Gola che brucia ?!?!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Gola che brucia ?!?!

Messaggiodi s4ndstorm

Oggi ho provato a fare se ci sarai dei lunapop, (non mi piaciono x niente ma essendo facile come canzone tutto fà... :x ).
Non ho problemi relativi a sincronizzare accordi e canto, però ho notato due cose che mi hanno smontato

1) la prima è che se canto "mi sento" come se fossi intonato, così ho provato a registrare l'audio con il cellulare x vedere il risultato finale e quando l'ho riascoltato la mia voce sembrava completamente diversa, stonatissima e + bassa rispetto a come la sentivo :twisted: :twisted:

2) il secondo problema è che dopo avere provato la canzone 2 o 3 volte mi brucia la gola come se fossi stato ad urlare x mezz'ora allo stadio :)

dove sbaglio?? non capisco se l'intonazione è questione di diaframma o di corde vocali??
devo fare qualche esercizio specifico x non fare infiammare la gola???

parlando di chitarra da spiaggia, non dico di voler diventare 1 cantante professionista ma almeno di cantare decentemente...

:? :? :?

s4ndstorm

Messaggiodi sabbia.12

Stesso problema anche io..dopo un pò che canto mi brucia da morire la gola..Sbaglierò qualcosa o saranno le 20 sigarette al giorno che mi fumo? :?:

sabbia.12

Messaggiodi SoundOfDreams

secondo me è perchè cantate di gola e non di diaframma

SoundOfDreams

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

beg qsto è esercizio...devi imparare ad usare il diaframma devi sentire la voce si dalla pancia..se canti con la gola cm fann tutti è ovvio k ti brucia poi;-)soprattutto se urli ù:-s
sabbia..smetti di fumare in ogni caso!

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Messaggiodi s4ndstorm

mmmh anche io fumo ma nn credo che dipenda da quello....

quindi dovrei fare quei "pallosissimi" :) esercizi per il diaframma???

Ps) ma con questi esercizi migliora anche l'intonazione o solo il problema alla gola???

Pps) grazie x le risposte siete efficentissimi in questo forum... :x :x :x

s4ndstorm

Messaggiodi dolciste

Pps) grazie x le risposte siete efficentissimi in questo forum

Prego prego

chebbelloprendersituttiglielogi

SMETTETE DI FUMARE ! :roll:

Ormai non va più di moda..infatti non ho mai seguito le mode :o

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi [SyD-BaRReTT]

fumare nn c'entra molto pensa a tutti i cantanti degli anni 70 ke oltre a fumare...si facevanodi lsd...crack eroina e kissà cos altro... in ogni caso...gli esercizi col diaframma ti fanno migliorare ma non credo ke con quelli possa migliorare la tua intonazione..quella dipende dal tuo orekkio...prova il solfeggio...quello ti migliora;) prova a "cantare" qlk scala suonandola contemporaneamete sul piano se puoi o cmq fallo con gli accordi della kitarra..esercizio esercizio esercizio...a meno ke tu non sia in quel 5% della popolazione con un orekkio non musicale...e ke non sente la differenza tra rose rosse e purple haze di hendrix ;-)

grazie dell'efficenza facciamo quel ke si può;-)

"Nulla di tutto ciò che tu credi che io sai..."
[SyD-BaRReTT]

Re: Gola che brucia ?!?!

Messaggiodi valerio_vanni

s4ndstorm ha scritto:1) la prima è che se canto "mi sento" come se fossi intonato, così ho provato a registrare l'audio con il cellulare x vedere il risultato finale e quando l'ho riascoltato la mia voce sembrava completamente diversa, stonatissima e + bassa rispetto a come la sentivo :twisted: :twisted:

Hai fatto bene a registrarti. Ma non fare una canzone intera, prova a farne una frase alla volta cercando di capire bene cosa stai facendo.

Cerca di riprodurre melodie semplici, e soprattutto cerca di prendere confidenza con la voce. Capire a grandi linee, insomma, quali note ti risultano comode e quali ti risultano problematiche. Quali salti riesci a fare e quali no. Quali vocali ti danno più problemi etc.
Quali canzoni ti riescono e quali no, per quale motivo etc.

La cosa da evitare è il "tirare ad arrivare in fondo alla canzone".
Una cosa che potresti provare a fare sono dei test senza chitarra, in maniera che tu possa concentrarti maggiormente sulla voce.

Io personalmente la sinergia negativa delle due cose la sento moltissimo.
Sono tanti anni che canto, sia pure a livello amatoriale, e pur avendo una respirazione non tanto efficiente a causa di un'ernia iatale un minimo di basi tecniche ce l'ho.

Quando cerco di cantare e suonare insieme la tecnica vocale mi abbandona [1]: la concentrazione sulla chitarra mi distrae troppo e, ad esempio, mi trovo di frequente in apnea con il diaframma fermo. E faccio il doppio della fatica...

s4ndstorm ha scritto:2) il secondo problema è che dopo avere provato la canzone 2 o 3 volte mi brucia la gola come se fossi stato ad urlare x mezz'ora allo stadio :)

Quello è segno che stai facendo qualcosa di gravoso sulle corde vocali.
Non è facile dare consigli per questo tipo di problemi, se non quello di non insistere quando ti capita. La voce purtroppo ha dei meccanismi di controllo abbastanza complessi e di cui si è consapevoli in minima parte. Anche la didattica nel canto si appoggia spesso a immagini mentali per sopperire a questa scarsa consapevolezza.

In sintesi: la cosa migliore sarebbe prendere un po' di lezioni di canto.

Per quanto riguarda il fumo, è sicuramente un fattore di irritazione delle mucose che ti consente di reggere meno la fatica.

s4ndstorm ha scritto:dove sbaglio?? non capisco se l'intonazione è questione di diaframma o di corde vocali??
devo fare qualche esercizio specifico x non fare infiammare la gola???

L'intonazione in linea di massima è questione di orecchio, inteso in senso musicale e non fisico. E' chiaro che se il diaframma e/o le corde non lavorano bene aumenta la probabilità di stonare, però se l'orecchio è sensibile ci se ne dovrebbe accorgere.

Sono poche comunque le persone effettivamente stonate, in genere chi stona cantando lo fa per problemi di impostazione, e anche se non se ne accorge è probabilmente scarsa la percezione del proprio organo vocale.

[1] Ma anche quella chitarristica, perdo il ritmo che è una meraviglia... ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi ale84

SoundOfDreams ha scritto:secondo me è perchè cantate di gola e non di diaframma

Il diaframma non c'entra nulla...il problema è che dovreste cantare in "maschera", ovvero usando la parte alta della testa, e non la gola...non è semplice da spiegare, ci vuole tempo e c'è da studiare...cantare non è semplice come sembra...

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi ..sduella

Immagine

.. :lol: :lol: ..ecco la soluzione migliore!! :oops: :oops: ..vabbè..cmq..io non ce capisco niente de canto!!..quando faccio qualche song me lo trovo da sola il modo di cantare..quello che me fa brucià meno la gola..quello che me prende fiato e non me fa arrivà a fine song spompata :S :S :S..però..ripeto..NON CE CAPISCO NULLA!! :oops: :oops:

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi ale84

Comunque...un consiglio per nn farti bruciare la gola...canta pianooooo...riesci a stonare meno, e non brucia niente...

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi s4ndstorm

ok gente grazie dei consigli, proverò a concentrarmi solo su qualche pezzo allora per vedere in cosa sbaglio....

anche se mi sembra di aver capito che nn è facile come sembra.. :? :?

s4ndstorm

Messaggiodi TheDivisionBell

...ho scritto una canzone con testo e accompagnamento, l' ho cercata di registrare prima con una fotocamera digitale: un disastro....poi però l' ho registrata con un microfono (di quelli normali, per cantare) che era più vicino alla bocca che alla chitarra....
ho provato a registrarla anche col cellulare.

Risultato:
con la fotocamera e con il natel la il suono era orrendo....il suono della chitarra oscurava la voce ed essa sembrava fuori.
con il microfono invece è andato molto meglio la voce non veniva offuscata dalla kitarra e il suono era nettamente migliore....

Il mio consiglio: prova a registrarti in diverse maniere.....e comprati un capotasto se non ce l'hai:aiuta atrovare la tua tonalitÀ più adatta e sarai molto più intonato....

io.....>
http://www.youtube.com/watch?v=q8yUkkwG5gM
(sorry ma all inizio stecco sempre....uhu)
TheDivisionBell

Messaggiodi s4ndstorm

oddio può darsi anche che sia un problema di microfono visto che ho usato un cellulare dell'anticristo...

riproverò con uno normale...

cmq. non è un fatto di volume, anche cantando abbastanza piano sento la gola che scalda... mica esiste qualche esercizio da imparare per cantare di ???testa??? o in maschera che dir si voglia come ha detto ale84????

s4ndstorm

Messaggiodi tangy

brucia gola profonda..brucia

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra