Syd Barret

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Syd Barret

Messaggiodi Pink Floyd

Roger Keith Barrett, conosciuto come Syd, chitarrista e leader dello storico gruppo dei Pink Floyd dal 1965 al 1968, nasce a Cambridge il 6 gennaio 1946.

Il primo approccio con la musica arriva all'età di 14 anni quando riesce a convincere la madre a comprargli una chitarra. Il soprannome 'Syd' deriva da un anziano musicista jazz di nome Sid Barrett che spesso andava a sentire in un locale della sua zona.

Syd rimarrà sempre legato al jazz e al blues: all'inizio della carriera dei Pink Floyd nel repertorio della band vi sono proprio pezzi blues riarrangiati e resi irriconoscibili da lunghi virtuosismi improvvisati di cui Barrett è specialista. E' lui inoltre a scegliere il nome della band ispirandosi ai suoi due bluesman preferiti: Pink Anderson e Floyd Council.

Il locale che porta la band al successo è l'UFO: qui iniziano a sperimentare il "Light Show" che diverrà parte fondamentale delle proprie esibizioni, facendo da perfetta cornice alla loro musica. Il "light show" è un modo di muoversi sulla musica, in armonia con le luci.

Sono gli anni dei Beatles, e la rivoluzione del '68 è alle porte: nel 1967 esce il disco "The Pipes at the gates of down", composto quasi totalmente da Syd Barrett, si tratta di una pietra miliare della musica psichedelica di sempre. Il successo che ne deriva per Syd significa stress, panico da concerto, nevrosi. Ad aiutare le sue creazioni vi è sicuramente una massiccia assunzione di LSD, che in condizioni di stress così forte arriva a minacciare una psiche già barcollante.

Syd Barrett inizia a far fatica a suonare in pubblico, scrive testi sempre più allucinati, le sue frasi sono spesso sconnesse. Sembra arrivi a un passo dalla follia. I componenti del gruppo sono preoccupati, così per i concerti lo sostituiscono con un giovanissimo chitarrista di nome David Gilmour.

Nel successivo lavoro "A Saucerful Of Secrets" (1968) Barrett è ormai l'ombra di ciò che era. Di lì a poco lascia definitivamente il gruppo. I Pink Floyd dopo un periodo di smarrimento in cui si pensò allo scioglimento, decidono di andare avanti con Gilmour. Senza Syd Barrett album dopo album lo stile musicale cambia: c'è più attenzione alla melodia e l'orientamento tende sempre più verso il progressive rock.

Con il supporto e l'aiuto di alcuni dei membri della sua vecchia band escono due lavori solisti di Syd Barrett, "The Madcap Laughs" e "Barrett", entrambi del 1970. L'addio di Syd Barrett al pubblico risale a un concerto del 1970 all'"Olympia Theatre" di Londra.

Nel 1975 per i Pink Floyd è la volta del disco "Wish You Were Here"; la band dedica l'album a Barrett. Alla fine del periodo di produzione di questo lavoro, negli studi si presenta un personaggio all'apparenza strano, completamente calvo, grasso e con le sopracciglia rasate; ha in mano una busta della spesa. Il tale si aggira tra i presenti che sono completamente allibiti. Il primo a riconoscere Syd Barrett in quella figura ormai deturpata dagli abusi iniziati in gioventù è proprio il suo più caro amico tra i componenti del gruppo, nonché l'elemento che di Barrett aveva preso il posto, David Gilmour, il quale lo invita in regia ad ascoltare il prodotto. Dopo aver ascoltato i brani, Barrett commenta sorridente: "mi sembra un po' datato, che ne dite?", poi esce, lasciando Gilmour e compagni inebetiti e con le lacrime agli occhi.

Barrett sparisce e i Pink Floyd vengono condotti per mano da David Gilmour e Roger Waters, diventando una band miliardaria.

Di Syd Barrett si perdono le tracce. Torna a vivere insieme alla madre nella casa natale di Cambridge. Lavora per fare uscire un suo terzo lavoro, ma che non uscirà mai se non insieme ad altro materiale scartato ed ad alcuni bootleg, nel 1988, sotto il titolo di "Opel".
In seguito alla morte della madre, isolato da tutto ciò che poteva ricordargli il passato, Barrett coltiva la passione per la pittura.

Nel 2005 i Pink Floyd si riuniscono per il concerto-evento benefico del "Live8": suonano "Wish you were here" e la dedicano ancora una volta all'ex leader.

Syd Barrett muore a 60 anni, a Cambridge, intorno all'11 luglio 2006 (le notizie sulla data esatta di morte sono incerte).




Immagine




Fonte http://biografie.leonardo.it/home.htm


Wish you were here
Pink Floyd
 
Messaggi: 72
Località: nel mondo


Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

:cry: :cry: non è giustooooooo ieri sera mi sono massacrato le dita con la tastiera da mezzanotte alle tre e quando vengo ad inserire il mio articolo su syd trovo ke l'hanno già fatto :( :(

:roll: non si fanno queste cose

:)


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi SoundOfDreams

CrAzYfAbIoL0 ha scritto::cry: :cry: non è giustooooooo ieri sera mi sono massacrato le dita con la tastiera da mezzanotte alle tre e quando vengo ad inserire il mio articolo su syd trovo ke l'hanno già fatto :( :(

:roll: non si fanno queste cose

:)
mettila lo stesso.. a quanto pare di capire.. la tua è privata.. dai che sn curiosa :shock:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Ok.. allora posto anke il mio articolo.. lo lascio invariato.. aggiungo solo qualche commento..

In occasione della sua morte ho deciso di descrivere la storia di un grande artista rovinato dalla droga come tanti altri…
È, anzi era, Syd Barrett, vero nome Roger Keith Barrett, fondatore dei mitici Pink Floyd.

Syd nasce a Cambridge nel gennaio del 1964. Ha il primo approccio con la musica e con la chitarra a 14 anni quando la madre si fa convincere ad acquistarne una. La sua passione per questo strumento è fortissima, quasi convulsa, tanto da farlo arrivare a suonare all’inizio 4-5 ore al giorno per arrivare a giornate intere a suonare la sua chitarra (pensate ke male alle dita!! 8) :) ).

Da giovane frequentava un locale di musica jazz, genere al quale Syd rimarrà sempre legato insieme al blues, infatti i primi pezzi dei Pink Floyd erano blues riarrangiati e resi irriconoscibili dalle meravigliose improvvisazioni del genio e delle dita di Barrett. In questo locale nasce il soprannome di Syd, infatti in questo locale c’era un anziano di nome Sid Barrett , e gli altri cominciarono a chiamarlo Syd, con la Y invece della I per poterli distinguere.

Il nome del gruppo, Pink Floyd (scommetto ke questa Never già la sa!!), viene dai due bluesman preferiti da Syd, Pink Anderson e Floyd Council.

Fondatore del gruppo e leader dal ’65 al ’68, Barrett portò i Pink Floyd al successo con l’album “The Piper At The Gates Of Dawn” grazie alla sua personalità trainante e alle sue esibizioni spettacolari accompagnate dal light show, un gioco di luci all'interno del quale si muoveva in armonia con la musica, durante i live della band. Ma la fama non gli fece bene. Cominciò ad assumere dei farmaci sintetici che gli rovinarono il cervello tanto da costringere gli altri componenti del gruppo a chiamare a supporto il chitarrista e compagno di università di Barrett, Dave Gilmour, ke sarebbe subentrato quando Syd non sarebbe stato più in grado di abbracciare una chitarra. Gilmour avrebbe anke rilasciato un’intervista in cui diceva che i problemi mentali di Syd non erano dovuti solo all’LSD, ma ke la droga ne aveva solo accelerato la comparsa.

Dopo il suo staccamento dai Pink Floyd Barrett fece due album da solista, “Madcap Laughs” e “Barrett”. In questi album Barrett viene aiutato da Gilmour, suo migliore amico tra i Pink Floyd, con i quali mantiene comunque un buon rapporto nonostante la separazione.
Le canzoni di questi dischi sono “carogne scheletriche di sensazioni, tenui bagliori di una mente congestionata, rallentate a dismisura, scarnificate, squarciate da spasimi lipemaniaci.” (Mi piaceva questa frase :mrgreen: ). Syd registra in uno studio vuoto, dove si sente già la solitudine del manicomio in cui sarà rinchiuso di li a poco.
Dopo l’uscita dall’ospedale non si hanno molte notizie di Syd, si sa che andò a Cambridge a vivere con la madre, e che dopo la morte di questa si chiuse ancora di più in se stesso, coltivando l’hobby della pittura astratta, con l’apparente abbandono di una qualsiasi idea di musica.

Nel 1975 i Pink Floyd incisero l’album “Wish You Were Here” dedicato al loro ex leader ke non era più con loro. Durante la presentazione dell'album ad amici e parenti, negli studi storici di Abbey Road si presentò uno strano personaggio, completamente calvo, grasso, e con le sopracciglia rasate, con in mano una busta della spesa, che si aggirava tra i presenti completamente allibiti. Il primo a riconoscere Syd Barrett in quella figura ormai deturpata dagli abusi della gioventù fu, per ironia della sorte, proprio il suo più caro amico tra i componenti dei Pink Floyd, nonché l'elemento che aveva preso il suo posto, ossia Dave Gilmour, il quale lo invitò in regia ad ascoltare il prodotto della sua assenza. Dopo aver ascoltato i brani, Barrett disse sorridente: "mi sembra un po' datato, che ne dite?", e uscì così come era arrivato, lasciando Gilmour e compagni inebetiti e con le lacrime agli occhi.

Al live8 del 2005 i compagni hanno ricordato Syd con l’esecuzione di “Wish You Were Here”, pronunciando queste parole “Anyway, we're doing this for everyone who's not here, particularly, of course for Syd."
(ehehee traducetevela da soli!!!).

La morte di questo grande artista della chitarra ha stupito il mondo nel luglio del 2006, quando nessuno, nonostante le apparenze, lo aveva dimenticato.
Almeno adesso la gente non sarebbe più andata in vacanza a Cambridge solo per bussare a casa dell’artista Syd e fotografare quel volto segnato dal tempo e dalle droghe e dai problemi mentali, a fotografarlo come un animale allo zoo, il volto del creatore di una leggenda chiamata Pink Floyd.

La discografia del Syd solista è nella raccolta Crazy Diamond, dove oltre ai suoi due album è presente Opel, ke contiene il materiale per il suo terzo lavoro mai uscito e del materiale scartato

In questo sito è contenuto un articolo molto bello sulla morte di Syd, dal quale ho preso qualche spunto..

http://www.isinsardegna.it/modules.php?name=News_Pro&file=article&sid=3424

il resto è preso un po dalla wikipedia un po da qualke sito sulla storia del rock


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Dufresne

fabiolo se ti interessa posso impaginare l'articolo e pubblicarlo qui http://www.chitarradaspiaggia.com/chita ... storie.php

però devi scrivermi esattamente cosa c'è di tuo e cosa di "citato/copiato" ... :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Dufresne ha scritto:fabiolo se ti interessa posso impaginare l'articolo e pubblicarlo qui http://www.chitarradaspiaggia.com/chita ... storie.php

però devi scrivermi esattamente cosa c'è di tuo e cosa di "citato/copiato" ... :wink:


di mio c'è quasi tutto.. a parte la frase copiata parola per parola ke ho scrittoke mi piaceva e qualke citazione ma è tutto rielaborato

se vuoi mettilo pure :wink:


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Dufresne

ottimo, a giorni l'aggiungo...Pink floyd inserisco l'articolo di fabiolo semplicemente perchè è scritto di suo pugno, il tuo è solo una citazione da un'altro sito...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Dufresne ha scritto:...Pink floyd inserisco l'articolo di fabiolo semplicemente perchè è scritto di suo pugno, il tuo è solo una citazione da un'altro sito...


perchè non metti anke il suo nome?? in fondo una delle mie fonti è il suo articolo.. fai tipo "con la collaborazione di... pink floyd" :wink:


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Dufresne

perchè non metti anke il suo nome?? in fondo una delle mie fonti è il suo articolo.. fai tipo "con la collaborazione di... pink floyd" Wink


perfetto... :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Never

Dufresne ha scritto:
perchè non metti anke il suo nome?? in fondo una delle mie fonti è il suo articolo.. fai tipo "con la collaborazione di... pink floyd" Wink


perfetto... :wink:



consiglio a tutti di fare un giro su youtube.com mettendo in ricerca pink floyd... ne vedrete delle belle...


Pink Floyd - Comfortably Numb solo
http://www.youtube.com/watch?v=iktpBC1k ... ed&search=

c'è anche l'originale...
http://www.youtube.com/watch?v=LpH9uVjT ... ed&search=


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi Dufresne

TA-TAAAAAA!!!

E l'articolo è pronto... http://www.chitarradaspiaggia.com/syd-barrett.htm

PS: fabiolo quando scrivi un articolo non mettere le abbreviazioni: ke, cmq, nn...

:wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Pink Floyd

Dufresne ha scritto:ottimo, a giorni l'aggiungo...Pink floyd inserisco l'articolo di fabiolo semplicemente perchè è scritto di suo pugno, il tuo è solo una citazione da un'altro sito...


non c'è problema... :wink: ...l'avrei voluto scrivere anche io ma non ho avuto tempo perchè ero in vacanza e ho trovato per caso un computer in albergo :!:


Wish you were here
Pink Floyd
 
Messaggi: 72
Località: nel mondo



Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

croncron