SUICIDIO

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi zuTano

ricordo una discussione di pagine e pagine in un altro forum in merito a questo argomento.

il suicidio è una scelta che non condivido, ma più che accusare di vigliaccheria chi pensa ad una soluzione del genere cercherei di capire quali sono i motivi scatenanti.

la vita è stupenda.
:shock:

Ibanez SA260 FM TLB - CLARISSA
zuTano

Messaggiodi Download

Elphizo ha scritto:Invece io la voglio commentare l'ultima frese Download. Ci stavo pensando, spesso chi si suicida viene considerato vigliacco, ma invece penso che per togliersi la vita ci voglia un grande coraggio. Se una persona soffre a tal punto da trovare tale coraggio probabilmente fa anche bene a farlo. Magari è anche dovuto a una forma di odio nei propri confronti, che spinge una persona ad autodistruggersi, ma alla fine penso che i mitivi siano diversi per ogni caso.

personalmente non è di odio che si parla ma di totale insicurezza in se stessi, perdi la fiducia, e cominci ad analizare la tua vita, e ti accorgi ke dove vedevi le sicurezze, le amicizie vedi solo persone interessate, e ti accorgi che l'unico posto in cui veramente ti apprezzano è la famiglia, e ti senti solo.(xkè personalmente non vedo lo stesso appoggio morale tra la famiglia e un vero amico)
ti senti solo e incapace di reagire da solo, anche se pensavi che anche da solo avresti vissuto benissimo, e cerchi qualcuno con cui reagire, ti guardi intorno e vedi altre persone nelle tue condizione ma sono poche, quelle due o tre e allora provi a convidividere i tuoi pensieri il tuo stato d'animo, cominci a parlarci e provi a trovare una soluzione e questo ti da la forza di continuare, se pur in malo modo, a vivere.
sono arrivato alla conclusione che la mia vita è monotona, e i miei amici siano solo interessati a me, a considerare e accettare l'idea che sono più solo di quello che credevo.
e purtropoo con mio grande rammarico mi accorgo che i miei presentimenti erano veri, perchè arrivato al punto di crederlo vuoi avere delle conferme sperando di trovare il contrario di quello che pensi, e a quel punto perdi la voglia di continuare.
sommando la solitudine, alla monotonia, alla sfiducia e al fatto che hai perso la voglia o ti limiti a continuare sperando che succeda qualcosa di bello provando a cambiare in qualche modo, oppure vuoi finire questo brutto periodo suicidandosi.
quando arrivi a ragionare in quel modo ti accorgi il perchè una persona pensa al suicidio e lo realizza e li ti accorgi che non è tutt'altro che stupido, anzi è l'azione di una persona che essendo sola non vede altri modi per tirarsene fuori e non ha la forza di contnuare a soffrire.

per l'altro concordo pienamente con te.
scusate ancora per il poema.

Download

Messaggiodi Download

andrechallant ha scritto:non l'ho mai preso in considerazione il suicidio, e forse sono uno di quelli che pensano che sia da vigliacchi... ho detto forse perche' non ci ho mai pensato tanto. Oggi invece ho letto il topic e mi ha fatto riflettere.
la mia conclusione? parto che presupposto (citando non ricordo chi ma sicuramente qualcuno del forum) che la vita e' un gioco troppo bello per non essere giocato. certo ogni tanto e' dura, ma volete mettere la soddisfazione di aver superato quell'ostacolo enorme che non ci fa continuare il nostro cammino, con la soddisfazione di aver abbandonato il gioco?

''Purtroppo'' ho sempre pensato questo, ogni tanto ci son dei momenti difficili, momenti che magari durano anche un anno, ma non riesco a prendere in considerazione l'idea di mollare.. diciamo che lo sport mi ha aiutato molto: a nuoto mi dicevano che ero troppo grasso per poter andare avanti, e un paio d'anni dopo e' arrivata la vittoria alle nazionali cadetti.. sui pattini mi dicevano che non avrei avuto il coraggio di scendere dalla rampa, cinque anni dopo, con tre denti rotti e varie slogature-cicatrici, facevo quello che vedevate nel mio avatar poco tempo fa...
mi dicevano che ero troppo brutto per poter avere una ragazza, oggi ho avuto una mezza certezza che la ragazza piu' bella (e non intendo solo l'aspetto fisico) del mondo mi vuole piu' bene di quanto immaginavo.
Sembrano piccole cose, ma ti fanno capire che su questa terra puoi provare delle sensazioni enormi, puoi vincere delle sfide e soprattutto puoi voler bene a qualcuno provando dei sentimenti bellissimi.. ma dopo essersi suicidati? proverai ancora certe cose? potrai ancora dire ''ho vinto!''? potrai vedere quegli occhi che ti fanno perdere in un mare di emozioni che non sapresti neppure spiegare?
son domande senza risposta, quindi preferisco continuare a pensare che, per quanto puo' essere una brutta situazione, qualcosa di bello c'e' sempre. Preferisco fare e provare tutto il possibile, prima che decida qualcuno lassu', al posto mio, che e' ora di andare via.

sono contento per te che i tuoi periodi buii sei riuscito a superarli, molto probabilmente hai ricevuto sempre l'apoggio adatto per farcela oppure sei abbastanza forte da farcela sola, l'unica cosa che mi ha dato la forza devo dire che è stata la musica, per l'appunto la chitarra ho trovato un appoggio immenso.non so se è paragonabile a quello che hai detto te, ma a me pareva di vederci un riferimento.
by

Download

Messaggiodi tangy

mah solo la musyka ci può salvare?

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Messaggiodi Guit'EmAll

tangy ha scritto: mah solo la musyka ci può salvare?

http://www.youtube.com/watch?v=yUSY6lrCDVQ :x :x :x

Guit'EmAll

Messaggiodi Download

tangy ha scritto:mah solo la musyka ci può salvare?

credo che la musica sia la poesia espressa in suono.
rispecchia lo stato d'animo e le emozioni di chi l'ha scritta(logicamente in quel momento) e che le condivide con gli altri.

Download

Messaggiodi tangy

bravi...tutti...mah

melodia armoniosa e tediosa mormorante: domani....domani? sì, sissì ....domani...potrà annegare o volare, o morire...
tangy

Messaggiodi CCCPier

tangy ha scritto:mah solo la musyka ci può salvare?

Luigi Tenco, Nick Drake, Ian Curtis, Kurt Cobain: la musica non li ha salvati.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi Little John

Ma scusate ognuno non puo fare quel CA*Zo che gli pare???

Se uno vuole suicidarsi perche non trova piu un senso alla sua vita io posso provare a convincerlo che il solo senso della vita è viverla e posso cercare di fargli cambiare idea..ma se non fa male a me e non reca danno a qualsiasi altra cosa...NON lo aiuto...pero lo lascio sucidare...

Little John

Messaggiodi AlbaScura

Little John ha scritto:Ma scusate ognuno non puo fare quel CA*Zo che gli pare???

Se uno vuole suicidarsi perché non trova più un senso alla sua vita io posso provare a convincerlo che il solo senso della vita è viverla e posso cercare di fargli cambiare idea..ma se non fa male a me e non reca danno a qualsiasi altra cosa...NON lo aiuto...pero lo lascio sucidare...

o_O vabbè ognuno è libero di fare quello che vuole ma il suicidio è la scelta più semplice,una scorciatoia,a mio parere è vero chi è disperato pensa che il suicidio possa alleviare ogni dolore ma non è così... Io ti posso dire che è una cosa orribile vivere in una condizione dove pensi costantemente al suicidio come unica fuga da una realtà che non capisci...Ma chi mostra il desiderio di volersi togliere la vita deve essere aiutato...la cosa più semplice è fare finta di nulla... almeno ci si deve provare ma poi è ovvio che chi ha intenzione lo fa indipendentemente... :(

AlbaScura

Messaggiodi beavis

tutte le vite meritano di essere vissute.....
concordo solo sull'eutanasia in caso di gravissime e invalidanti malattie ma per il resto SECONDO ME il suicidio è solo un atto di vigliaccheria e di diprezzo per un dono che tante persone non hanno avuto...

beavis

Messaggiodi gitanofolle

Ho letto in alcuni vostri commenti che chi si suicida manca di rispetto agli altri (che magari non hanno avuto la stessa possibilità, che sono in un ospedale o che sono meno fortunati, etc...), personalmente credo che una persona debba gestire la propria vita come ritiene più giusto (che poi, per carità, io sono pienamente daccordo con voi che debba essere più lunga possibile) e nessuno deve "giudicare" le scelte altrui, esse si condividono o non si condividono ma non si contestano. Perciò credo che si debba provare ad avere un colloquio con chi maturi l'idea del suicidio e non convincerlo di essere nell'errore..... . Imporre ideali ed opinioni, è questo che realmente significa mancare di rispetto, si parla tanto di libertà ma se non si ha quella di pensiero forse è meglio abbandonare in partenza...
veniamo incosciamente "forgiati" ogni giorno da ciò che ci circonda, dal posto dove viviamo a chi frequentiamo, quindi io cerco sempre di riflettere su tutto senza prendere nulla per "verità assoluta".... quello che penso io è che magari meno punti esclamativi e qualche punto interrogativo in più può portare solo a migliorare la nostra conoscenza...

"....spendo il 90% di quello che guadagno in donne, alcohol e macchine......il resto lo sperpero...." G. Best
gitanofolle

Messaggiodi CCCPier

Secondo me è profondamente ingiusto parlare del suicidio come di "scorciatoia" o "vigliaccheria". L'unico possibile argomento per dissuadere dal suicidio è questo: che nessun uomo è un'isola, una monade, e che quindi una morte volontaria non lascia che dolore e sgomento a chi resta.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi GuItArIsT

non è altro che la distruzione di un essere unmano e quindi una creatura di Dio

Tutta la mia vita si basa sulla musica
GuItArIsT

Messaggiodi Elphizo

Ho già detto come la penso. Togliersi la vita non è una cosa che si fa con leggerezza, se uno è spinto a farlo vuol dire che soffre molto. Si può sempre sperare in un futuro migliore, ma purtroppo non è sempre così, anzi, le cose spesso e volentieri non si aggiustano. Non si può giudicare un simile atto di una persona se non si vivolo le sue esperienze con i suoi occhi, non abiamo il diritto di farlo.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera