Un chitarrista mancino incontra + difficoltà? voi che dite?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Angelo Ribelle

come mi e' stato suggerito apro questo topic che riguarda i chitarristi mancini.
Io sono mancina e devo dire che prima di decidermi a comprare una chitarra non mi ero mai posta il problema che poi e' nato strada facendo.

Piu' che un problema in testa avevo molti dubbi:
c'era chi ,infatti,mi suggeriva di cambiare le corde,chi di comprarne una per mancini senza cambiar le corde su una chitarra x destri che altrimenti si sarebbe rovinata,chi ancora mi diceva di non cambiar le corde e suonare da ambidestra come fanno in molti.

Alla fine mi sono decisa a comprarne una per destri e il buon commesso del negozio mi ha gentilmente cambiato le corde.

visto infatti che era la prima volta che tenevo una chitarra in mano mi sono decisa a suonarla da mancina e nel caso in cui nn fossi riuscita avrei ricambiato le corde.

sono poche settimane che suono ma devo dire che mi trovo bene cosi',cioe' suonandola da mancina giusto per non andar contro natura.
mi chiedevo se ci fossero altri chitarristi mancini,se un chitarrista mancino incontra + difficolta',insomma vorrei sapere che dite a riguardo...

...E' il blues che viene giu' come la grandine...
Angelo Ribelle

Messaggiodi Never

Carissima mancina...
no.. i mancini non hanno nessuna difficoltà. Anzi. il cervello è composto da due emisferi e quello dell'arte, della musicalità e della manualità è maggiormente sviluppato nei mancini per ovvi motivi locomotori (usando sempre l'altra mano...)

Però volevo chiederti una cosa....
Invertendo le corde, il tuo buon venditore... Ti ha cambiato il capotasto?
Altrimenti lo spessore delle corde non corrisponde alle scanalature presenti sul capotasto appunto!!!

Ciauz.

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Never ha scritto:Invertendo le corde, il tuo buon venditore... Ti ha cambiato il capotasto?
Altrimenti lo spessore delle corde non corrisponde alle scanalature presenti sul capotasto appunto!!!

Ciauz.

ehm no mi ha soltanto inverito le corde...oh oh e' un guaio?
devo quindi ritirare l'appellativo di "buon"venditore?
illuminatemi

Angelo Ribelle

Messaggiodi Never

La scanalatura del capotasto è fatta apposta per "tenere" nella giusta sede le corde con un certo diametro.
Infatti in ogni chitarra la MUTA di corde ha uno spessore specifico. Può essere 09-42 o o superiori...
Si distinguono da leggere a pesanti 08-38 fino a 14-60....
Okkio... perchè a seconda della muta il manico della chitarra sarà sollecitato ad una trazione maggiore.

Molte chitarre hanno nel manico una barra di rinforzo che si regola solitamente dalla paletta con una semplice brugola... questa serve per (la barra) per rendere il manico dritto a seconda della trazione esercitata dalle corde... (l'aggiustamento lo si fa fare ad un liutaio... c'è il rischio di rovinare la chitarra...!!!

Anche perchè la rotazione è di un quarto di giro a destra o a sinistra...)
Affinchè mentre si suoni la chitarra non si scordi... le corde devono essere libere di scorrere nella sede del capotasto. Questo infatti sulle chitarre di un certo livello è in osso oppure in grafite... proprio per le loro proprietà eccezionali di scorrimento.

Nelle chitarre normali è in plasica. Per far sì che la corda scorra che è un piacere, un vecchio trucco è quello di metterci un pò di burro di cacao (quello per le labbra... oh MINUSCOLO!!! eheheheh) oppure una goccia (GOCCIA!!) di olio d'oiliva...

Poichè come il ponte è una zona di frizione e di scorrimento la sede deve essere perfettamente liscia e priva di attrito appunto!!!
Avendo invertito l'ordine delle corde, dubito che le sedi fossero tutte uguali... anzi.
Dovrebbero essere da più grosse (mi basso) a più strette (mi cantino). Quindi avendo invertito l'ordine sicuramente il mi basso non ci sta nella scanalatura del mi cantino e viceversa quella del mi cantino BALLA nella sede del mi basso...

VERIFICA E CONTROLLA...

Come di ce un mio amico... lavoro guadagno pago e pretendo!!!
il che significa che se c'è qualcosa che non va immediatamente riportare la chitarra al mittente e pretendere o la messa a punto o la restituzione dei soldi!!!

OKKIO che per vendere direbbero che va bene anche un manico di scopa con 6 corde avvitate....

Ciauz...

Spero di non averti angosciato troppo...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never

il "buon rivenditore" si e' limitato a cambiare le corde
si ovviamente ho notato il fatto che invertendo l'ordine delle corde
non corrisponde + lo spazio tra le scanalature e lo spessore delle corde
ma finora nn ho notato questo "ballare delle corde"
il fatto e' che essendo la mia prima chitarra
e' una chitarra piuttosto economica giusto per sondare il mio grado d'abilita' e "dedizione" quindi nn ho voluto portarla da un liutaio per il pericolo che come dici giustamente tu si potesse facilmente rovinare...
insomma la mia questione e' questa:
se e' cmq possibile riuscire ad imparare su questo tipo di chitarra
posso continuare su questa fino a che
nn ho i mezzi per suonare una "buona" chitarra a cui potro' essere all'altezza?
ti ringrazio molto x le informazioni e l'aiuto nessuna angoscia anzi ho proprio bisogno di capire

Angelo Ribelle

Messaggiodi Never

Nessun problema... suona e divertiti.

Ti voglio raccontare un aneddoto...
B.B. King (vista la tua firma...) ha cominciato a suonare nel portico di casa con un filo di ferro arrotolato tra due chiodi.

Dopo averlo, diciamo accordato, passava le ore a suonarlo, schiacciandolo contro il palo e cambiando cosi frequenza produceva suoni diversi... quasi una freetless guitar...

Never

Messaggiodi Dufresne

povero BBking, riusciva anche ad arpeggiarci...

Dufresne

Messaggiodi Never

ma ti rendi conto...??
...questi sono fuori di testa...

te ne dico un'altro... si dice che eric johnson abbia talmente l'orecchio assoluto che riesca a riconoscere perfino le batterie che gli mettono nei pedalini.... bho...heheheheheheh
sarà sicuramente una leggenda... però l'ho letta....

Never

Messaggiodi RANGER

ECCOMI QUAAAAA!!!

IO SONO MANCINOOOOO!!!

devo dire che e' da un po' che suono,ho suonato con vari gruppi, ho rovato svariate chitarre,ho concluso poco.......ma insomma mi sono divertito

RANGER

ciao!sono ambidestro... come comincio?

Messaggiodi alsasedron

Ciao a tutti,
sono un neo iscritto a questo forum, così come neofita alla chitarra (l'unica cosa che so fare, per il momento, è accordarla!), nonchè mancino... anzi, ambidestro!
Infatti scrivo con la destra, ma moltissime cose le faccio con la sinistra: usare il telefono, battere a pallavolo, usare il telecomando, usare lo spazzolino...

Ho letto vari post sui mancini, e vari consigli su come imparare per chi è mancino; nella maggior parte dei casi mi pare di capire che il consiglio più gettonato è quello di partire comunque da "destro", magari forse all'inizio sarà più difficile e meno "naturale", ma con un po' di buona volontà non sarà difficile superare l'ostacolo... anche per la questione di poter poi riuscire a suonare le chitarre degli altri, e in situazioni tipo spiaggia o simili.

Io ad essere sincero non sono del tutto convinto, dopotutto quando sento in una canzone un riff o un assolo che "mi prende", mi viene naturale "mimarlo" impugnando una chitarra immaginaria come Hendrix o Iommi...
Inoltre penso anche ad un'altra cosa: se riuscirò a guadagnare dimestichezza ed una certa abilità, vorei passare all'elettrica; con l'elettrica (correggetemi se sbaglio) mi sembra di notare, vedendo i musicisti suonare, che generalmente corre di più la mano che stoppa le corde sui tasti (nel caso dei mancini, la destra); quindi probabilmente sarei avantaggiato perchè, avendo suonato per tanti anni pianoforte, mi sento più veloce appunto con la mano destra (che nel piano è quella che suona la melodia, mentre la sinistra generalmente è destinata agli accordi d'accompagnamento).

Ringrazio in anticipo chiunque potesse darmi qualche dritta a riguardo!
Ciao

alsasedron

Messaggiodi mauz bitto

Beh io ti dico di seguire sì i consigli ma fare la scelta DA SOLO; infatti la
comodità nell'utilizzo della chitarra è una cosa che gli altri non possono
giudicare, puoi farlo solo tu.
Personalmente ho sempre consigliato di "adattarsi" alla posizione destrorsa,
anche perchè così si avrebbe più forza nella presa degli accordi, in più (nel
tuo caso) saresti più veloce ad arpeggiare, o fare le parti soliste, con la
destra.
Se poi popo ti viene naturale invertire la chitarra e ti sorge scomoda la
posizione "canonica", beh....vai avanti per quella strada

mauz bitto

Messaggiodi Mauro80

Come già detto da altri, è una questione di sensazioni personali... il mio consiglio è di prendere la chitarra in mano e cominciare a suonare nel modo che ti viene più "istintivo"... io ad esempio sono mancino praticamente in tutto, ma ho sempre trovato naturale suonare da destrimane, e provando per gioco a cambiare questa impostazione, mi sono sempre trovato a disagio!!!

Quindi secondo me se ti viene naturale imbracciare la chitarra da mancino, continua così... e sicuramente avere già la mano destra abituata ad un certo tipo di movimento ti faciliterà, anche se tastiera del piano e della chitarra sono ovviamente molto differenti... :shock:

Mauro80

Messaggiodi Mr. Ciccio

Anche Jimi Hendrix era mancino. E suonava una Fender per destri con le corde invertite ;)

Mr. Ciccio

Messaggiodi alsasedron

Quasi quasi comincio da destro, anche per evitare la rottura di dover invertire le corde... magari più avanti proverò ad invertire le corde, adesso come adesso che le mie capacità sono praticamente zero probabilmente faccio fatica a capire cosa è meglio!

alsasedron

Messaggiodi billy92

ankio sn mancino e suono una kitarra mancina all'inizio o incominciato cm te cioe o comprato una kitarra destra e o cambiato le corde ma poi qns sn diventato piu bravo o preso la mia prima kitarra elettrica mancina fai attenzione di comprati una kitarra gia mancina nn cambiarci le corde se no si rovina di brutto e cmq nn e il massimo suonare mancino xke nn puoi provare le kitarre degli altri ma ci sn anke pregi nessuno ti puo tokkare la tua kitarra ^^ cmq per il resto e la notra naturta possiamo farci ben poko

the best is mattew bellamy
billy92

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra