MA CHE AMPLIFICATORE POSSO COMPRARE?

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

MA CHE AMPLIFICATORE POSSO COMPRARE?

Messaggiodi Kai

Ciao
Ho appena comprato un'ibanez RG 350 DX ed ora vorrei prendere un'amplificatore.
Il suono che sto ricercando deve essere il piu' possibile vicino allo stile Helloween, Gamma ray ovvero power metal.
Ho visto che parlano molto bene del roland Cube 60W.
Secondo voi, da quell'ampli si ricava il suono che cerco?
Escluderei un valvolare in quanto devo suonare in casa ed ho già letto che va tenuto ad alto volume per rendere.

L'ibanez monta i pick-up originali inf 3 e inf 4; dovrei pensare anche di cambiare quelli? Se si quali mi consigliate per fare power metal?

Grazie in anticipo per le info che mi darete!! :idea:

Kai

Messaggiodi wladdo75

Non so dirti se è l'ampli giusto per te, ma sappi che 60W
per suonare in casa sono tantissimi anche senza valvolare...
io ne ho 50 di watt e non riesco a mettere il volume oltre la terza
tacca...altrimenti si sfondano i muri...valuta tu... :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Anarchico91

Non saprei... per la sonorità che interessa a te io andrei su un Marshall 30 watt, o un Laney, sempre su quel vattaggio.
Il modello dipende da quanto puoi spendere.
Chiaramente bisogna aggiungere un bel pedalino dipo Boss MT-2 o DS-1
Comunque io ti consiglierei decisamente un valvolare, magari da 15 watt, e lo puoi usare sia in casa (senza mandarlo a palla) che in ambienti più grandi, o da 5 watt per usarlo solo in casa o comunque in spazi non grandissimi.
Credimi, rispetto al transistor è un'altro mondo.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Kai

grazie ragazzi!
Un valvolare da 30 watt, (sto valutando proprio ora se farmi un localino insonorizzato appunto per suonare senza problemi, anche se pero' non sarà immediato) oppure da 60 watt quale modello potrebbe andare bene? La marshall ne fa di quella potenza (intendo valvolari) o parte da 100 watt.

Che differenza sostanziale c'e tra un valvolare ed uno a transistor in fatto di suono?
Come distorsore ho lo zoom g2 che e' un multieffetto, i pedalini che hai proposto tu, sono migliori come resa e suono?
Grazie ancora!!
ciao

Kai

Messaggiodi John Petrucci

Nel valvolare sono presenti delle valvole che rendono il suono migliore e la potenza maggiore. Se prendi il Laney valvolare da 15 watt (sarebbe il modello LC15) devi comprare per forza un bel distorsore tipo il metal zone, il ds1 o il mega distortion tutti dell Boss. Della Digitech c'è il metal master che mi piace molto :wink: E cmq con un amplificatore valvolare ci stanno di più i pedalini perchè ognuno riproduce fedelmente un tipo di effetto. Che budget hai?

ps Io ce l'ho il Laney lc 15

John Petrucci

Messaggiodi Anarchico91

Kai ha scritto:grazie ragazzi!
Un valvolare da 30 watt, (sto valutando proprio ora se farmi un localino insonorizzato appunto per suonare senza problemi, anche se pero' non sarà immediato) oppure da 60 watt quale modello potrebbe andare bene? La marshall ne fa di quella potenza (intendo valvolari) o parte da 100 watt.

Che differenza sostanziale c'e tra un valvolare ed uno a transistor in fatto di suono?
Come distorsore ho lo zoom g2 che e' un multieffetto, i pedalini che hai proposto tu, sono migliori come resa e suono?
Grazie ancora!!
ciao

Per quanto riguarda la differenza tra valvolare e transistor quoto John Petrucci.

Guarda che un valvolare da 30 watt è moooolto potente! Da 60 è proprio inutilizzabile a meno di avere un capannone o roba simile. Ricordati che ai valvolari per suonare bene gli devi tirare il collo...
Comunque sia, l'unico marshall valvolare che ho provato è il JTM da 30 watt, e mi è sembrato molto buono. Forse un po' meno potente di altri di pari vattaggio.
Esiste anche da 60watt.
Una curiosità: ma come mai vuoi un ampli così potente per suonare in casa?

I multieffetto personalmente non mi piacciono tanto sia perchè i suoni, per quanto curati, sono comunque digitali e suonano poco naturali, sia perchè in ogni caso trovo inutili la maggior parte delle loro funzioni. Con pedali singoli di qualità invece hai sonorità molto più reali, hai solo gli effetti che ti servono, e la gestione del suono è molto più semplice.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Kai

Ti spiego, attualmente ho un amplificatore da 30 watt a transistor che pero' fa proprio pena; l'ho preso in kit con la mia vecchia chitarra.
Attualmente suono a medio basso volume ,solo che il suono che ne esce non e' bello corposo come piace a me, ma piuttosto piatto. Quindi da perfetto ignorante in materia ho pensato che per rendere il suono piu' corposo sarebbe servito un ampli piu' potente, ad esempio un 60 watt, che mi avrebbe dato un suono corposo anche con volume non esagerato.
Ritenevo quindi i 15 watt troppo scarsi...
Invece da quanto stò capendo ora , un 15 watt valvolare avrebbe un suono bello corposo nonostante la bassa potenza Esatto?

Kai

Messaggiodi jack_violin

si si, allora se a volume basso non ti piace il suono non devi aumentare il wattaggio, immagina che un ampli da il meglio di se un poco oltre la metà del volume, se mandi a metà un 15 watt ci arrivi :-) se vuoi mandare a metà un 60 cade prima la parete in cartongesso che hanno messo con tanta cura i tuoi :-D

quindi per suonare in casa wattaggio basso e ampli bello! il tuo suona male non perchè è poco potente...ma perchè suona male di suo

ho letto sopra che volevi fare una stanza insonorizzata. LASCIA PERDERE, non attaccare sciocchezze come scatole di uova o pannelli fonoassorbenti, fermano il suono all'interno della stanza (diminuiscono i riverbero) ma non fermano niente di quello che va fuori e dà fastidio ai vicini. Fidati, non buttare i soldi con metodi fatti in casa, lo faccio anche per lavoro, l'unica cosa che si può fare è costruire delle pareti di cartongesso all'interno della stanza...e si parla di 5000-6000 euro per un lavoro minimo :-)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Cmq il Marshall JTM 30 che ha citato sopra Anarchico non è adatto al metal, è molto blues :wink:

John Petrucci

Messaggiodi Kai

Ah ecco!!
Allora il laney da 15W potrebbe andare bene per me!! Si presta per il metal o anch questo e' piu' bluse?
Un'ultimo chiarimento, nel caso di un valvolare da 30w, si e' detto che per rendere deve essere alzato il volume oltre la metà, cosa difficile da fare in camera, esiste quindi uno strumento che permette di alzare il volume, quindi saturare il suono ma nello stesso tempo dare un volume non troppo elevato facendo comuque apprezzare le caratteristiche del suono di un valvolare?
Non so se mi sono spiegato bene.... :arrow:

Kai

Il Laney lc 15 va benissimo se accoppiato ad in distorsore a pedale :wink:
E' vero che alzando il volume il valvolare satura però è difficile suonare in casa e non esiste nessun attrezzo in gradi di abbassare il volume mentre satura cioè tecnicamente è impossibile. :roll:

John Petrucci

Messaggiodi Anarchico91

Kai ha scritto:Ah ecco!!
Allora il laney da 15W potrebbe andare bene per me!! Si presta per il metal o anch questo e' piu' bluse?
Un'ultimo chiarimento, nel caso di un valvolare da 30w, si e' detto che per rendere deve essere alzato il volume oltre la metà, cosa difficile da fare in camera, esiste quindi uno strumento che permette di alzare il volume, quindi saturare il suono ma nello stesso tempo dare un volume non troppo elevato facendo comuque apprezzare le caratteristiche del suono di un valvolare?
Non so se mi sono spiegato bene.... :arrow:

Per avere un suono corposo devi avere un buon ampli ed alzare il volume! Il metodo per poterlo fare in casa è semplice: ampli piccolo (io prenderei in considerazione anche un 5 watt) mandato a palla :wink:

Anarchico91

Bè guarda io il mio Laney lc 15 lo lascio riscaldare minimo un'ora e ti garantisco che il suono è eccezzzzzziunale come tutti i valvolari! :wink:

John Petrucci

Messaggiodi gig84

Kai ha scritto:Attualmente suono a medio basso volume ,solo che il suono che ne esce non e' bello corposo come piace a me, ma piuttosto piatto. Quindi da perfetto ignorante in materia ho pensato che per rendere il suono piu' corposo sarebbe servito un ampli piu' potente, ad esempio un 60 watt, che mi avrebbe dato un suono corposo anche con volume non esagerato.
Ritenevo quindi i 15 watt troppo scarsi...
Invece da quanto stò capendo ora , un 15 watt valvolare avrebbe un suono bello corposo nonostante la bassa potenza Esatto?

Allora, se vuoi un suono corposo... scordati i transistor: le valvole negli amplificatori, benché siano componenti analogiche, di una tecnologia vecchia di anni (le prime radio e televisioni erano a valvole) sono ancora in circolazione perché quando si scaldano arricchiscono l'impulso elettrico ricevuto dai pick-up di una serie di distorsioni "armoniche" che rendono il suono molto più ricco. Gli amplificatori a modelli fisici tentano di riprodurre questi suoni ma... non c'è storia!
Detto questo, con 15w valvolari tirati al massimo... butti giù i muri di casa se stai in un appartamento :o
Dipende tutto da cosa devi farci principalmente: se suoni solo in casa 5w te li godi tutti, 15w non li puoi sempre sparare a tutte le ore; se devi suonare nei locali, 15w possono anche non bastare.

"My my, hey hey , Rock and Roll is here to stay ,
it's better to burn out than to fade away , My my, hey hey."
Neil Young - My my, hey hey
gig84

Messaggiodi Kai

grazie davvero per i vostri consigli!!!
Io suono solo in casa; diciamo che l'unico problema sono le case vicino che distano circa 50 metri.
Ho letto che si puo' mettere un booster prima dell'ampli valvolare per saturare il suono..significa che funge da distorsore, oppure e' necessario anche un pedale distorsore?

Potete consigliarmi qualche buon valvolare da 5 watt?
Ho trovato questi:
http://www.epiphone.com/default.asp?Pro ... ctionID=13
http://www.fender.com/products//search. ... 2330100000
http://www.voxamps.co.uk/valvetronix/ad ... -100vt.asp
Quale e' piu' indicato per heavy metal?

Kai

Prossimo

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse