Aiuto sull'armonia musicale - Chiarimento

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Aiuto sull'armonia musicale - Chiarimento

Messaggiodi mamo989

Salve ragazzi, in questo messaggio richiamo l’aiuto direttamente di chi più esperto in teoria musicale, in quanto loro possano darmi una mano meglio di chiunque altro…
Praticamente da poco sto studiando un libro per autodidatti della chitarra, in generale..
Dopo aver passato la gamma diatonica cromatica, toni relativi ecc sono arrivato finalmente all’armonizzazione, o meglio l’armonia DIATONICA.
So benissimo che il problema di chi studia da autodidatta è che è difficile confrontare contemporaneamente due libri in qunto ogni libro ha un modo di spiegare gli argomenti e adotta terminologie differenti, infatti ad esempio in questo libro la voce scala non esiste, ma adotta “GAMMA”(gamma di DO ec…)
Soffermatomi all’inizio di questo argomento, mi sorge un dubbio…che vorrei non portarmi avanti per molto pertanto riporto tutto il capoverso e poi continuo con la richiesta di chiarimento:
- L’armonia diatonica è la scienza che studia gli accordi costruiti sulla gamma diatonica e e il loro utilizzo, essendo un’accordo l’insieme di tre o più toni.
Per ottenere gli accordi diatonici di una tonalità data (DO maggiore all’occorrenza)basta sovrapporre due terzi su ogni tono della gamma considerata.
Solo le note appartenenti a questa gamma possono essere utilizzate…(continua con schema ed esempio di accordi costruiti sulla scala di DO maggiore, do minore ecc).
Sino a qui è tutto chiarissimo, e mi sento davvero soddisfatto, tranne che un punto, ovvero quello in cui dice:
“Per ottenere gli accordi diatonici di una tonalità data (DO maggiore all’occorrenza)basta sovrapporre due terzi su ogni tono della gamma considerata.”
In questo punto, cosa intende per “due terzi”, cosa sarebbero?
Non riesco a trovare un nesso che mi dica cosa sono i due terzi…
Sicuramente voi anche se non in modo strettamente legato alla spiegazione del libro saprete spiegarmi questo punto attenendovi alle vostre vasi di conoscenza…
Aspetto presto delle risposte al fine di poter continuare con lo studio….
Grazie!!!

P.S.
Vorrei iniziare uno studio serio della teoria musicale per quanto possibile da autodidatta aiutandomi nel possibile, e pertanto anche imparare a poco a poco a memoria le note della tastiera, c’è un modo specifico o comunque metodologie generali per essere agevolati ad impararle oppure mi rassegno a metodi stile “tabelline”

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Finrod91

io le sto imparando grazie agli accordi di 5:
li fai premendo I grado, V e il primo dell'ottava sopra e le note le impari tutte

Finrod91

Messaggiodi mamo989

e per quanto riguarda il resto, chi mi aiuta?
GUIIIT... :P

mamo989

Messaggiodi Guit'EmAll

Sei sicuro che ci sia scritto due "terzi" anzichè due "terze"?

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi mamo989

si, proprio due "terzi" sopra ogni tono...ma ad ogni modo credo che possa anche aver sbagliato la stampa, dato che il libro è abbastanza vecchiotto, è da tener conto di questo...
Ad ogni modo, apresti spiegarmi questo punto si da poter continuare con lo studio?

mamo989

Messaggiodi Guit'EmAll

Non ho idea su cosa intenda l'Autore con due terzi, perchè io le chiamerei due Terze, facendo riferimento all'intervallo di tre semitoni (Terza Minore) e quattro semitoni (Terza Maggiore) che possono distanziare il I° grado dal III°, e il III° grado dal V°.

Probabilmente li considera come somme di intervalli, sebbene a mio parere non sia concettualmete molto corretto, dal momento che i gradi non sono nati per somma di semitoni (3+3, 3+4, 4+3), ma seguendo un ragionamento logico preciso.

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:Non ho idea su cosa intenda l'Autore con due terzi, perchè io le chiamerei due Terze

E' probabile che intendesse quello, magari è stato tradotto male (cose che succedono se il traduttore conosce la lingua ma non l'argomento).

valerio_vanni

Messaggiodi mauz bitto

La teoria a "salti" è riportata su alcuni libri di musica (tu dirai non attendibili), come ti feci notare in questo topic.
Magari quello di mamo è uno di questi. 8)

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto:La teoria a "salti" è riportata su alcuni libri di musica (tu dirai non attendibili), come ti feci notare in questo topic.

La teoria dei "salti" non esiste. Si chiamano INTERVALLI.

P.S.: guarda, ti ha già risposto Valerio, al mio posto:

valerio_vanni ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Non ho idea su cosa intenda l'Autore con due terzi, perchè io le chiamerei due Terze

E' probabile che intendesse quello, magari è stato tradotto male (cose che succedono se il traduttore conosce la lingua ma non l'argomento).

nonchè Mamo:

mamo989 ha scritto:...ma ad ogni modo credo che possa anche aver sbagliato la stampa, dato che il libro è abbastanza vecchiotto, è da tener conto di questo...

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:
mauz bitto ha scritto:La teoria a "salti" è riportata su alcuni libri di musica (tu dirai non attendibili), come ti feci notare in questo topic.

La teoria dei "salti" non esiste. Si chiamano INTERVALLI.

Mauz per "salti" intende gli intervalli espressi in semitoni (+3, +2, +4 etc).

Ma secondo me la questione dell'esprimere gli intervalli in semitoni anziché in relazione ai gradi della scala non ha a che vedere con lo scrivere "terzi" anziché "terze".
Su quest'ultima cosa io continuo a puntare sull'errore di traduzione.

valerio_vanni

Messaggiodi mauz bitto

valerio_vanni ha scritto:Mauz per "salti" intende gli intervalli espressi in semitoni (+3, +2, +4 etc).

si, infatti.

mauz bitto

Messaggiodi tigraz55

valerio_vanni ha scritto:E' probabile che intendesse quello, magari è stato tradotto male (cose che succedono se il traduttore conosce la lingua ma non l'argomento).

E' quasi certamente un problema di traduzione: probabilmente thirds è stato tradotto terzi invece di terze, così come range è stato tradotto gamma invece di scala . Evidentemente la cultura musicale del traduttore era praticamente nulla. :roll:

tigraz55

Messaggiodi Kraken

Finrod91 ha scritto:io le sto imparando grazie agli accordi di 5:
li fai premendo I grado, V e il primo dell'ottava sopra e le note le impari tutte

i powerchord??? sono quelli vero???

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Guit'EmAll

tigraz55 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:E' probabile che intendesse quello, magari è stato tradotto male (cose che succedono se il traduttore conosce la lingua ma non l'argomento).

E' quasi certamente un problema di traduzione: probabilmente thirds è stato tradotto terzi invece di terze, così come range è stato tradotto gamma invece di scala . Evidentemente la cultura musicale del traduttore era praticamente nulla. :roll:

Cavolo, c'hai ragione sul serio......ecco perchè parlava di "gamma" e di "terzi"...... :x :x :x :x :x

Kraken ha scritto:
Finrod91 ha scritto:io le sto imparando grazie agli accordi di 5:

i powerchord??? sono quelli vero???

Si. Ricorda però che non sono gli unici. Soprattutto nell'Heavy-Metal vengono usati anche altri tipi di power-chords.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

Si. Ricorda però che non sono gli unici. Soprattutto nell'Heavy-Metal vengono usati anche altri tipi di power-chords.

cioè ??

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra