Il chitarrista completo!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Il chitarrista completo!!!

Messaggiodi Never

Vorrei aggiungere una cosina che esula un po’ dalla filosofia del sito, ma visto che si parla di chitarre e di musicisti in erba :lol: è giusto dare un’occhiata a tutto il contesto.
Il chitarrista ritmico è colui che da portata alla canzone, crea la base strutturale, il tappeto sonoro su cui ci si può sbizzarrire nel canto, oppure con altri strumenti. La chitarra può essere usata come strumento solista, per dare una direzione alla canzone, per creare il percorso esatto, dare la sensazione immediata mentre il pulsare della canzone viene affrontato dal ritmo.
E’ un modo di suonare che può piacere o on piacere. Però da molte soddisfazioni. Gli applausi del pubblico sono rivolti al solista più che al ritmico, anche se senza il ritmo una canzone perde totalmente di spessore. Però è il solista che si vanta di essere un virtuoso. Oggi la tendenza è quella di non sfoderare un milione di note fine a se stesse alla velocità della luce, ma ad ogni modo un po’ di velocità e un po’ di tecnicismi sono richiesti ad un chitarrista completo.

Giusto per fare qualche nome e tendere l’orecchio ad una musicalità diversa da quella puramente “da spiaggia”: per chi in un futuro volesse cimentarsi con l’elettrica, i nomi che subito mi vengono alla mente e che consiglio di ascoltare sono:
Steve Vai - For the love of God
Joe Satriani: Cry – Home – Always With Me, Always With You
John Petrucci: Glasgow Kiss - Wishful Thinking
Ho segnalato le canzoni che a me personalmente piacciono di più, ma dei tre c’è una discografia infinita.
Poi naturalmente ci sono nomi incendiari coma Van Halen, Malmsteen, Gambale… ne ho troppi in mente per scriverli tutti, per cui mi fermo qui. Non me ne voglia qualche fan di un altro mostro shredder (colui che con la chitarra vola a 200 battiti per minuto in 16esimi e oltre!!)

Per quanto riguarda la chitarra acustica un nome in particolare mi evoca uno splendido concerto assistito dal vivo: quello di Adrian Leg.

Se vi interessa l’argomento fatemi sapere, altrimenti è troppo O.T. per continuarlo dove la sabbia e l’odore di salsedine ricordano “ Quella sua maglietta finaaaaaa,…. Tanto stretta al punto cheeeee… mi immmmmagggiiinnnnnnnnaaaaavvvooooo tuuutttttttttttttttttttttoooooooo!!!!!!……..”
Ultima modifica di Never su , modificato 1 volte in totale.

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi Dufresne

Bah...io credo che il chitarrista da spiaggia debba essere ignorante di teoria musicale e musica scritta (ma non troppo :) )

sicuramente però deve avere una buona cultura musicale...per cui il post non è OT, per niente...anzi, vediamo che ne esce :wink:

Dufresne

Messaggiodi lorenzo-giudici

Per suonare cosi, sulla spiaggia, secondo me nn serve la teoria, ma più la pratica e l'abitudine...... :arrow:

"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici

Re: Il chitarrista completo!!!

Messaggiodi !eli!

Ma alla base di tutto c'è la teoria!! Non esiste suonare senza sapere un minimo di teoria!!
Saper la teoria non vuol dire assolutamente diventare un mostro con la chitarra, ma essere facilitato su certe cose, anche banali, come costruire gli accordi, oppure riuscire a "tirar giù" un pezzo!!
Sicuramente è più bello passare le ore a suonare che a studiare, ma un minimo di conoscenza teorica ci vuole!!

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

Messaggiodi valerio_vanni

!eli! ha scritto:Sicuramente è più bello passare le ore a suonare che a studiare, ma un minimo di conoscenza teorica ci vuole!!

Per mei l problema di suonare per ore non si pone neanche, perché più di 40 minuti le dita non mi reggono :-)

valerio_vanni

Messaggiodi wladdo75

valerio_vanni ha scritto:Per mei l problema di suonare per ore non si pone neanche, perché più di 40 minuti le dita non mi reggono :-)

Valerio, per 50 euro a dito, te ne vendo 4 di ultima generazione che durano almeno 3 ore
consecutive (le ho rodate durante i raduni di CDS) ... :-DD

Conoscere bene la teoria aiuta certamente, ma per un chitarrista da spiaggia non è di vitale importanza!

Io sono sempre stato un Chitarristadaspiaggia (o da grigliata), e solo ora mi sta evnendo la voglia
di andare a prendere qualche lezione TEORICA da abbinare alle sapienti guide fatte da Guit' ... comunque sia,
senza un minimo di teoria ammetto che si può fare molto poco ...!!! :--S

L'invenzione dell' ASCENSORE, ha fatto in modo che nessuno studiasse più le scale ... :-DD :-DD :-DD

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi valerio_vanni

wladdo75 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Per mei l problema di suonare per ore non si pone neanche, perché più di 40 minuti le dita non mi reggono :-)

Valerio, per 50 euro a dito, te ne vendo 4 di ultima generazione che durano almeno 3 ore
consecutive (le ho rodate durante i raduni di CDS) ... :-DD

Ricordo che in un filmato di un raduno c'era un'inquadratura su dei polpastrelli da guerra.
Erano i tuoi? Potrei pagare anche qualche cosa in più... ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi wladdo75

valerio_vanni ha scritto:Ricordo che in un filmato di un raduno c'era un'inquadratura su dei polpastrelli da guerra.
Erano i tuoi? Potrei pagare anche qualche cosa in più... ;-)

Si erano i miei :-(( , ma considera che quelli costano molto di più
perchè sono VINTAGE, si chiamano " Dita Sgaruppate " ... :-DD :-DD

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Wild Blues Man

Ottima introduzione. Non sono molto d'accordo con i nomi dei chitarristi citati come esempi.
Tralascio per pieta' quelli elettrici.
Per quelli acustici devo dire che Leo Kottke e soprattutto Michael Hedges (per il suo modo moderno di suonare) sono sicuramente preferibili ad Adrian Legg. Per non parlare di una bella cura a base di Marcel Dadi.
E notare che non ho citato, neppure questa volta, Jorma Kaukonen :-DD

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi !eli!

Ognuno ha i proprio chitarristi preferiti, è normale!!

•·.·´¯`·.·•Un GiOrNo AnChE lA gUeRrA sI iNcHiNeRà Al SuOnO dI uNa ChItArRa•·.·´¯`·.·•
!eli!

!eli! ha scritto:Ognuno ha i proprio chitarristi preferiti, è normale!!

Il mio preferito e' Jorma. Ma non sono cosi' svanito da non capire chi e' valido e chi no.
Hedges era un musicista particolare e straordinario. Kottke un vero mostro. Dadi il migliore di tutti i tempi, Atkins un punto di riferimento per tutti....si puo' andare avanti per ore...tutta gente che non amo particolarmente ma che sono i "fari" del genere.
E ce ne sono anche di stile completamente diverso, piu' "pop", se vogliamo, come Alex de Grassi...ma questo e' un altro discorso :--OO

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Galrix11

Allora visto che ci stiamo io per chitarristi acustici aggiungerei anche il mitico Alex Britti e perchè no quel mostro di Tommy Emmanuel :SSS :SSSnn ti stanca mai con quel favoloso fingerpicking !

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

Messaggiodi Tried

Aggiungiamone altri allora... Bjorn Berge e Edoardo Bennato per me... e per la chitarra elettrica, ma non solo elettrica, rimango in Italia pur non amando particolarmente i Pooh e dico...Dodi Battaglia. :-P

W Bjorn Berge!
Tried

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me un chitarrista completo è un chitarrista che non smette mai di sperimentare e di imparare il più possibile e continuamente, da sè stesso e dagli altri. Un chitarrista completo deve sapere suonare qualsiasi tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, a 12 corde...), dai livelli più semplici a quelli più difficili, con il plettro e senza plettro, in piedi e seduto. Un chitarrista completo deve sapere eccellere tanto nella chitarra "solista" che nella chitarra "ritmica". Un chitarrista completo è un chitarrista che studia più generi e più stili possibili, che non si pone limiti, nè teorici, nè tecnici. Un chitarrista completo è un chitarrista in grado di comunicare con la chitarra e di emozionare chiunque lo ascolti.

&^^%

Guit'EmAll

Guit'EmAll ha scritto:Secondo me un chitarrista completo è un chitarrista che non smette mai di sperimentare e di imparare il più possibile e continuamente, da sè stesso e dagli altri. Un chitarrista completo deve sapere suonare qualsiasi tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, a 12 corde...), dai livelli più semplici a quelli più difficili, con il plettro e senza plettro, in piedi e seduto. Un chitarrista completo deve sapere eccellere tanto nella chitarra "solista" che nella chitarra "ritmica". Un chitarrista completo è un chitarrista che studia più generi e più stili possibili, che non si pone limiti, nè teorici, nè tecnici. Un chitarrista completo è un chitarrista in grado di comunicare con la chitarra e di emozionare chiunque lo ascolti.

Ti ringrazio per aver parlato cosi' bene di me :-DD , l'unica parola sbagliata e' "eccellere", quella corretta dovrebbe essere "tentare malamente di cavarsela" :-( comunque grazie :-DD

Wild Blues Man

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra