Amplificatore GA-1240R stage line

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Amplificatore GA-1240R stage line

Messaggiodi domsav

Ciao a tutti mi hanno regalato questo Amplificatore della stage line GA-1240R.
Non ho mai avuto un amplificatore perchè ho sempre suonato con la classica però da poco ho comprato una chitarra elettro - acustica.

Immagine

Amplificatore per chitarre

cassa di legno con superficie nera di plastica
altoparlante per chitarre con sospensione rigida
commutabile fra Normal Channel (sound non distorto) e Boost Channel (sound distorto)
Boost Channel regolabile come amplificazione all'ingresso e come distorsione, con regolatore Presence
regolatore livello per ogni canale

Collegamenti

(tutti i collegamenti con prese jack 6,3 mm)

ingresso1MΩ
altoparlante esterno (4-8Ω}
cuffia (≥ 8Ω)
interruttore a pedale per riverbero
interruttore a pedale per cambio canale

Tools4music 02/2004 (GA-1240R)
Vincitore del test

Caractéristiques techniques Amplificatori

Potenza efficace 40WRMS

Altoparlanti 30cm (12"), 40W, 4Ω

Spirale riverbero X

Regolazione toni Normal, 3x

Pulsante a pedale per

canale X

riverbero X

Alimentazione 230V˜/50Hz/70VA

Temperatura ammessa 0-40 °C

Dimensioni (lxhxp) 530x470x237mm

Peso 13kg

può andare bene vicino alla mia acustica ?
se poi lo voglio utilizzare anche con una chitarra elettrica posso avere delle limitazioni ?

domsav

Messaggiodi Guit'EmAll

Credo che sia un amplificatore per chitarra elettrica ( http://www.monacor.de/de/FLE/GA1240R.pdf ).

Puoi usarlo con una chitarra elettro-acustica, ma il suono non è granchè, perchè non è progettato per questo tipo di chitarre.

Amplificatori specifici per chitarre acustiche elettrificate sono ad esempio questi:

http://www.musicartenet.it/articoli.asp ... tegoria=16

http://www.musik-schmidt.de/osc-schmidt ... -4470.html

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi domsav

Ciao ho visto un pò il marshall niente da dire peò il costo è un pò proibitivo.
non ho visto l'altro chemi suggerivi.
se hai tempo non è che mi spiegeresti le sostanziali differenze tra un mplificatore per chitarra elettrica ed uno per chitarra acustica ?

te ne sarei veramente grato .

domsav

Messaggiodi Guit'EmAll

Non ho studiato nè elettrotecnica, nè elettronica, quindi potrei benissimo sbagliarmi.

Credo che gli amplificatori specifici per chitarra elettrica diano un suono "saturo", mentre quelli specifici per chitarra elettro-acustica (che credo abbiano dispositivi integrati anti feed-back) diano un suono limpido e cristallino (vengono usati anche per l'amplificazione della voce).

Se il costo dell'amplificatore Marshall che ti ho indicato ti sembra eccessivo, dai un'occhiata a questi due amplificatori per chitarra elettro-acustica:

http://www.musicartenet.it/scheda.asp?idArticolo=942 <-----146,00 euro

http://www.musicartenet.it/scheda.asp?idArticolo=944 <-----195,00 euro

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi domsav

Grazie questi mi sembrano più accessibili per le mie tasche :-)

domsav

Messaggiodi Guit'EmAll

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Che sogno quell'ampli... :P

Mauro80

Messaggiodi domsav

un sogno da 639,00 EUR
diciamo che forse va bene per chi è gia suona da un pò di tempo.
Io non lo consiglierei a chi come me suona da poco meno di un anno.

non credete ?

domsav

Messaggiodi Mauro80

Ma io non lo consiglierei nemmeno a me stesso che suono da cinque anni... è proprio un sogno ad occhi aperti! Hai fatto bene a puntualizzare... :wink:

Per chi comincia è decisamente meglio non andare oltre i150-200€ secondo me, poi dipende sempre dalle ambizioni e dal budget a disposizione... sono probabimente più adatti i due ampli che ti ha segnalato Guit' un paio di post più su...

:shock:

Mauro80

Messaggiodi domsav

Ciao raga cmq poi ho comprato la chitarra elettrica una g-400 anche se ho avuto dei problemini che spero di risolvere presto. Cmq ho aperto un post in merito. Però volevo dei consigli ma come faccio a dare una buona regolazione di base a questo amplificatore per far si che il suono nnon facci aproprio schifo

domsav

Messaggiodi andrechallant

be, dipende soprattutto cosa vuoi suonare, c'e' un topic in merito nella sezione ''pillole'', segnato come importate, dove ci sono le regolazioni per vari gruppi (non li ho mai provati ma non penso siano sbagliatissimi).. posso solo dirti che in sala, per provare qualcosa di slash, metto il presence sui 4, bassi sui 6,5-7, medi sui 4, alti sui 6,5-7 e distorsione sui 6 (per quanto rigurda il canale distorto), e suona abbastanza bene. tra l'altro anche io con la g400..

ma comunque mauro mi ha fatto venire il pallino in testa e posso dire che giocare sulle regolazioni e' divertente e ti aiuta a scoprire cosa puo' fare il tuo ampli... quindi buttati li e giocaci, poi ti verranno automatiche le regolazioni :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi domsav

Ciao visato che tu hai la g400 posso farti qualche domanda ?
io ieri ho comprato sta chitarra nella fretta non ho guardato la chitarra in tutti i suoi particolari pure perchè avevo già deciso di comprare questa. solo quando poi sono andato a casa ho notato tante piccole cose che mi hanno un pò scoraggiato :

delle viti del battipenna come una delle viti che fissano il pickup al ponte hanno qualche puntino di rugine come pure le corede nella parte più bassa vicino al ponte. In più un graffio sul manico all'altezza del capotasto.
Mi consigli di riportare indietro la chitarra ?

domsav

Messaggiodi mauz bitto

mauz bitto

Messaggiodi domsav

hai ragione sono stato io stesso a postare quel messaggio di help.

domsav

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse