consiglio per eseguire un lick

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

consiglio per eseguire un lick

Messaggiodi cliffburton87

:P questo è un pezzo del solo di fade to black dei metallica

e--15-12-----12-15-12-14-12-----12-15-12-14-12-----
b----------12--------------------12--------------------12--

dunque,le note eseguite sulla corda di mi sono tutte legate tra loro.
il problema è quando si esegue la sequenza MI SI MI, in quanto le note sono entrambe al 12esimo tasto,una sopra l'altra. PEr eseguirlo effettuo una sorta di mini barrè sul 12esimo capotasto...il problema è che usando per entrambe lo stesso dito,i suoni si accavallano un po e viene sporco....se velocità bassa riesco a farlo benino,ma elevata viene un po troppo sporco...
avete qualche consiglio per aiutarmi in questo caso- ma cmq in ogni caso in cui con lo stesso dito si prendono due note una sull'altra??
grazie mille!!! :wink:

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Guit'EmAll

Se le note della prima corda sono legate come hai scritto, esegui come hai detto un mini barrè al XII° tasto con l'indice destro e "gioca" con hammer-on e pull-off di anulare e mignolo al XIV° e XV° tasto.

!!---1---!--------!--(3)--!---(4)--!--------!
!!---1---!--------!--------!--------!--------!
!!--------!--------!--------!--------!--------!

----XII------------------------XV----------

Occorre un pò di pratica per acquisire dimestichezza manuale, ma ti assicuro che non è affatto difficile.

Il fatto che il suono possa venire sporco può dipendere solo da due cose: hai poca precisione e/o poca potenza nelle dita. Se vuoi acquisire forza e velocità nelle legature, allenati riproducendo il pezzo su una chitarra elettrica SENZA amplificatore.

Devi sentire forte e chiara la singola nota legata. Esegui le legature LENTAMENTE, ma con la massima precisione e con la massima pulizia possibile. Solo in seguito puoi progressivamente incrementare la velocità. Se ad una velocità superiore il suono si sporca, torna a riallenarti sulla velocità precedente.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

Guit, mi sa che hai capito male...per suono sporco cliff intendeva l'accavallamento dei suoni eseguendo il minibarrè al dodicesimo tasto!
Cliff, il consiglio che io ti posso dare, da super incapace è di fare un piccolo movimento con l'indice ( dito con cui presumo fai il barrè ) verso l'alto in modo da stoppare la corda del mi. Per capirci:

e--15-12-*----12-15-12-14-12-----12-15-12-14-12-----
b---------*-12--------------------12--------------------12--

* Proprio nel momento in cui arrivi all'asterisco, alzi un pochino il barrè quasi a rilasciarlo, così che la corda del mi cantino si stoppa ma allo stesso tempo continui a premere il 12 tasto su quella del si. In questo modo il problema dell'accavallamento non c'è. Una volta suonato il 12 tasto sul si riposizioni il barrè su tutti e due i tasti con un movimento secco e forte, per poi continuare la sequenza di legati. Certo, non è così tanto semplice, però con l'allenamento tutto è possibile. :wink:
In caso non avessi capito vedrò di spiegartelo in qualche modo, basta che me lo chiedi.

See you soon :shock:

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto: Guit, mi sa che hai capito male...per suono sporco cliff intendeva l'accavallamento dei suoni eseguendo il minibarrè al dodicesimo tasto!

Si, ho capito ora cosa voleva dire.

Francesco, quello che tu chiami "accavallamento dei suoni" altro non è che la sovrapposizione momentanea delle note che esegui quando fai delle legature.

MagoAfono ha scritto: Cliff, il consiglio che io ti posso dare, da super incapace è di fare un piccolo movimento con l'indice ( dito con cui presumo fai il barrè ) verso l'alto in modo da stoppare la corda del mi. Per capirci:

e--15-12-*----12-15-12-14-12-----12-15-12-14-12-----
b---------*-12--------------------12--------------------12--

* Proprio nel momento in cui arrivi all'asterisco, alzi un pochino il barrè quasi a rilasciarlo, così che la corda del mi cantino si stoppa ma allo stesso tempo continui a premere il 12 tasto su quella del si. In questo modo il problema dell'accavallamento non c'è. Una volta suonato il 12 tasto sul si riposizioni il barrè su tutti e due i tasti con un movimento secco e forte, per poi continuare la sequenza di legati. Certo, non è così tanto semplice, però con l'allenamento tutto è possibile. :wink:
In caso non avessi capito vedrò di spiegartelo in qualche modo, basta che me lo chiedi.

See you soon :shock:

No, è sbagliato.

Se tu alzassi l'indice eseguiresti una pausa tra due note, pausa che non c'è. Non è così che si esegue una Legatura.

Ragazzi, è molto semplice:

quando fate ad esempio delle legature discendenti (sequenza di hammer-on) al suono precedente si sovrappone, per una frazione di secondo, il suono della nota successiva che legate, SENZA INTERRUZIONE DI SUONO TRA UNA NOTA E L'ALTRA.

Se voi alzate il dito e la corda non è più premuta contro la tastiera, la corda cessa di oscillare e state facendo una pausa che non è scritta.

Mi raccomando fate attenzione perchè è importante capirlo bene. :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

No no Simon, aspetta, con calma.
Allora, io non intendevo togliere l'indice dalla tastiera del tutto, ma alzare solo la parte che preme il mi cantino, capito? In modo che il mi cantino viene premuto male e quindi stoppato. Mantenendo comunque il polpastrello dell'indice sulla corda del si per suonare il 12 tasto e poi ripoggiare il barrè e continuare la sequenza di legati sulla corda del mi cantino. Understand? :shock:

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto:No no Simon, aspetta, con calma.
Allora, io non intendevo togliere l'indice dalla tastiera del tutto, ma alzare solo la parte che preme il mi cantino, capito? In modo che il mi cantino viene premuto male e quindi stoppato. Mantenendo comunque il polpastrello dell'indice sulla corda del si per suonare il 12 tasto e poi ripoggiare il barrè e continuare la sequenza di legati sulla corda del mi cantino. Understand? :shock:

Francesco, ti ripeto quanto detto, fai attenzione.

Se io schiaccio con un dito una corda contro il legno del manico e la plettro con l'altra mano, io la metto in vibrazione. La corda, oscillando, produce suono.

Ora, se io allento la pressione della corda facendo in modo di non schiacciarla più contro la tastiera, sia che io tolga del tutto il dito, sia che io lasci il polpastrello dell'indice sopra la corda (SENZA PERO' SCHIACCIARLA PIU' CONTRO IL LEGNO), la corda cessa di vibrare, e quindi di produrre suono.

Prova tu stesso.

Suona questa nota:

-----------------------------
-----------5----------------

diteggiando con il dito indice sinistro la terza corda al quinto tasto e plettrandola con l'altra mano.

Adesso solleva il dito indice lasciando il polpastrello sopra la corda SENZA PIU' SCHIACCIARE LA CORDA CONTRO IL LEGNO DEL MANICO: che succede?

Improvvisamente vedi che la corda cessa di oscillare e non si sente più il suono. Hai appena prodotto una pausa.

Se non ti è chiaro, chiedi. Prima però prova a farlo tu stesso sulla chitarra.

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

Simone, non te ne stai rendendo conto ma in pratica diciamo la stessa identica cosa, forse mi sono espresso male:
solo il polpastrello deve schacciare la corda del si al 12 tasto sul legno! Dando così la possibilità di suonarla, non stoppandola! Il resto del dito, che prima eri in posizione di barrè, si rialza un pochino, stoppando la corda inferiore, quella del mi cantino.

M sta per movimento
presa la tab:
e --15-12-M-------M-12--
b ----------M--12--M-----

Te lo spiego passo per passo: siamo in posizione di barrè che pigia i 12 tasti delle corde mi e si. Suoniamo il 15 tasto sul mi cantino, pull off per passare al 12 tasto sempre sulla corda di mi e poi NEL PASSAGGIO DA 12 TASTO SUL MI CANTINO E 12 TASTO SUL SI, MANTENENDO IL POLPASTRELLO ( LA PUNTA DEL DITO INDICE PER LA PRECISIONE ) CHE SCHIACCIA LA CORDA DEL SI SUL LEGNO, RIALZIAMO LEGGERMENTE LA PARTE DEL DITO INDICE CHE FA IL BARRE' AL 12 TASTO SULLA CORDA DEL MI CANTINO, IN MODO CHE QUESTA SI STOPPI, SMETTA DI SUONARE E NON CI SIA PIù ACCAVALLAMENO DI SUONI. E' OVVIO CHE IL POLPASTRELLO DOVRA' SEMPRE E COMUNQUE PREMERE BENE IL 12 TASTO SULLA CORDA DEL SI! Una volta suonato il 12 tasto sul si facciamo il movimento contrario, ossia alziamo il polpastrello e piggiamo e con l'altra parte del dito il mi cantino per poi continuare la sequenza. E' ovvio che non premendo le corde sul legno la chitarra nun se sente.
Se non hai capito, ti mando un video.
Ti ringrazio per la pazienza 8)
Saluti maestro :shock:

EDIT: E' LO STESSO MODO IN CUI HAI CONSIGLIATO DI STOPPARE LE CORDE FACENDO I POWER CHORD! L'unica differenza è che qui si parte prima dalla posizione di barrè e smorzandolo ( forse questo è il termine giusto ), ma comunque continuando a premere bene con il polpastrello, si stoppa una corda.
Ultima modifica di MagoAfono su , modificato 1 volte in totale.

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto: * Proprio nel momento in cui arrivi all'asterisco, alzi un pochino il barrè quasi a rilasciarlo, così che la corda del mi cantino si stoppa ma allo stesso tempo continui a premere il 12 tasto su quella del si.

Allora, io non intendevo togliere l'indice dalla tastiera del tutto, ma alzare solo la parte che preme il mi cantino, capito? In modo che il mi cantino viene premuto male e quindi stoppato.

Rileggi ciò che hai scritto Francesco.

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

Guit'EmAll ha scritto:
Allora, io non intendevo togliere l'indice dalla tastiera del tutto, ma alzare solo la parte che preme il mi cantino, capito? In modo che il mi cantino viene premuto male e quindi stoppato.

Rileggi ciò che hai scritto Francesco. :shock:

E' esattamente il concetto che ho ribadito nell'ultimo post, UNA VOLTA SUONATA la corda del mi cantino al 12 tasto, si rialza il barrè, così questa si stoppa e smette di suonare, continuando però a piggiare sul 12 tasto della corda del si per poi suonarla.
Capito?[/quote]

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto: E' esattamente il concetto che ho ribadito nell'ultimo post, UNA VOLTA SUONATA la corda del mi cantino al 12 tasto, si rialza il barrè, così questa si stoppa e smette di suonare, continuando però a piggiare sul 12 tasto della corda del si per poi suonarla.
Capito?

Francesco, ascolta. Lo stoppato eseguito su corde CHE NON DEVONO SUONARE è una cosa giusta, che viene sempre usata quando si suona la chitarra elettrica distorta. Perchè è giusta? Perchè serve ad evitare che, CORDE CHE NON DEVONO SUONARE, entrino in vibrazione producendo rumori indesiderati.

Fin qui ci siamo, giusto?

Ora, quello che ti voglio fare capire io è che se tu allenti la pressione del dito indice lasciando che il polpastrello stoppi il mi cantino, tu arresti l'oscillazione della corda, cioè blocchi la vibrazione, crei silenzio, produci una pausa.

In questo esercizio non ci sono pause, eppure tu, se sollevi il dito lasciando il polpastrello sulla prima corda, produci una pausa CHE NON DEVE ESSERE FATTA.

Ti faccio un esempio.

Mettiamo che tu debba suonare questa nota che debba durare 1/4 di battuta:

-----------Q-------------- <-----"Quarter Note" = nota da 1/4

--------------------------
-----------5------------- <-----"Quarter Note" = nota da 1/4

Se la suoni su una chitarra elettrica a forte volume e a notevole distorsione, ti conviene fare muting SU CORDE CHE NON DEVONO SUONARE:

-----------E-----(E)------- <-----nota da 1/8 ("Eight Note") che si prolunga di un altro ottavo = nota da 1/4

-----------X----(X)------
-----------5----(5)------ <-----nota da 1/8 che si prolunga di un altro ottavo = nota da 1/4

Ma quello che fai tu, è diverso.

Tu produci una pausa bloccando non una corda CHE NON DEVE SUONARE, bensì su una che deve suonare.

-----------E---(E)------- <-----nota da 1/8 che si arresta con una pausa da 1/8 = nota da 1/8 + pausa da 1/8

-----------5----(X)------ <-----nota da 1/8 che si arresta con una pausa da 1/8 = nota da 1/8 + pausa da 1/8

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

---Francesco, ascolta. Lo stoppato eseguito su corde CHE NON DEVONO SUONARE è una cosa giusta, che viene sempre usata quando si suona la chitarra elettrica distorta. Perchè è giusta? Perchè serve ad evitare che, CORDE CHE NON DEVONO SUONARE, entrino in vibrazione producendo rumori indesiderati.

Ora, quello che ti voglio fare capire io è che se tu allenti la pressione del dito indice lasciando che il polpastrello stoppi il mi cantino, tu arresti l'oscillazione della corda, cioè blocchi la vibrazione, crei silenzio, produci una pausa.

In questo esercizio non ci sono pause, eppure tu, se sollevi il dito lasciando il polpastrello sulla prima corda, produci una pausa CHE NON DEVE ESSERE FATTA. ---

Ho capito quello che non hai capito. Premetto che forse mi sono espresso male.
Rileggi la parte in rosso e poi segui il mio discorso:
non intendevo stoppare la prima corda CON IL POLPASTRELLO, ma stopparla con il resto del dito. Con il polpastrello ( per la precisione la punta del dito ) pigiamo la seconda corda, quella del si, suonandola:

So già che ci sono migliori di foto meglio sul web, però questa è stata la prima che ho trovato :lol: 8)

Immagine

Guarda l'immagine:
Le parti rossa e blu insieme formano il barrè, quella rossa preme la corda del mi cantino e quella blu quella del si.
All'inizio del solo sia la parte rossa che quella blu del dito indice premono rispettivamente la prima e la seconda corda. Se guardi il post di prima con la tab, vedi proprio sulla tab una M. In corrispondenza alla M, dopo aver suonato le prima due note, la parte rossa del dito si alza un pochino, stoppando il mi appena suonato e allo stesso tempo, SENZA PAUSE, mantenendo la parte blu sulla corda del si la suoniamo.
Spero di essere stato chiaro, se non hai capito a sto punto faccio il video! :lol:

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto:---Francesco, ascolta. Lo stoppato eseguito su corde CHE NON DEVONO SUONARE è una cosa giusta, che viene sempre usata quando si suona la chitarra elettrica distorta. Perchè è giusta? Perchè serve ad evitare che, CORDE CHE NON DEVONO SUONARE, entrino in vibrazione producendo rumori indesiderati.

In questo esercizio non ci sono pause, eppure tu, se sollevi il dito lasciando il polpastrello sulla prima corda, produci una pausa CHE NON DEVE ESSERE FATTA. ---

Ho capito quello che non hai capito. Premetto che forse mi sono espresso male.
Rileggi la parte in rosso e poi segui il mio discorso:
non intendevo stoppare la prima corda CON IL POLPASTRELLO, ma stopparla con il resto del dito. Con il polpastrello ( per la precisione la punta del dito ) pigiamo la seconda corda, quella del si, suonandola:

So già che ci sono migliori di foto meglio sul web, però questa è stata la prima che ho trovato :lol: 8)

Immagine

Guarda l'immagine:
Le parti rossa e blu insieme formano il barrè, quella rossa preme la corda del mi cantino e quella blu quella del si.
All'inizio del solo sia la parte rossa che quella blu del dito indice premono rispettivamente la prima e la seconda corda. Se guardi il post di prima con la tab, vedi proprio sulla tab una M. In corrispondenza alla M, dopo aver suonato le prima due note, la parte rossa del dito si alza un pochino, stoppando il mi appena suonato e allo stesso tempo, SENZA PAUSE, mantenendo la parte blu sulla corda del si la suoniamo.
Spero di essere stato chiaro, se non hai capito a sto punto faccio il video! :lol:

Francesco, non ci siamo. Se tu allenti la pressione del dito che fa da punto nodale ad una corda vibrante, tu CREI PAUSA.

Se tu smetti di schiacciare la corda, indipendentemente dal fatto che tu lasci sopra la corda la porzione del dito blu o rossa, TU BLOCCHI LA CORDA.

Se tu blocchi l'oscillazione di una corda vibrante, TU PRODUCI SILENZIO, PAUSA.

SE TU STOPPI IL MI CANTINO SUBITO DOPO AVERLO SUONATO ALLENTANDO LA PRESSIONE DEL DITO SULLA CORDA, TU PRODUCI PAUSA.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Ragazzi ma che parlo poco chiaro?

:?: :?: :?: :?: :?:

Mi rivolgo A TUTTI.

Guit'EmAll

Messaggiodi MagoAfono

E se tu, nello stesso momento in cui lo stoppi, suoni la seconda corda?

MagoAfono

Messaggiodi wladdo75

Abbiamo fatto dei video didattici pure per
capire come si sbadiglia ... :lol:
Voi non potete (almeno uno dei 2) farne uno
dimostrativo-chiarificatore??????????

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra