Power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Power chords

Messaggiodi Teo_"TnKoR"

raga aiutatemi!!
suonando i power chords devo suonare solo le corde che tengo premute ma per beccare solo quelle devo stare attento, mentre vedo che in alcuni video i power chords sono fatti andando su e giu con la mano destra ad una velocita pazzesca e prenderle tutte!!! : :?: :?: cry: datemi qualche consiglio! :arrow:

Ne sono sicuro....RIUSCIRO' A FARE L'ACCORDO DI FA IN MENO DI 4,2 SECONDI!!!
----e infatti mo' mi viene XD!!!
Teo_"TnKoR"

Re: power chords

Messaggiodi Guit'EmAll

Teo_\"TnKoR\" ha scritto:raga aiutatemi!!
suonando i power chords devo suonare solo le corde che tengo premute ma per beccare solo quelle devo stare attento, mentre vedo che in alcuni video i power chords sono fatti andando su e giu con la mano destra ad una velocita pazzesca e prenderle tutte!!! : :?: :?: cry: datemi qualche consiglio! :arrow:

Infatti... e personalmente MI FANNO PARECCHIO SCH*FO MOLTI CHE VEDO "FINGERE DI SUONARE"ALLA TV COME DEI PAZZI ISTERICI.....

COMUNQUE TU POTRESTI FARE COSI': QUANDO FAI I POWER CHORDS A 2 O A 3 CORDE, INCLINA IL DITO INDICE, SMORZANDO LE SOTTOSTANTI CORDE. CIOE': CON IL POLPASTRELLO DEL DITO INDICE SINISTRO SCHIACCIA LA NOTA CHE DEVI SUONARE E, CONTEMPORANEAMENTE, CON IL RESTO DEL DITO SFIORA LE SOTTOSTANTI CORDE "SMORZANDOLE" (SFIORANDOLE APPENA, SENZA SCHIACCIARLE CONTRO IL MANICO, SENZA CHE TOCCHINO IL LEGNO).

IO PREFERISCO SUONARE CON LA MASSIMA PRECISIONE SOLO LE NOTE CHE DEVO SUONARE E BASTA.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

si credo che ciò che dica guit sia la cs migliore...io di solito nn smorzo le prime corde ma cmq suono solitamente le corde giuste...però se fai cm guit non c'è bisogno che t abitui a suonare solo ed esclusivamente qll corde e t puoi concedere qk sbavature...ripeto...a me è qstione di abitudine e ormai sono abitutato a fare così... :x

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Mano Destra

Messaggiodi Felix_Roma

Ciao a Tutti!
sono nuovo di qui, dire anche di internet...
mi chiamo Davide, di roma.
ho letto casualmente i vostri annunci riguardanti posizini di mano destra sulla chitarra.
Suono da ormai 15 anni circa. sono un mancino, ma suono come un normale destro. Per mia natura possiedo tecnica velocità e tutto quello che occorre per un chitarrista solista, ma da sempre ho subito problemi riguardanti la mano destra. vorrei dare un consiglio.
Innanzi tutto, bisognerebbe vedere i vostri stili musicali. Chi suona metal ad esempio, avra un tocco piu e deciso sulle corde, chi suonerà ad esempio jazz, preferisce suoni con toni piu chiusi e tocco delicato, chi fa blues torni aperti e pennate decise su note alte.
in tutti, vi consiglio. di iniziare a curare la destrezza della mano, ossia, ad abituarsi a suonare con decisione ma delicatezza le corde, essere morbidi. questo perche con una scala veloce, il polso della mano destra si irrigidisce con la velocità. un altra cosa, la posizione della mano destra. io tengo sempre attaccato il polso sulla cassa o corde "tranne ovviamente per ritmiche", ma la cosa piu importante è tenere il plettro, perfettamente orizzontale alle corde, questo è un errore che si commette spesso. quando sono sulle note basse il mignolo non tocca la cassa. quando sono sulle alte si. ma questo non è importante. esercitatevi con pennate alternate... su giu su giu, su corde adiacenti e non. ma tenete bene il pletto e sciolto il polso,e abbiate un tocco sicuro deciso ma leggero sulle corde.
Spero che non vi ho affissiato con questo messaggio e che vi sono stato utile.
Ciao a tutti Davide da Roma

Felix_Roma

Re: Mano Destra

Messaggiodi Guit'EmAll

Felix_Roma ha scritto:Ciao a Tutti!
sono nuovo di qui, dire anche di internet...
mi chiamo Davide, di roma.
ho letto casualmente i vostri annunci riguardanti posizini di mano destra sulla chitarra.
Suono da ormai 15 anni circa. sono un mancino, ma suono come un normale destro. Per mia natura possiedo tecnica velocità e tutto quello che occorre per un chitarrista solista, ma da sempre ho subito problemi riguardanti la mano destra. vorrei dare un consiglio.
Innanzi tutto, bisognerebbe vedere i vostri stili musicali. Chi suona metal ad esempio, avra un tocco piu e deciso sulle corde, chi suonerà ad esempio jazz, preferisce suoni con toni piu chiusi e tocco delicato, chi fa blues torni aperti e pennate decise su note alte.
in tutti, vi consiglio. di iniziare a curare la destrezza della mano, ossia, ad abituarsi a suonare con decisione ma delicatezza le corde, essere morbidi. questo perche con una scala veloce, il polso della mano destra si irrigidisce con la velocità. un altra cosa, la posizione della mano destra. io tengo sempre attaccato il polso sulla cassa o corde "tranne ovviamente per ritmiche", ma la cosa piu importante è tenere il plettro, perfettamente orizzontale alle corde, questo è un errore che si commette spesso. quando sono sulle note basse il mignolo non tocca la cassa. quando sono sulle alte si. ma questo non è importante. esercitatevi con pennate alternate... su giu su giu, su corde adiacenti e non. ma tenete bene il pletto e sciolto il polso,e abbiate un tocco sicuro deciso ma leggero sulle corde.
Spero che non vi ho affissiato con questo messaggio e che vi sono stato utile.
Ciao a tutti Davide da Roma

Ciao Davide, benvenuto...... :shock:

Hai scritto che sei un chitarrista solista e che suoni da 15 anni...... bene:non vedo l'ora di sentirti suonare in video.... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi darkside

in effetti anche il mio caro frusciante sembra un po' idiota a fare assoli e ritmiche ( l'ultimo video... tell me baby... ) sempre e comunque con pennate rimtiche... vabbè che ho spesso pensato che fosse una specie di alieno :x però a tutto c'è un limite!!!
anche io le suono pulite e corrette... mi da + sicurezza ^^
certo ke è molto funky fare un po' i buffoni :lol: :lol: :lol:

" Le bambine: Godin SD, Ovation, Jaguar ( Egmond prob. anni 60)
Effetti: Behringer OD100, Big Muff, Chorus VOX, Behringer Wah HB100, Ibanez Tubescreamer, Delay analogico.
Ampli: Roland SUper-Cube 100 "

è simplicemente UNA CHITARRA.
darkside

Messaggiodi razielmaggots

ragazzi non è che potete postare delle tab in cui si spiegano tutte le posizioni delle dita per questi power chords....conosco quelli base (su la sesta corda) ma poi mi perdo quando bisogna farli con la 5 4 3 corda. So che la posizione delle dita soprattutto qella del mignolo cambia man mano che si scende..ma in che modo?

HELP! :x :x :x :x

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Guit'EmAll

razielmaggots ha scritto:ragazzi non è che potete postare delle tab in cui si spiegano tutte le posizioni delle dita per questi power chords....conosco quelli base (su la sesta corda) ma poi mi perdo quando bisogna farli con la 5 4 3 corda. So che la posizione delle dita soprattutto qella del mignolo cambia man mano che si scende..ma in che modo?

HELP! :x :x :x :x

I "Power-Chords" sono accordi formati da Tonica e QUINTA GIUSTA (7 semitoni dopo la nota Fondamentale), e sono quindi accordi privi di Terza (sia Maggiore che Minore, per questo possono trovarsi anche nell'accezione di "omit3", dove "omit" significa "omesso" = "senza").
Sono accordi largamente usati nel Rock e sono alla base dell'Heavy-Metal.

Schema dei power-chords più importanti, esempi traslabili lungo tutto il manico della chitarra:

------------------------------------------------------------------6---6---------------
-------------------------------------------------6---6-------6---6---6---------------
-----------------------------5---5----------5---5---5-------3---3--------------------
------------5---5-------5---5---5----------3---3--------------------------------------
---3---5---5---5-------3---3-----------------------------------------------------------
---3---3---3-----------------------------------------------------------------------------

Spiegazione schematica della composizione dei Power-Chords:

---------------------------------------------------------------------
---------------------------------5-(T)-----------5-(T)--------------
---3-(T)---------5-(V)---------5-(V)-----------5-(V)--------------
---3-(V)---------3-(T)---------3-(T)-------------------------------

T = Tonica = Nota Fondamentale (nelle TAB inglesi e americane si scrive con la lettera "R" di "Root").

V = Quinta Giusta di un accordo (= 7 semitoni dopo la Tonica).

Oltre a questi (e oltre ai power-chords che possono essere fatti con le corde a vuoto = accordi con "posizioni aperte"), che sono TUTTI ACCORDI "TRASLABILI" LUNGO LA TASTIERA DELLA CHITARRA, ci molti altri accordi largamente usati nel Rock. Gli accordi formati soltanto da due note (Tonica e Quinta Giusta) sono bellissimi, ma hanno lo svantaggio che, dal punto di vista armonico, sono un pochino limitati. Per questo nel Rock si usano molto spesso anche accordi, SEMPRE TRASLABILI, ma formati da più note. Questi accordi sono accordi Maggiori, accordi Minori, accordi Minori di Settima, accordi di Settima Dominante, accordi di Settima Maggiore, accordi Semidiminuiti, accordi Diminuiti, accordi Sus9, accordi Sus9 con corde a vuoto (detti anche accordi con "posizioni aperte"), accordi Add11, accordi Primi Rivolti degli accordi Maggiori, accordi Secondi Rivolti degli accordi Maggiori, accordi Primi Rivolti degli accordi Minori, accordi Secondi Rivolti degli accordi Minori. :wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Cost90

Mi sembra di ricordare che i nei powercord non c'è distinzione tra maggiore e minore giusto? :?:
Ho sempre avuto questo dubbio, se qualcuno potrebbe chiarirmi...

-1,2,3,4,5,6... Il numero perfetto...
-Ma non era 3 il numero perfetto?
-Sì...ma io ho 6 colpi...
Il buono, il brutto e il cattivo
Cost90

Messaggiodi Guit'EmAll

Cost90 ha scritto:Mi sembra di ricordare che i nei powercord non c'è distinzione tra maggiore e minore giusto? :?:
Ho sempre avuto questo dubbio, se qualcuno potrebbe chiarirmi...

Esatto, perchè sono accordi privi di Terza, quindi non sono nè maggiori (perchè un accordo, per essere maggiore, deve essere formato da Tonica, Terza Maggiore e Quinta Giusta), nè minori (perchè un accordo, per essere minore, deve essere formato da Tonica, Terza Minore e Quinta Giusta), e possono essere indifferentemente usati sia nelle Scale Maggiori che in quelle Minori.

Guit'EmAll

Messaggiodi Cost90

Grazie Guit e complimenti per gli alttri topic in questa sezione.
P.S. Ma hai fatto il conservatorio?

-1,2,3,4,5,6... Il numero perfetto...
-Ma non era 3 il numero perfetto?
-Sì...ma io ho 6 colpi...
Il buono, il brutto e il cattivo
Cost90

Messaggiodi Guit'EmAll

Cost90 ha scritto:Grazie Guit e complimenti per gli alttri topic in questa sezione.
P.S. Ma hai fatto il conservatorio?

Diciamo che "mi piace suonare la chitarra"..... :)

Guit'EmAll

Re: Mano Destra

Messaggiodi laurami

Felix_Roma ha scritto:...un altra cosa, la posizione della mano destra. io tengo sempre attaccato il polso sulla cassa o corde "tranne ovviamente per ritmiche", ma la cosa piu importante è tenere il plettro, perfettamente orizzontale alle corde, questo è un errore che si commette spesso..

Come perfettamente orizzontale alle corde? Io lo tengo perpendicolare....

laurami

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Guit'EmAll ha scritto:

---3-(T)---------5-(V)---------5-(5)-----------5-(5)--------------

T = Tonica = Nota Fondamentale (nelle TAB inglesi e americane si scrive con la lettera "R" di "Root").

uhm allora questi power chords sono, in ordine, un do, un sol, un altro sol, e un... altro sol :) giusto??

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi Guit'EmAll

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:

---3-(T)---------5-(V)---------5-(5)-----------5-(5)--------------

uhm allora questi power chords sono, in ordine, un do, un sol, un altro sol, e un... altro sol :) giusto??

" C5 ", " G5 ", " G5 ", " G5 ". (" Do5 ", " Sol5 ", " Sol5 ", " Sol5 ").

8)

Guit'EmAll

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra