Luigi Rinaldi ha scritto:rispondendo di scatto alla domanda del topic direi: "lo auguro a loro come all'umanità in generale"
comunque non lo so...ho sunato metal per anni e devo dire di aver incontrato un 50 e 50, anche se c'è una certa tendenza dei destroidi a seguire più disciplina nella chitarra. E questo non è poco, anzi spiega (purtroppo) un sacco di cose, ma il discorso sarebbe lungo.
Tuttavìa un mio amico sociologo di Roma una volta disse "il virtuosismo è di destra", e questa cosa riassume un po il concetto. Insomma ho sempre visto anche io che i metallari di detstra si dedicavano maggiormante alla disciplina dello strumento e magari a raggiungere determinati risultati.
Ovviamente la cosa è indicativa ma non globale.
tornando ai testi, credo sia impossibile togliere la politica dalla musica, come qualsiasi altro argomento uno si senta di cantare....purtroppo (io abolirei le parole nella musica e le sostituirei con un altro strumento o una funzione solo musicale della voce)
Occhio ad augurare una cosa del genere perchè magari a qualcuno fai piacere ma l'altra metà prenderebbe il tuo augurio quasi come un offesa.
Cmq "il virtuosismo è di destra" la vedo MOLTO stirata come frase....e la cosa che mi stupisce di più è che lo abbia detto un sociologo...che proprio come dice il nome dovrebbe occuparsi di sociologia che è unca cosa COMPLETAMENTE diversa dalla politica.
Poi la cosa che non capisco è ke secondo te quelli di destra sono + tecnici...in base a cosa?
Impossibile togliere la politica dalla musica? a giudicare le 4 righe che hai scritto sembra proprio che tu ce la voglia infilare a tutti i costi.