Dilemma università o non università !

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Dilemma università o non università !

Messaggiodi francesca1958

Siete tutti giovanissimi e alcuni con le idee molto chiare...spero abbiate anche del tempo a disposizione visto che a me quello manca.
Provate a darmi suggerimenti ed indirizzi utili su come trovare una facoltà adatta ad una ragazza molto creativa...e che si lascia preoccupare dal Dams a numero chiuso.

francesca1958

Re: Dilemma università o non università !

Messaggiodi Guit'EmAll

francesca1958 ha scritto:Siete tutti giovanissimi e alcuni con le idee molto chiare...spero abbiate anche del tempo a disposizione visto che a me quello manca.
Provate a darmi suggerimenti ed indirizzi utili su come trovare una facoltà adatta ad una ragazza molto creativa...e che si lascia preoccupare dal Dams a numero chiuso.

Siete tutti giovanissimi
GRAZIE, GRAZIE, NON DOVEVI... :lol: :lol: :lol:

alcuni con le idee molto chiare...
GIUSTO!!! :)

Dire che sei "creativa" può significare tutto e il contrario di tutto...... pure Einstein era "creativo" (ha creato una Fisica rivoluzionaria), ma dubito che la tua prima scelta sia Fisica......

Creativa in che cosa? Cosa ami? Chiarisci prima le idee a te stessa almeno SU CIO' CHE TI PIACE (OLTRE AL SOTTOSCRITTO :mrgreen: )
così poi è più facile e logico indirizzarti su possibili scelte. :wink:

Guit'EmAll

...e vedo che te la cavi discretamente con i sistemi informatici...quindi...premesso che io le idee le ho MOLTO chiare dato che sono decisamente soddisfatta del lavoro che svolgo; concludendo con il chiarimento che l'indirizzo universitario è per mia figlia che forse pensa che il futuro sia qualcosa che ti capita di incontrare per strada...ora di inserisco la frase di corpo centrale: ...in internet si trovano siti interessanti circa gli indirizzi di studio, per una persona che risiede a Novara e non ha intenzione di passare la vita sequestrata in un ufficio...cosa troviamo di interessante sul mercato!!

francesca1958

Messaggiodi SoundOfDreams

io sono creativa.. vivo di arte.. ed è questa la strada che voglio... ma l'accademia di napoli è schifosa.. livello basso e strumentazioni inadatte.. per qst mi trasferisco... magari dovrebbe farlo pure lei.. sei ti preoccupa il dams.. può andare a firenze... o roma... ci sono le migliori università.. e vivendo in un altra città.. impari sul serio a crescere e a essere responsabile.

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:io sono creativa.. vivo di arte.. ed è questa la strada che voglio... ma l'accademia di napoli è schifosa.. livello basso e strumentazioni inadatte.. per qst mi trasferisco... magari dovrebbe farlo pure lei.. sei ti preoccupa il dams.. può andare a firenze... o roma... ci sono le migliori università.. e vivendo in un altra città.. impari sul serio a crescere e a essere responsabile.

Firenze è rinomata per l'ARTE...... NON A CASO, GUARDATE LA SCULTURA DELL'AVATAR...... :lol: :lol: :lol:

Stupidaggini a parte, non hai ancora chiarito SU CHE TIPO DI ARTE (visiva, letterale, scultorea, musicale, marziale....) si sente indirizzata tua figlia.....

A proposito, sbaglio o io e te ci siamo già presentati?? :?: -----> :!:

Guit'EmAll

nessun problema per eventuali trasferimenti mi basterebbe solo la convinzione di aver trovato qualcosa di positivamente valido.
Non sono una mamma iperprotettiva ma una persona che aiuta le idee ad essere quelle giuste....SonudOfDreams
........
Vero Guit'EmAll...abbiamo già avuto occasione di conversare

francesca1958

Messaggiodi SoundOfDreams

francesca1958 ha scritto:nessun problema per eventuali trasferimenti mi basterebbe solo la convinzione di aver trovato qualcosa di positivamente valido.
Non sono una mamma iperprotettiva ma una persona che aiuta le idee ad essere quelle giuste....SonudOfDreams
infatti nn ho detto che sei iperprotettiva... nn ti conosco... ho solo detto che buone università d'arte si trovano a milano roma,firenze e venezia.. dipende solo da cosa tua figlia vuole fare... perchè se vuole un indirizzo.. esempio: restauro dei beni culturali.. è ovvio.. che roma e firenza sono più adatte e le offrirebbero maggiori possibnilità lavorative... se invece ama moda o grafica.. Milano è l'ideale.. e via dicendo.

SoundOfDreams

ok....e tutte queste belle informazioni dove le reperisco??
La ragazza è portata per tutto quello che è spettacolo...sta terminando in questi giorni la stagione estiva in un villaggio turistico (si chiama anno sabbatico), ed al suo rientro vorrei farle trovare le indicazioni su cosa prevede il suo futuro prossimo.

p.s.: scrivere in modo sintetico a volte aiuta ad interpretare male...e che il mio interessamento per gli studi di mia figlia può far pensare ad una vita sotto la classica campana di vetro, la realtà è che lei svicola ed io sono esigente.

francesca1958

Messaggiodi Guit'EmAll

Prima di chiedersi DOVE andare, tua figlia deve chiedersi COSA le piacerebbe studiare...... deve essere lei a fare chiarezza dentro di se'...... anche perchè se lei seguisse un indirizzo universitario solo per far piacere a te, non sò se lo porterebbe a termine..... purtroppo conosco diversi giovani che hanno fatto scelte in funzione delle aspettative dei genitori.....
Comunque non è il tuo caso, è evidente che lasci molta libertà di scelta a tua figlia, e ti assicuro che questo è un grandissimo dono che le fai..... quindi, l'unica persona che meglio può saperlo è tua figlia..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

francesca1958 ha scritto:ok....e tutte queste belle informazioni dove le reperisco??
La ragazza è portata per tutto quello che è spettacolo...sta terminando in questi giorni la stagione estiva in un villaggio turistico (si chiama anno sabbatico), ed al suo rientro vorrei farle trovare le indicazioni su cosa prevede il suo futuro prossimo.

p.s.: scrivere in modo sintetico a volte aiuta ad interpretare male...e che il mio interessamento per gli studi di mia figlia può far pensare ad una vita sotto la classica campana di vetro, la realtà è che lei svicola ed io sono esigente.

Ho letto ora che hai risposto poco prima che io inviassi il messaggio....

Esattamente in cosa del mondo dello spettacolo vorrebbe eccellere? Danza? Recitazione? Canto? Moda? Cosa?

Se per "spettacolo" intendi cinema e/o tv, allora mandala a Roma.... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Un'altra cosa: io ammiro molto te che ti dai così tanto da fare per tua figlia..... ma, con il rispetto dovuto, non dovrebbe essere tua figlia per prima ad interessarsi di ciò che è il RESTO DELLA SUA VITA?? :?:

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:Prima di chiedersi DOVE andare, tua figlia deve chiedersi COSA le piacerebbe studiare...... deve essere lei a fare chiarezza dentro di se'...... anche perchè se lei seguisse un indirizzo universitario solo per far piacere a te, non sò se lo porterebbe a termine..... purtroppo conosco diversi giovani che hanno fatto scelte in funzione delle aspettative dei genitori.....
Comunque non è il tuo caso, è evidente che lasci molta libertà di scelta a tua figlia, e ti assicuro che questo è un grandissimo dono che le fai..... quindi, l'unica persona che meglio può saperlo è tua figlia..... :wink:

mi sei molto simpatico ed io sono molto aperta...non scelgo per lei ma gradirei metterle sotto gli occhi le eventuali scuole disponibili. Ti garantisco che il mestiere di genitore è il più difficile non si smette mai di imparare!

francesca1958

Messaggiodi wladdo75

Ciao Francesca, :shock:
se tua figlia è dubbiosa sugli studi, dove farli, perchè e come.... :?:
se vuoi ti posso inviare una copia del mio libretto di lavoro....fidati che,
dopo aver letto cosa mi sono abbassato a fare nella vita pur di lavorare,
lei ti va a studiare anche sulla LUNA se necessario! :P

Io non ho nemmeno un diploma superiore e se oggi lavoro in un ampio ufficio tutto mio, è solo perchè ha saputo accumulare esperienze, e mi sono fatto qualche corso per autodidatti di computer, ecc.. :oops:

Però apprezzo davvero molto l'interessamento che metti in questa cosa,
io dei genitori cosi non li ho mai avuti! :(

Quindi Guit', hai ragione quando dici che Francesca dovrebbe lasciare libera scelta alla figlia, ma allo stesso tempo sai benissimo quanto a quella età, si abbia bisogno del consiglio di chi qualcosa di più nella vita lo ha già visto!!! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

accidenti...non volevo innescare una bomba su cosa è giusto o sbagliato fare...però è bello sentire cosa ne pensano altre persone, e capire di poter essere contestata nel mio ruolo di mamma.
Non tutti i ragazzi sono uguali, c'è chi a 20 anni ha le idee chiare e chi invece ha ancora bisogno di tempo...ma il tempo passa veloce ed inesorabile ed a volte non ce ne rendiamo conto.
Non mi azzarderei mai a prendere decisioni al posto dei miei figli...io non ho permesso a nessuno di inferferire con la mia vita e loro mi somigliano molto.

francesca1958

Messaggiodi MoYrA

:?
A quanto pare qui si parla della mia vita!
"la ragazza" ha abbastanza idee e non le occorre guardare un libretto di lavoro per sapere cosa significhi sudare..
So benissimo cos'è il lavoro nonostante quello che sto facendo ora a volte non viene considerato tale..

Sto solo cercando una facoltà che mi permetta di esprimere le arti senza dover scegliere un indirizzo preciso che mi comprometterebbe di crescere in altre direzioni..

Grazie a tutti comunque :!:
..la mia mamma non è iper protettiva..anche se a volte cerca di dare delle piccole spinte..mi lascia sempre libera nelle mie scelte, nonostante posso inciampare in vari errori durante il percorso.. :wink:

MoYrA

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera