METRONOMO: impostare canzone da 0

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

METRONOMO: impostare canzone da 0

Messaggiodi REDDER

ragazzi devo fare una canzone da 0...
siccome voglio testare il tempo con un metronomo online mi dite come devo impostarlo ? a quanti bpm ?
tipo posso impostare 4/4 addirittua 9/8 e i bpm da 31 a 240...
io ho sempre contato il tempo a 8/8... e mi trovavo bene...
CONFUSIONE TOTALE : )

REDDER

Re: METRONOMO: impostare canzone da 0

Messaggiodi jack_violin

REDDER ha scritto:ragazzi devo fare una canzone da 0...
siccome voglio testare il tempo con un metronomo online mi dite come devo impostarlo ? a quanti bpm ?
tipo posso impostare 4/4 addirittua 9/8 e i bpm da 31 a 240...
io ho sempre contato il tempo a 8/8... e mi trovavo bene...
CONFUSIONE TOTALE : )

tu hai grossa crisi :-D

come fai a non sapere tu in che tempo hai scritto la canzone? ...forse dovresti buttare via i cd dei finley che senz'altro hai da qualche parte :) e prenderti un bel libretto sui rudimenti del solfeggio ;-)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi dodox

Prima di tutto dipende molto dalla canzone che vuoi imparare, devi quindi individuarne il ritmo e la cadenza che ti sembrano più consone e poi dipende molto anche dal tuo livello, sicuramente è meglio iniziare con pochi battiti al minuto per poi salire fino a quelli che (a volte) vengono indicati sui canzonieri.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi jack_violin

dodox ha scritto:Prima di tutto dipende molto dalla canzone che vuoi imparare, devi quindi individuarne il ritmo e la cadenza che ti sembrano più consone e poi dipende molto anche dal tuo livello, sicuramente è meglio iniziare con pochi battiti al minuto per poi salire fino a quelli che (a volte) vengono indicati sui canzonieri.

Ciao.

che vuol dire questa risposta? dipende dalla canzone che vuoi imparare? dipende dal livello...meglio iniziare con pochi battiti al minuto? ...cioè cambia il metronomo di una canzone a seconda delle capacità del chitarrista... lo so che non intendevi quello...ma scritto così...

ad ogni modo da come è scritto il primo post credo che sia un problema compositivo non di trovare il tempo di una canzone esistente, avrà abbozzato un nuovo brano e con il metronomo vorrà controllare se è a tempo...solo che non capendo una madonna (si può dire? :-D ) di solfeggio chiede cose che non vogliono dire niente...

boh, se si spiega meglio e posso dare una mano sono qui.
Aldo

jack_violin

Messaggiodi dodox

Si Aldo, forse hai ragione, non mi sono espresso un granché bene..... :? volevo semplicemente consigliare di iniziare "lentamente" tutto qui.
Speriamo che REDDER legga i post e si spieghi un po' meglio.
Ciao

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Finrod91

jack_violin ha scritto:
dodox ha scritto:Prima di tutto dipende molto dalla canzone che vuoi imparare, devi quindi individuarne il ritmo e la cadenza che ti sembrano più consone e poi dipende molto anche dal tuo livello, sicuramente è meglio iniziare con pochi battiti al minuto per poi salire fino a quelli che (a volte) vengono indicati sui canzonieri.

Ciao.

che vuol dire questa risposta? dipende dalla canzone che vuoi imparare? dipende dal livello...meglio iniziare con pochi battiti al minuto? ...cioè cambia il metronomo di una canzone a seconda delle capacità del chitarrista... lo so che non intendevi quello...ma scritto così...

ad ogni modo da come è scritto il primo post credo che sia un problema compositivo non di trovare il tempo di una canzone esistente, avrà abbozzato un nuovo brano e con il metronomo vorrà controllare se è a tempo...solo che non capendo una madonna (si può dire? :-D ) di solfeggio chiede cose che non vogliono dire niente...

boh, se si spiega meglio e posso dare una mano sono qui.
Aldo

ti sembra un intervento da fare???????''come sei educato....

redder, allora.... non ho capito bene la tua richiesta, attendo chiarimenti. Mi sembra strano che tu conti il tempo in ottavi anzichè in quarti (ma in fondo è uguale....1/4=2/8 )...spiegati meglio e ti aiuto volentieri
Ultima modifica di Finrod91 su , modificato 1 volte in totale.

Finrod91

Messaggiodi mauz bitto

finrod edita il messaggio e metti lo spazio tra l'8 e la parentesi altrimenti ti
viene l'emoticon :wink:

jack violin non è stato cortesissimo ok...ma non sottolineamo una battuta che
è passata inosservata...per il quieto vivere :wink:

mauz bitto

Messaggiodi jack_violin

mauz bitto ha scritto:finrod edita il messaggio e metti lo spazio tra l'8 e la parentesi altrimenti ti

...sono stato sincero e non credo volgare. però è sottile, se dico a uno che non ha capito niente di solfeggio sono una persona maleducata...se un ragazzino invece mi scrive a chiare lettere il giudizio maleducato è tutto ok. io sono stato sincero e chi ha voglia si mette a studiare solfeggio, un altro caso è quello di un ragazzino che da giudizi senza venire giudicato mi pare.

mi fa però specie che un moderatore stesso dica che effettivamente ha ragione... pace

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi Little John

jack_violin ha scritto:
mauz bitto ha scritto:finrod edita il messaggio e metti lo spazio tra l'8 e la parentesi altrimenti ti

...sono stato sincero e non credo volgare. però è sottile, se dico a uno che non ha capito niente di solfeggio sono una persona maleducata...se un ragazzino invece mi scrive a chiare lettere il giudizio maleducato è tutto ok. io sono stato sincero e chi ha voglia si mette a studiare solfeggio, un altro caso è quello di un ragazzino che da giudizi senza venire giudicato mi pare.

mi fa però specie che un moderatore stesso dica che effettivamente ha ragione... pace

Ciao,
Aldo

Dai Aldo...c'e stato un fraintendimento...non era un giudizio quello di mauz...come lo conosco io è un bravo mod che cerca sempre di essere giusto e vuole evitare appunto queste discussioni...mettiamoci una pietra sopra :wink:

Little John

Messaggiodi dodox

Questa va bene?

Immagine

:lol: :lol: :lol:

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Little John

dodox ha scritto:Questa va bene?

Immagine

:lol: :lol: :lol:

:) :) :) :) EHEH che dici una un pelo piu grande non la trovi???

Little John

Messaggiodi mauz bitto

jack_violin ha scritto:solo che non capendo una madonna (si può dire? :-D ) di solfeggio chiede cose che non vogliono dire niente...

magari jack, anche se come te reputo importante il solfeggio, non offendo
così una persona che non ha molta conoscenza.
la cosa FINISCE QUI, visto che per altro ho pure detto che non ha importanza

mauz bitto

SCUSATE MA CREDEVO NESSUNO RISPONDESSE

Messaggiodi REDDER

ALLORA SI E' SEMPLICE IO VOGLIO FARE UNA CANZONE.
ORA I MIEI DUBBI SONO: PER VEDERE SE UNA BATTUTA E' A TEMPO DEVO CONTARE IN SECONDI ? TIPO 4-8 16 O IN BATTUTE ?
PERCHE' SPESSO MI CAPITA DI FARE UN PEZZO PROPORLO AI MIEI COMPAGNI E IL BATTERISTA MI DICE CHE NON SONO A TEMPO ANCHE SE IO NE SONO CONVINTISSIMO...
A ME PROPRIO MANCA LA MINIMA TEORIA DEL SOLFEGGIO SE CI FOSSE QUALCHE MODO PER CAPIRNE.. HO LETTO TUTTA LA GUIDA DEL FORUM, MA E' TROPPO LUNGA, E IN OGNI SITO IN CUI VADO C'E' QUALCOSA DI DIVERSO...
HELP :cry:

REDDER

Messaggiodi mauz bitto

Allora fai così....leggi questo topic
fai attenzione a tutti i consigli che vengono dati, ciascuno è indirizzato a farti
comprendere un particolare meccanismo di composizione.
Ti dico subito che difficilmente ci si basa sulla misurazione in secondi per
definire una battuta, perchè dipende da quanti bpm (battiti per minuto)
imposti sul metronomo....
INFATTI un buon giudice imparziale è il metronomo: prova a suonare quello
che hai composto con il metronomo davanti e giudica tu stesso se le pennate,
gli accordi, i cambi rispettano un ritmo particolare. :wink:

mauz bitto

OK MA RIMANE UN PROBLEMA

Messaggiodi REDDER

ALLORA IO HO UN METRONOMO ONLINE. E' IMPOSTATO SU 4/4
I BATTITI A QUANTO DEVO METTERLI ? C'E' 60 120 180 ?
FATEMI UN ESEMPIO AMERICAN IDIOT DEI GREEN DAY COME SAREBBE IMPOSTATA SU IL METRONOMO CON QUANTI BATTITI ?
OPPURE BACK IN BLACK DEGLI AC DC ?

REDDER

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra