bitto

Messaggiodi Blue

ero qui a scrivere tantissimi titoli,
e mi sono reso conto che, personalmente,
ogni (buon) album rappresenta una piccola svolta!

Blue
Blue

Messaggiodi Ozzy rocks

AC\DC-Back in black
Guns n roses-Appetite for destruction
Black sabbath-Paranoid
Pantera-Cowboys from hell
Nirvana-Nevermind
Metallica-Black album

BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks

Messaggiodi dav88

sono tante le tappe...
riporto alcuni album che diciamo mi hanno fatto crescere, ma nn faccio un'analisi personale di ogni singolo cd per nn annoiarvi...

AC\DC - Back in black
Battiato - La Voce Del Padrone
Boston - Greatest Hits
CCCP Fedeli alla linea - Affinità-Divergenze
Fabrizio De Andrè - una raccolta che non ricordo il titolo
Dire Straits - Making Movies
Elio E Le Storie Tese - Made In Japan
Eric Johnson - Venus Isle
Iron Maiden - The Number Of The Beast
Jethro Tull - Aqualung
Led Zeppelin - The Best
Ligabue - Su e Giù Da Un Palco
Litfiba - Colpo di Coda,Terremoto e Desaparecido
Ska-P - Incontrolable

cito anche artisti non presenti sopra come Bob Marley, Morricone, Guccini, De Gregori e Jim Morrison

:?
Ultima modifica di dav88 su , modificato 2 volte in totale.

dav88

Messaggiodi Anarchico91

Due soli album per me sono stati delle vere pietre miliari: Revolver dei Beatles, che è l'incipit di tutta la mia passione per la musica, e Viva Chile degli Inti-Illimani mi ha insegnato che la musica bella non è solo quella cantata in inglese. Per il resto salto con disinvoltura tra decine di artisti di ogni genere, ed ognuno mi lascia qualcosa.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi S&R

gli album che mi hanno cambiato la vita sono due in particolare:

-what's the story morning glory degli oasis, mi ha iniziato alla musica

-disintegration dei Cure, un album a dir poco stupendo, per la cronaca è anche il primo originale che ho comprato

Epiphone sg special (black)

Ampli (non so che marca sia LoL) 40w
S&R

Messaggiodi Mauro80

Bel topic ma ci devo pensare su 8)

Mauro80

Messaggiodi AlbaScura

L'album che mi ha cambiato di più in assoluto è stato American Idiot dei Green day perché da lì mi sono innamorata di questo gruppo ho iniziato a collezionare tutti i loro album a partire dagli esordi e poi mi sono documentata sul Punk con i ramones,Sex pistols,Clash,Bad Religion (periodo punk) per poi darmi al sano Rock'n'Roll (Ac/dc,Queen,Rolling Stones,Pink Floyd etc...) quindi diciamo che con i Green Day ho iniziato ad ascoltare la sana musica

AlbaScura

Messaggiodi nightfox

Beh, probabilmente Machine Head dei Deep Purple, che mi ha avvicinato al mondo della chitarra e Back in Black degli Ac/Dc che mi ha portato sulla via dell'hard rock puro.

nightfox

Messaggiodi lale

SICURAMENTE i ramones! dalla prima volta che li ho ascoltati... la mia vita (musicale, ma non solo) è cambiata... prima ascoltavo solo robaccia commerciale... dopo i ramones è stato un susseguirsi di nuovi gruppi da conoscere, ascoltare, amare. stupendo!

e poi direi i deasonika perché mi hanno avvicinata alla musica italiana... insomma, grazie a loro ho scoperto che il buon rock'n'roll si trova anche in italia!

e come album... direi forse "back to bedlam" di james blunt perché è stato il cd che mi ha spinta per la prima volta ad andare fino a milano per un concerto!

:x

kiss my eyes and lay me to sleep
lale

Messaggiodi KOALINO

L'album che mi ha segnato profondamente è stato THE MIRACLE dei Queen, avevo solo 10 anni, passai davanti ad una vetrina e mi ipnotizzò la copertina,chiesi a mia nonna di comprarmelo, non sapevo neanche chi fossero, da quel momento ho amato con tutto il cuore i Queen..... :P
la loro musica, ed il grande Freddie, che se nedica tante, ma per me restano il miglior gruppo e la migliore voce di tutti i tempi..

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band