Vorrei imparare a suonare l'armonica a bocca

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Franklyn

Qualcuno saprebbe linkarmi qualche sbrigativo prontuario per imparare a "suonare" l'armonica a bocca?

Franklyn

Messaggiodi dolciste

Ma esiste pure l'armonica da altre parti? :?

scherzi a parte ho trovato questo: Set per imparare a suonare l'armonica diatonica a bocca

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi SoundOfDreams

dolciste ha scritto:Ma esiste pure l'armonica da altre parti? :?
c'è anche l'armonica a bicchieri se è per questo

SoundOfDreams

Messaggiodi dolciste

Inoltre scrivendo "Learn harmonica" su Youtube viene fuori un fottio di video...

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Franklyn

non ci avevo mai pensato..

Franklyn

Messaggiodi Sten86

ciao! allora, premettendo che mi sono cimentato per diversi mesi nello studio dell'armonica ma senza grandissimi risultati, posso dirti da subito che è meno facile del previsto! ma mooolto divertente...
lato facile dell'armonica: steccare (effetto tasto sbagliato su pianoforte) è praticamente impossibile :!:
lato difficile: si devono imparare un sacco di esercizi di respirazione che senza qualcuno che te li spieghi non sono proprio immediati :arrow: .
per rendere l'idea, a meno di suonare una cromatica, i suoni in diesis si devono rendere posizionando la lingua in un certo modo (tutt'altro che comodo).
su doctorharp comunque trovi davvero un sacco di informazioni utili (quando mi cimentavo io youtube non esisteva,quindi non saprei dirti a riguardo).
un consiglio che posso darti da subito, il primo che un armonicista niente male aveva dato a me, è di allenarti con una cannuccia a respirarci dentro, cercando di far muovere il pomo d'adamo in su ed in giù. è un movimento fondamentale, ottenibile facilmente deglutendo, ma respirando è tutta un'altra faccenda! basta un pò di allenamento, ma all'inizio l'effetto nausea è assicurato.
detto questo... metoi sbrigativi per imparare non ce ne sono (mi ci ero illuso anch'io...), poi ovviamente c'è chi è più portato o meno. comunque se avessi bisogno di qualsiasi consiglio prova a chiedere, ma sul sito precitato sono sicuri che siano mooolto più esperti di me! ciao!

Sten86

Messaggiodi ..sduella

..anche io quando sono entrata in fissa con l'armonica avevo trovato quel sito che ha postato dolciste!!..però per l'armonica la cosa migliore è suonare molto ad orecchio!!..all'inizio sarà difficile..ma vedrai che piano piano imparerai a capire come funziona!!..un consiglio che posso darti è che in alcune song anche se la tonalità è in SOL non è detto che l'armonica adatta sia quella in SOL :wink: ..:S :S :S..

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi valerio_vanni

Sten86 ha scritto:un consiglio che posso darti da subito, il primo che un armonicista niente male aveva dato a me, è di allenarti con una cannuccia a respirarci dentro, cercando di far muovere il pomo d'adamo in su ed in giù. è un movimento fondamentale, ottenibile facilmente deglutendo, ma respirando è tutta un'altra faccenda! basta un pò di allenamento, ma all'inizio l'effetto nausea è assicurato.

Ma a cosa serve esattamente questo movimento della laringe?

valerio_vanni

Messaggiodi stadius1960

Premesso che sono un incapace con l'armonica, concordo con Sdù. Dipende dal livello che vuoi raggiungere. Personalmente, visto che mi interessa solo poter fare qualche intermezzo alle canzoni che suono con la chitarra, vado molto ad orecchio. Una volta capito come ottenere le varie note (soffiando o aspirando), e visto che con il tipo di musica che suono io va bene un suono dell'armonica "sporco", ovvero non singole note pulite, ma un insieme di più note che danno una certa sonorità, dopo un pò di esercizio riesci a ottenere qualcosa di decente (sottolineo...decente).
Se invece vuoi suonare una precisa melodia (cosa per cui un'armonica diatonica forse non è adeguata), occorre una prearazione ed un esercizio pari a qualsiasi altro strumento a fiato.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Re: Vorrei imparare a suonare l'armonica a bocca

Messaggiodi Dufresne

unito topic

Dufresne

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra