Mi sono letto tutte e 6 le pagine , e devo dire che ho trovato questo post davvero interessante (anche se la chitarra non c'entra niente).
Allora Anarchico sono d'accordo con te con molte cose che hai detto; però non sono proprio sicuro che tu sia davvero anarchico, ma in fondo credo che la cosa, a te, come anche me, importi poco. Piuttosto in alcuni dei post precedenti ho avuto la sensazione che ci fosse un assoluto bisogno di far corrispondere le tue idee a una etichetta, e qualche volta anche una certa invidia che possa esserci qualcuno che pensa con la propria testa.
Libero pensatore ???
Anch'io mi considero (o cerco di essere) un libero pensatore, ma se devo proprio trovare un'etichetta da farmi appiccicare addosso è AGNOSTICO.
Non condivido per niente chi ha detto che le tue idee sono legate all'età; certo con la maturità e con le maggiori responsabilità che ne conseguono si vedono le cose da un'altra prospettiva e le proprie idee possono trovare un modo diverso di esplicitarsi.
Per me più che un discorso di scendere a compromessi con la realtà l'abbondono di certe posizioni radicali l'ho vissuta più come maggiore consapevolezza che non ci siamo solo noi e che occorre più tolleranza e rispetto verso chi la pensa diversamente.
E poi rivendico il diritto per tutti di accorgersi di avere sbagliato, e di potere cambiare idea. ABBASSO LA COERENZA, anticamera del fanatismo.