Distanza manico-corde. Aiutatemi perfavore!

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Distanza manico-corde. Aiutatemi perfavore!

Messaggiodi MagoAfono

Ciao ragazzi,
è urgente: qualcuno sa dirmi, magari misurandola sulla sua chitarra classica, la distanza tra il manico (all'altezza della baretta tra 12 e 13 tasto) e la corda?
Per capirci che distanza c'è fra il manico e la corda vedendo la chitarra di profilo?
Grazie in anticipo, Francesco.

MagoAfono

Messaggiodi mauz bitto

Di solito per l'action non c'è una misura fissa, quindi è superfluo dare un
valore. Tuttavia è meglio se è mnore di 5 mm....

mauz bitto

Messaggiodi MagoAfono

Grazie mauz, considera che la mia action è alta circa 7 mm! Mi sembravano un po' alte ste corde! Leggo su un sito web che per i mi bassi l'action ideale è 1,5 - 2 mm e per i cantini 1-1,5 mm. Ma perchè l'action cambia da corda a corda?
E che significa questa frase?
www.laster.it ha scritto: Controllare che le corde non frustino, se ciò avviene può dipendere dalle corde troppo basse, dalla regolazione del manico o dai tasti consumati (in questo caso occorrerà l'aiuto del liutaio).

Comunque posterò al più presto in Sezione Sondaggi un topic dove fare un'indagine sulle action delle chitarre del forum.

Seconda domanda per gli amici del forumz:

Guardate qui:
Immagine
Ora osservate quell'affarino bianco e lungo dove le corde poggiano. Visto da dietro, deve essere perfettamente in piano rispetto al manico o a destra o a sinistra è più alto o più basso?
Non so se mi sono spiegato tanto bene, se non capite ve lo farò capire con delle foto.

Grazie mille a tutti e scusate il disturbo, purtroppo questa action mi sta facendo dannare.
Buon anno e buone feste, Francesco.
:shock:

MagoAfono

Messaggiodi mauz bitto

MagoAfono ha scritto:Leggo su un sito web che per i mi bassi l'action ideale è 1,5 - 2 mm e per i cantini 1-1,5 mm.

credo però questa misura sia in direzione del capotasto o del primo tasto del
manico, perchè se fosse questa la distanza corde-manico all'altezza degli
ultimi tasti sicuramente le corde frusterebbero su di esso.
Infatti le corde "frustano" quando, per effetto della loro vibrazione, urtano
contro il manico o contro i tasti successivi a quello premuto e producono quel
famoso "gracchiare" della chitarra.

Quel pezzo del ponte, poi, credo sia sempre obliquo, e in particolare più alto
dalla parte delle corde basse, per il motivo che ti ho spiegato prima: se
all'altezza del ponte l'action fosse la stessa per corde alte e corde basse, si
avrebbe che sul manico le corde basse starebbero appiccicate al manico e
frusterebbero.
:wink:

mauz bitto

Messaggiodi MagoAfono

Grazie mauz, in effeti il mio è più alto dalla parte delle corde alte, ma comunque all'altezza del dodicesimo tasto mi sembra che le corde siano tutte perfettamente con la stessa action...è sbagliato?
E poi perchè le corde alte ( mi basso, la, re ) non frustano anche con un action minore?
Secondo te riesco a levigare quel pezzo del ponte bianco di cui parlavi prima in modo da correggere l'action?

MagoAfono

Messaggiodi mauz bitto

no no è normale sia fatto così...perchè vuoi levigarlo... :roll:

mauz bitto

Messaggiodi MagoAfono

Lo voglio levigare in modo da abbassare le corde, ma mantenendo sempre la stessa pendenza se così la vogliamo chiamare. Secondo te è possibile farlo?

MagoAfono

Messaggiodi jack_violin

io non credo proprio che una chitarra CLASSICA abbia 1.5 millimetri di action al 12esimo tasto...

non levigare niente e se vuoi un'action più bassa prendi una chitarra adatta a quello che vuoi fare, con la classica non è nemmeno tanto normale arrivare a suonare al 12esimo tasto (e non centra nulla se pure a me piace andare fino in fondo alla tastiera :-D )

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi MagoAfono

E invece no! Io, MagoAfono rimetterò a nuovo la mia chitarrina classica, facendola diventare una classica/acustica! Si, avete capito bene: una classica con le corde in ferro su cui fare gli assoli più matti!

Ce la faccio secondo voi?

MagoAfono

Messaggiodi mauz bitto

io non capisco molto di liuteria, ma credo che il ponte non reggerebbe con le
corde in ferro; quindi fossi in te, non ci proverei a farla "diventare una
classica/acustica". ti avevo detto che l'action x una classica non è delle
dimensioni che avevi detto e jack_violin lo ha confermato.
cmq per non andare OT meglio se discuti questa cosa su uno dei topic aperti
nella sezione liuteria. :wink:

mauz bitto

Messaggiodi MagoAfono

Grazie mauz dei consigli. comunque il mio era uno svarione col botto, non penso che avrò mai il corraggio di trattare così male il mio strumento.
Come hai sottolineato tu, evitiamo di andare OT.
Grazie a tutti dei consigli ragazzi, rivediamoci in Sezione Sondaggi...

MagoAfono

Messaggiodi jack_violin

MagoAfono ha scritto:Grazie mauz dei consigli. comunque il mio era uno svarione col botto, non penso che avrò mai il corraggio di trattare così male il mio strumento.
Come hai sottolineato tu, evitiamo di andare OT.
Grazie a tutti dei consigli ragazzi, rivediamoci in Sezione Sondaggi...

non vado oltre con l'off topic, ci tengo solo a dirti che non è una buona idee per svariati motivi, la principale è che il manico della classica è molto grosso ampio e la cassa inizia poco dopo il 12esimo tasto, anche se metti delle corde in metallo... non è un manico adatto a fare cose strane. in secondo luogo le corde in metallo sono più tese di quelle in nylon...esercitano più kg di trazione... il manico e il ponte della classica non sono adatti al tuo scopo.

comprano un'acustica da 4 soldi e prova a vedere se ti piace...non scassare la chitarra classica nel mentre! :)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi MagoAfono

Grazie anche dei tuoi consigli Aldo, sei uno che ha le palle ( e scusate la volgarità ) in tema "chitarra".
Acustica da quattro soldi? E' in idea...
Comunque tralasciando l'acustica e le corde, per quanto riguarda la levigazione del ponticello, se mi permettete ancora un po' di OT, come la vedi? Anzi, come la vedete?
Ciao ragazzi e grazie mille a tutti,
Francesco :P

MagoAfono

Messaggiodi dodox

Fai un po' come credi, ma ti ricordo che se monti corde metalliche al posto di quelle in nylon NON E' BUONO, calcola che su una chitarra elettrica il peso applicato al ponte dalle corde è di quasi 50 Kg. in egual modo presumo che sia altrettanto per una acustica ma non per una classica, e poi è una "regola aurea" quella di non montare corde inappropriate....

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi andrechallant

be, ma senza levigarlo, puoi sempre comprarne di nuovi (cosi' eviti magari la scocciatura dell'intonazione e degli spigoli che ti consumano la corda e te la rompono..). se vai in un qualsiasi negozio di musica, costano qualcosa come 20-40 cent l'uno :wink:

comunque sposto in liuteria, lo lascio a perto, ma la prossima usando le funzione CERCA, vediamo che s'era gia' discusso su questi argomenti :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra