nikos3 ha scritto: se io prendo una scala come faccio a sapere la prima nota a che tasto devo inizziarla a suonare
E' molto semplice. Prendiamo come esempio la "Scala Maggiore di Do".
Le note della "Scala Maggiore di Do" sono "Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do".
Se tu vai a ricercarle adesso sulla tastiera, potresti partire dalla nota fondamentale, cioè dalla nota "Do". Ma questo non significa affatto che una "Scala Maggiore di Do" debba per forza partire dalla nota Tonica "Do". Io potrei crearmi una "Scala Maggiore di Do" partendo, ad esempio, dalla nota "Si": "Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do...". Oppure potrei partire dalla nota "La": "La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do...". Indipendentemente dalla nota con cui cominci una Scala, ciò che conta è che tu usi, in ordine, ognuna delle note che la compongono, rispettando sia l'ordine dei nomi in sequenza, sia l'altezza che le note in sequenza devono avere sul pentagramma in chiave di sol.
Ti faccio degli esempi di pattern della "Scala Maggiore di Do".
In questo caso inizio la Scala in senso ascendente partendo ad esempio dalla nota "La", prodotta dalla sesta corda diteggiata al quinto tasto:
DITEGGIATURA 1:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(
4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(
1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(
4)-------!----------------!
---------V---------------------------------VII----------------------------------IX--------
In quest'altro caso inizio la Scala in senso ascendente partendo ad esempio dalla nota "Si", prodotta dalla sesta corda diteggiata al settimo tasto:
DITEGGIATURA 2:
!--------1--------!------(
2)------!----------------!--------4---------!----------------!
!------------------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!----------------!-------3-------!-------(
4)--------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!----------------!--------4---------!----------------!
!--------1--------!------(
2)------!----------------!--------4---------!----------------!
--------VII--------------------------------IX--------------------------------------------
In quest'altro caso inizio la Scala in senso ascendente partendo ad esempio dalla nota "Mi", prodotta dalla sesta corda a vuoto:
DITEGGIATURA 3:
--------0--------!!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!
--------0--------!!------(
2)------!----------------!-------4---------!----------------!
--------0--------!!----------------!-------3-------!------------------!----------------!
--------0--------!!----------------!-------3-------!-------4---------!----------------!
--------0--------!!----------------!-------3-------!------(
4)--------!----------------!
--------0--------!!-------2-------!----------------!-------4---------!----------------!
--------------------------I---------------------------------III-------------------------
Puoi partire dalla nota che vuoi. Puoi finire la sequenza di note con la nota che vuoi. L'importante è che tu rispetti sia l'ordine di tutte le note che formano la Scala, sia l'altezza che le note in sequenza devono avere sul pentagramma in chiave di sol.
nikos3 ha scritto: poi se voglio spostare lungo il manico della chitarra la scala pentatonica di la come faccio ? grazie-.
Prima di tutto decidi se la Scala Pentatonica che vuoi sia Maggiore o Minore. Poi ti scrivi la sequenza di Intervalli che caratterizzano la Scala Pentatonica (li ho scritti entrambi a pagina 1 di questo Topic). Poi scrivi il nome delle note che la formano. Poi decidi da quale nota vuoi partire. Poi scegli su quale corda iniziare la Scala. Poi scegli quante note vuoi che siano prodotte per corda. E ti costruisci il pattern ricordandoti di non estenderti possibilmente oltre 4 tasti per ogni nota successiva (vai a leggere "la regola dei 4 tasti" a pagina 1 di questo Topic).
Ricorda, perchè mi sembra di avere capito che ti è sfuggito, che se tu trasli sulla tastiera una qualunque diteggiatura di una qualsiasi Scala, il rapporto tra le note rimane costante (cioè la distanza tra le note in sequenza rimane invariata), ma la tonalità della Scala cambia a seconda della nota del pattern che fai coincidere con la Tonica.
Se non ti è chiaro qualcosa, chiedi.
;)