Dubbio sul mio insegnante di chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbio sul mio insegnante di chitarra

Messaggiodi il chitarrista

Allora, premmetendo ke nn e' ke suono da molto, solo da 1 anno.Sono andato dal mio insegnante di chitarra ed e' gia da un mese ke mi sta' facendo esercitare kon esercizi con la mano destra, con il pentagramma, riesco a leggerlo solo xke' sotto questo stanno dei numiri delle note da digitare .Pero' io nn lo so molto ben leggere il pentagramma e lui nn mi ha ancora insegnato quali note bisogna suonare con la chitarra ad sugli spazi e sulle linee.Cioe' voglio dire so' quali sono le note del pentagramma di tutti gli spazi e linee addizzionali e nn addizionali, pero' nn riesco a suonarli con la chitarra. Gia' molti miei amici mi hanno detto ke il loro insegnante la prima cosa che fa e' quella di insegnare a suonare ogni nota del pentagramma con la chitara.Ora volevo sapere se il mio insegnate mi sta' insegnando cose utili o cose inutili, e ke kosa in genere insegna all'inizio un insegnate di chitarra, o se mi sta insegnando solo stupidagini.

il chitarrista

Messaggiodi dodox

... per far valutare un maestro dovresti probabilmente chiedere ....ad un altro maestro... comunque posso dirti cosa ha fatto il mio con me:
Fin dalla prima lezione mi ha fatto fare alla nausea il "ragno" poi a seguire le scale in prima, in seconda, in terza, quarta e quinta posizione facendomele poi far rifare a quartine quartine rovesciate ecc. contemporaneamente mi ha insegnato le impronte fondamentali degli accordi con barrè (gli accordi in prima posizione me li ha insegnati in seguito dicendomi che il vero chitarrista DEVE saper suonare su tutto il manico e che ero in tempo ad usare quelli in prima) adesso sto facendo le pentatoniche e mi fa suonare ogni volta dei nuovi pezzi per "disarticolarmi :lol: " ben bene le dita, ancora contemporaneamente mi sta insegnando la teoria musicale e ha lasciato a me la scelta di imparare o no la lettura su pentagramma, cosa che sto facendo da solo con l'ausilio di libri sulla notazione musicale.

Ciao e buon "lavoro"

EDIT: ho tolto una castroneria che avevo scritto. :oops:

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi mauz bitto

Un buon insegnante secondo me deve mediare tra la parte pratica, in cui
sviluppa i concetti di teoria in esercizi eseguibili e utili al miglioramento della
tecnica, e la parte teorica in cui analizza le connessioni tra la musica e la
tastiera della chitarra.
Quindi questo vuol dire preparare lo studente su quello che è alla base degli
accordi (e QUINDI la corrispondenza pentagramma - tastiera), la successione
delle note e delle scale, nonchè far sviluppare la capacità di muoversi sul
manico (con cambi di accordo o diteggiature di scale).
Magari però ci sono maestri che privilegiano o una o l'altra cosa, ma non per
questo evitano l'altra parte o possono essere considerati dei "cattivi maestri"
Ognuno vede determinate cose come più importanti :wink:

mauz bitto

A me invece ha iniziato subito a farmi imparare il solfeggio facendomi comprare un libro di nome Bona e farmi fare esercizi con la mano destro con l'arpeggio facendomi comprare Gangi e Sagreras, dicendomi ke nn avevo bisogno di impararmi gli accordi xke' aveva visto ke li conoscevo tutti meglio dire quasi tutti e neanke i ritmi xke' me la cavavo.E l'unica cosa ke mi ha fatto molto incazza** e ke mi ha detto ke nn devo suonare le note piu' con i tab e ke devo usare il pentagramma

il chitarrista

Messaggiodi mauz bitto

se te la cavi con ritmi e accordi ti sta facendo applicare con cosa te la cavi
meno....la questione del pentagramma è dopotutto giusta.
Saper leggere agilmente uno spartito è molto utile (anche se considero l'uso
delle tablature molto semplice e facilmente fruibile :wink: )

mauz bitto

mauz bitto ha scritto:se te la cavi con ritmi e accordi ti sta facendo applicare con cosa te la cavi
meno....la questione del pentagramma è dopotutto giusta.
Saper leggere agilmente uno spartito è molto utile (anche se considero l'uso
delle tablature molto semplice e facilmente fruibile :wink: )

beh e' questo il problema lui nn mi ha ancora detto di imparare tutte le posizioni delle note del pentagramma sulla chitarra.Lo sai che fa, mi mette davanti lo spartito e me lo fa suonare grazie a dei numeri dove stanno scritti i numeri delle note che si devono arpeggiare per esempio 1 equivale a mi.Mentre se la nota viene suonata a vuoto trovo solo un numero mentre se devo suonare per esempio un do trovo 2 ke equivale a si e un altro uno con cui arivo a do xke' tra si e do passa mezzo tono.

il chitarrista

Messaggiodi dodox

Risulta palese che ci sono tanti metodi quanti sono i maestri :mrgreen:
comunque l'aiuto e soprattutto il confronto con il maestro è sicuramente utile qualunque sia il metodo di insegnamento adottato.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Re: Dubbio sul mio insegnante di chitarra

Messaggiodi !eli!

Secondo me prima di criticare un maestro di chitarra bisogna avere gli strumenti per farlo, senza fare troppo affidamento ai racconti degli amici. Ogni maestro ha il proprio metodo di insegnamento, basato anche sull'allievo che si trova davanti. Secondo me la cosa migliore è parlare con lui, perchè solo così potrai avere dei chiarimenti.

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

Messaggiodi il chitarrista classico

wella chitarrista ma 6 di palermo; o oppure il tuo maestro abita a palermo?

il chitarrista classico

no nn sono di palermo sono di Napoli, cmq da questa discussione e' passato un bel po' di tempo.

il chitarrista

Messaggiodi il chitarrista classico

il mio maestro è un mito si chiama nicolò renna... non so se lo conosciete cmq anche lui non mi fa usare le tablature xke mi ha spiegato che non ci sarebbe bisogno di una mestro se uno vorrebbe studiare le tablature e che la cosa principale è saper leggere la musica attraverso una pentagramma, cosi anche quando ti ritrovi la una tablatura la sai fare subito ma la cosa + importante è saper leggere la musica e cmq quel libro mi sembra che si chiama sagrearas e poi se non ci sarebbero scritte quelle indicazione tu la musica la sapresti leggere... secondo me no! xke se no non ti saresti preso un'insegnanete! e poi sono che che ti aiutano ad imparare! questa è la mia opinione!

il chitarrista classico

Messaggiodi valerio_vanni

il chitarrista classico, non è molto comprensibile il tuo messaggio.

valerio_vanni

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra