JEFF HEALEY

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

JEFF HEALEY

Messaggiodi Mauro80

Insieme a Stevie Ray Vaughan e BB King, porto nel cuore un altro grande chitarrista blues che non ha avuto nella vita privata e professionale tutta la fortuna e l’onore che meriterebbe, ma che ha sempre saputo combattere e lottare con il sorriso sulle labbra… spero che riesca a farlo ancora per molto tempo; un vero esempio per me.

JEFF HEALEY

Immagine

Il talento, di per sé, è emozionante; nel caso di Norman Jeffrey Healey, cieco dall’età di un anno in seguito all’asportazione chirurgica degli occhi (per sonfiggere un cancro che poteva espandersi al tessuto cerebrale), è addirittura commovente.

Nato il 25 marzo 1966 a Toronto, Canada, comincia ad avvicinarsi alla chitarra a soli tre anni, sviluppando un proprio personalissimo stile che vede lo strumento appoggiato sulle cosce come fanno certi suonatori di slide guitar, o lap steel guitar come si è più soliti chiamarla; questo lo fa sentire più a proprio agio (lui stesso ha dichiarato di avere provato a suonare in modo “tradizionale”, trovandosi però assolutamente scomodo) e gli permette di muoversi sulla tastiera con cinque dita, anziché quattro come tutti i chitarristi “normali”…

Jeff si dimostra subito un enfant prodige, e il suo talento viene notato dai grandi come Albert Collins e Buddy Guy… il ragazzo si gioca bene le proprie carte e nel 1988, con la propria band (fondata tre anni prima e formata da Tom Stephen alla batteria e Joe Rockman al basso) realizza per l’etichetta Arista l’album d’esordio See the light: il grande pubblico, ormai nuovamente avvezzo e preparato al rock-blues che dopo anni di sordina era stato rilanciato da Stevie Ray Vaughan, decreta il successo immediato del talento canadese, che l’anno successivo realizza la colonna sonora per il film “Il duro del Roadhouse” con Patrick Swayze, e nel 1990 dà alla luce il secondo album intitolato Hell to pay. Sono proprio questi gli anni migliori per il canadese e la sua band, segnati da uno sfolgorante quanto meritato successo, e dalla frenesia della vita “on the road”… che di contro portano i nostri ad una fase di stasi creativa con la produzione di lavori che mancano dell’incisività e della grinta dei precedenti, adagiandosi su un rock-blues di sapore southern gradevole ma non geniale e irruento come per gli esordi.

Rimane comunque un bellissimo album “Cover to cover” del 1995, lavoro in cui Jeff paga il proprio personale tributo ai propri beniamini realizzando un disco di soli brani riarrangiati, tra cui spiccano classici come “Hideaway” di Freddy King, “Stop breakin’ down” di Robert Johnson e “Angel” di Jimi Hendrix.

Gli entusiasmi iniziali per il trio si raffreddano un po’, bisogna aspettare il 2000 per un nuovo lavoro, il non esaltante “Get me some”, e come se non bastasse, la sfortuna colpisce ancora una volta: durante la realizzazione di un progetto sperimentale volto alla riscoperta del tradizionale jazz americano degli anni '20 e '30, comincia a lottare contro un cancro ai polmoni per il quale viene operato nel 2007.

Musicalmente parlando, piacerà molto ai fan di SRV ed agli appassionati di blues e di southern rock… ma alcune sue produzioni sono decisamente esaltanti e non saranno disprezzate nemmeno dai palati più fini. Consigliata per avvicinarsi all’ascolto di questo fantastico chitarrista è la raccolta “The very best of Jeff Healey Band” del 1998.

Per tutto quello che ha fatto come artista e soprattutto come uomo, un vero esempio da ammirare… la dimostrazione che il talento e la passione possono sconfiggere anche un destino beffardo.

Alcuni VIDEO per farsi un’idea del personaggio in questione:

See the light: http://it.youtube.com/watch?v=rBBCJ68mC4c

While my guitar gently weeps: http://it.youtube.com/watch?v=MJh3KaIKDAw

Look at little sister (con SRV): http://it.youtube.com/watch?v=XqU9RZqvFKY

DISCOGRAFIA (tratta da http://www.mmguide.musicmatch.com/artis ... TID=344804 )

Album

2006 It's Tight Like That

2005 Live at Montreux 1999

2004 Cover to Cover [Collectables]

2002 Cover to Cover [BMG Special Products]

2000 Get Me Some

1995 Cover to Cover

1992 Feel This

1990 Hell to Pay

1988 See the Light

Box Set/Compilation

2006 Live at Montreux 1997/1999 [DVD/CD]

2004 Platinum & Gold Collection

2003 The Very Best of Jeff Healey [BMG]

2001 The Best of the Jeff Healey Band [Paradiso]

1999 The Master Hits: Jeff Healey Band

1998 The Very Best of Jeff Healey

Single/EP

1993 Lost in Your Eyes

1993 Angel Eyes

1992 Cruel Little Number

1991 How Long Can a Man Be Strong

1990 I Think I Love You

Video

2005 Live at Montreux 1999 [DVD]

1990 Jeff Healey Band

1989 See the Light: Live from London

Also Appears On

2006 Full Circle

2004 Vibe

LINKS

http://www.jeffhealeyband.com

http://www.jeffhealey.com

it.wikipedia.org/wiki/Jeff_Healey

en.wikipedia.org/wiki/Jeff_Healey

Immagine

:shock:

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Socio sei un grande :x :x

anche se sono di parte perchè anche a me piace
moltissimo Jeff .. un esempio per tutti!!!

See the light è sempre nei pressi dello stereo
di casa mia ... :!: e vedere i suoi video, spesso mi
commuove per la passione che ci mette!!!
Un grande ... bravo Mauro hai avuto una splendida idea... :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

Già, una cosa importante... devo ringraziare WLADDINO per avermi fatto conoscere Jeff... :P

Che bello condividere la propria musica preferita con tanti AMICICI... :)

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto:Già, una cosa importante... devo ringraziare WLADDINO per avermi fatto conoscere Jeff... :P

Che bello condividere la propria musica preferita con tanti AMICICI... :)

Dai smettila che mi fai arrossire :oops: , a me fa piacere che ti sia piaciuto...!
Anche se non avevo dubbi ... caro il mio Mauro Ray Vaughan :|

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Supergiovane88

signori questo è un grande...non lo conoscevo mica...while my guitar è una delle mie song preferite, la sua versione è fantastica!

No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88

Messaggiodi tantoBlues

un eroe! :x

:P

tantoBlues

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

while my guitar gently weeps.. la mia versione preferita.. a pari passo con quella dei toto.. ma lui ha quel non so cosa in più..
e oltretutto non si può dire di aver vissuto senza aver ascoltato see the light *____*
un grande musicista!! :P

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band