Classica Vs acustica come ? quando ?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Classica Vs acustica come ? quando ?

Messaggiodi domsav

Ciao Io ho sia una chitarra classica che acustica.
Il maestro con cui faccio le lezioni mi fa suonare sempre quella classica anche perhè non nutre simpatia per quella acustica.

Dato che io sono affascinato da entrambi i suoni sia da quella classica con cui passo ore intere ad arpeggiare anche i pezzi più semplici, che quella acusta che uso molto raramente pure perchè il maestro non mi da l'opportunità di utilizzarla, volevo chiedervi :

Ma con la chitarra acustica e possibile arpeggiare come allo stesso modo della chiatarra classica ?
io ci ho provato anche se mi riesce malissimo pure perchè le corde metalliche più ravvicinate rispetto quella classima mi danno un pò di grattacapi.

Premetto che io con la chitarra classica arpeggio esclusivamente con le dita.

Potreste darmi qualche dritta per iniziare ad usare l'acustica ?
Potreste indirizzarmi verso qualche pezzo non eccessivamente complesso da suonare con la chiatarra acustica ?

domsav

Messaggiodi jack_violin

ma guarda,
a dire il vero farei un discorso squisitamente di timbro.

Dipende dal suono che vuoi ottenere, puoi arpeggiare con la chitarra che preferisci. Le difficoltà tecniche tra una chitarra e l'altra sono un tuo problema pratico, non una scelta imposta dal brano

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi domsav

In pratica io
con l'acustica si può arpeggiare usando le dita o usando il pletro senza problemi, è solo una questione di esercizio ?

ti faccio un esempio io suono quanno chiove di Pino Daniele con la classica arpeggioando il fatto che con l'acustica trovo estremamente difficoltoso arpeggiare non e dovuto al fatto che con l'acustica non viene usata per arpeggiare con le dita ma solo ed esclusivamente di esercizio.

domsav

Messaggiodi Kraken

questione di esercizio! volendo potresti arpeggiare anche con una chitarra elettrica :wink:

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Finrod91

esercizio puro!!! si tratta solo di provare e riprovare

per i pezzi prova patience dei guns o qualcosa dei modena city ramblers
io addirittura sull'acustica ci faccio le canzoni metallone

Finrod91

Messaggiodi domsav

Thanks
proverò sicuramente vi farò sapere.

domsav

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti dico di più.

Tutti i pezzi per chitarra classica possono benissimo essere riprodotti con un'ottima chitarra acustica.

Come ha detto Jack, ciò che cambia è il timbro.

Ci sono Insegnanti di Chitarra che, pur avendo avuto una formazione classica, applicano la tecnica per chitarra classica su chitarra acustica.

Chiedi al tuo Insegnante come mai è tanto diffusa questa ostilità verso la chitarra acustica.

Capisco che debba essere preservato il valore e il prestigio della chitarra classica, ma non capisco perchè alcuni chitarristi classici la disdegnino.

Fammi sapere cosa ti risponde, questa cosa mi incuriosisce. :wink:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi jack_violin

domsav ha scritto:In pratica io
con l'acustica si può arpeggiare usando le dita o usando il pletro senza problemi, è solo una questione di esercizio ?

ti faccio un esempio io suono quanno chiove di Pino Daniele con la classica arpeggioando il fatto che con l'acustica trovo estremamente difficoltoso arpeggiare non e dovuto al fatto che con l'acustica non viene usata per arpeggiare con le dita ma solo ed esclusivamente di esercizio.

ah questo è un caso anomalo...non immaginavo. Devi sapere che alcune chitarre si rifiutano di suonare brani di pino daniele, 883, neck, finley e ambra angiolini :-D

questa era bella dai :-D

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi stadius1960

Domsav, ti consiglio di provare con Everybody Hurts dei REM. Pochi e semplici accordi, è un arpeggio classico (basso, terza corda, seconda, prima, seconda, terza) da fare con l'acustica o anche con l'elettrica. E il ritmo è abbastanza lento. E' un ottimo esercizio, secondo me, per abituarti a posizionare correttamente la mano destra per arpeggiare correttamente le corde dell'acustica.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi domsav

Grazie raga mi sento rincuorato dai vostri consigli.
Cmq chiederò al mio maestro perchè della sua ostilità contro la chitarra acustica vi farò sapere

domsav

Messaggiodi mauz bitto

jack_violin ha scritto:Devi sapere che alcune chitarre si rifiutano di suonare brani di pino daniele, 883, neck, finley e ambra angiolini :-D

questa te la potevi pure risparmiare.....magari non sono proprio alla stessa
altezza di finley e ambra angioini (i quali non critico per non offendere
qualche fan).

Solo un appunto 8)

mauz bitto

Messaggiodi jirachi94

Beh... Oltre al discorso del timbro, con le corde di nylon per un principiante è più facile arpeggiare con le dita visto che le dita non fanno così male al contrario di alcune corde di acciaio... comunque per un chitarrista con un po' di esperienza (e di calli sulle dita di entrambe le mani :P :P ) cambia solo il timbro

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi MAIKIE

Guit'EmAll ha scritto:Ti dico di più.

Tutti i pezzi per chitarra classica possono benissimo essere riprodotti con un'ottima chitarra acustica.

Come ha detto Jack, ciò che cambia è il timbro.

Ci sono Insegnanti di Chitarra che, pur avendo avuto una formazione classica, applicano la tecnica per chitarra classica su chitarra acustica.

Chiedi al tuo Insegnante come mai è tanto diffusa questa ostilità verso la chitarra acustica.

Capisco che debba essere preservato il valore e il prestigio della chitarra classica, ma non capisco perchè alcuni chitarristi classici la disdegnino.

Fammi sapere cosa ti risponde, questa cosa mi incuriosisce. :wink:

:shock:

Ciao Guit! :shock: :shock:

Premesso che se uno suona bene sa esaltare al meglio le qualità di entrambe le chitarre.

Credo anch'io comunque che la chitarra acustica classica offra maggiori sfumature sonore al confronto della chitarra acustica folk in quanto le corde in nylon risultano essere maggiormente sensibili al tocco delle dita rispetto alle corde in metallo e ciò permette di dare una vivacità di colori alle note che risulterebbero impossibili da creare con le corde in metallo.

:idea: :idea: Naturalmente persone più autorevoli potrebbero confermare o smentire la cosa e ognuno fare delle prove e poi dire il suo parere.

Ciao
MK

MAIKIE

Messaggiodi Alex87

come suggerito dal mod continuo la discussione iniziata qui http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... hp?t=11666 , così se qualcun altro vuole dirmi la sua può farlo... ;)

Ciao ragazzi!! Sto suonando da circa un mese e mezzo una chitarra classica come chitarra ritmica, quindi stavo pensando di passare ad una acustica che, da quel poco che ho capito, è lo strumento più adatto a quel che ci faccio io... ora però mi sorge un dubbio: com'è da suonare una acustica rispetto ad una classica? E' più difficile avendo corde in metallo? E' il caso che io mi eserciti ancora con la classica? Secondo voi faccio bene a comprare ora un'acustica o conviene aspettare ancora? Confused
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!
ciao
Alex

ringrazio tutti quelli che hanno risposto di là (wladdo sei un grande... le dita HOT DOG mi hanno fatto ridere mezz'ora... :lol: )
Rispondendo a Wild Blues Man: voglio cambiare chitarra perchè iniziare con la classica è stata una forzatura, o meglio: avevo quella e visto che ho iniziato a suonare per gioco, e tutt'ora lo faccio per gioco, non potevo rischiare di spendere 200€ e magari lasciar perdere tutto dopo 3 giorni... ora pare che se sto un giorno senza suonare mi sento male, quindi penso di poter rischiare... ;)

"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra