Quando fate le cover: chitarra ritmica e chitarra solista

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Quando fate le cover: chitarra ritmica e chitarra solista

Messaggiodi Guit'EmAll

C'è una cosa su cui rifletto da tempo, anzi, da tanto tempo.

Stò preparando una marea di cover di diversi artisti. Guardando qua e là su internet però, mi sono accorto di una cosa che proprio non riesco a mandare giu.

Ci sono moltissimi ragazzi che fanno video in cui coverizzano la parte solista.

Che significa? Significa che suonano MEZZA canzone.

Non ho trovato (e spero di sbagliarmi) nessuno che suoni completamente l'intera parte chitarristica di una canzone: la parte ritmico-armonica + la parte solista.

Di tutti quelli che ho sentito, mi sono accorto che venivano fatte partire le basi originali (in pratica la canzone originale), e sopra suonavano (o fingevano di suonare, dal momento che è difficile distinguere il suono di una chitarra che esegue fraseggi A BASSO VOLUME dal suono di un cd originale mandato in esecuzione AD ALTO VOLUME).

Io mi sono chiesto: possibile che nessuno (di tutti quelli che ho visto su internet, e di video ne ho visti in grande quantità), registri la chitarra ritmico-armonica SUONATA DA SE', e poi, sopra questa, suoni la chitarra solista?

A questo punto è molto meglio suonare la chitarra solista senza alcuna base, almeno è evidente e inequivocabile quello che uno suona davvero.

Suonare la chitarra ritmica di una canzone, esattamente come richiede lo Spartito, e sopra la chitarra solista, è molto, molto più difficile, richiede una forte bravura perchè oltre alla capacità di suonare singolarmente sia la chitarra ritmico-armonica che la chitarra solista, c'è bisogno di SINCRONIZZARE PERFETTAMENTE le due chitarre. In alcuni casi, addirittura, ci sono più di due chitarre suonate nella stessa canzone. Questo sì che significa SUONARE.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Guarda, io per imparare bene i pezzi degli AC/DC, che sono il mio gruppo preferito, e studiare sia la parte ritmica che la parte solista, ho ormai da tempo come riferimento questo BRAVISSIMO ometto (ormai diventato un amico): http://it.youtube.com/user/SoloDallas

Penso una delle rare eccezioni alla situazione che hai descritto tu. Dimmi cosa ne pensi Guit, il discorso è interessante... :wink:

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

lo mettiamo in pillole e suggerimenti? ...che dite? mi sembra più adatto...

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Guarda, io per imparare bene i pezzi degli AC/DC, che sono il mio gruppo preferito, e studiare sia la parte ritmica che la parte solista, ho ormai da tempo come riferimento questo BRAVISSIMO ometto (ormai diventato un amico): http://it.youtube.com/user/SoloDallas

Penso una delle rare eccezioni alla situazione che hai descritto tu. Dimmi cosa ne pensi Guit, il discorso è interessante... :wink:

E' UN GRANDEEEE!!!!! ALLELUIA!!! :x :!: :x :!: :x :!:

Non lo conoscevo! GRASSSSSSIE MAURO!!!!! :!: :!: :!: :!: :!:

Dufresne ha scritto:lo mettiamo in pillole e suggerimenti? ...che dite? mi sembra più adatto...

:oops: Non sapevo dove postarlo infatti...... :) :) :)

Si, hai ragione Duf..... :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

Suonare la chitarra ritmica di una canzone, esattamente come richiede lo Spartito, e sopra la chitarra solista, è molto, molto più difficile, richiede una forte bravura perchè oltre alla capacità di suonare singolarmente sia la chitarra ritmico-armonica che la chitarra solista, c'è bisogno di SINCRONIZZARE PERFETTAMENTE le due chitarre

ma hai perfettamente ragione.. ho provato e riprovato con knocking.. registro la base e va tutto bene, poi pero' quando ci registro sopra l'assolo, c'e' sempre qualche tempo che sfasa.. invece, se l'assolo lo registro sopra l'originale, va un po' meglio.. secondo me anche la batteria fa tanto in questi casi, sicuramente ti da dei riferimenti in piu' (parlo per me che della parte solista non e' mai interessato piu' di tanto). o anche solo il metronomo, ma sentire il metronomo sotto in un video suona un po' male.. :(

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Willy Wonka

a me sinceramente è sempre risultata una cosa abbastanza semplice suonare un assolo su di una base registrata a sua volta da me...in effetti non ho mai fatto pezzi difficilissimi eh :P

alla fine però c'è da dire che o la fai pari pari all'originale oppure di solito io rallento i tempi...

Willy Wonka

Messaggiodi Guit'EmAll

Ragazzi, ascoltate con attenzione queste due canzoni.

Nella prima, all'inizio, sentite la parte ritmica suonata arpeggiata, nella seconda suonata con power chords.

http://allpowertabs.com/tabs/j/joe_satr ... b_160.html <-----cliccate su "Mirror1", salvate il file zippato e apritelo;

http://allpowertabs.com/tabs/j/joe_satr ... b_168.html <-----cliccate su "Mirror1", salvate il file zippato e apritelo.

Io vi consiglio di registrare la parte ritmica suonata da voi ad un certo volume. Poi la mandate in esecuzione a volume più basso. Sopra la vostra parte ritmica, ci suonate e registrate la parte solistica a volume più alto e con maggiore distorsione per marcare di più melodia e assoli (che così risulteranno più incisivi).

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

Io vi consiglio di registrare la parte ritmica suonata da voi ad un certo volume. Poi la mandate in esecuzione a volume più basso. Poi, sopra la vostra parte ritmica, ci suonate e registrate la parte solistica a volume più alto e con maggiore distorsione per marcare di più melodia e assoli (che così risulteranno più incisivi).

vado un attimino ot: sduella mi ha fatto scoprire audacity... facilissimo da usare.. lo apri, schiacci su rec e registri la base, poi schiacci stop. dopodiche, senza toccare nient'altro, clicchi nuovamente su rec e registri l'assolo/i. tutto qua e non c'e' limite di tracce da sovrapporre, pensi sia un ottimo allenamento, in piu' come dice guit, si puo' scegliere il volume di registrazione per le varie tracce..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mauro80

Da provare. Chissà se da sfaticato cronico quale sono ce la farò... :|

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Ottimo Andre, io uso "Magix Music Maker" per sovrapporre i file (prima suono la chitarra ritmica e la registro, poi la mando in esecuzione, e sopra ci suono e registro la parte solistica), ma immagino che sia analogo.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi PietroBear

io ho trovato questo ragazzo!!
http://www.youtube.com/user/halcyon1871

PietroBear

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra