Corde chitarra ernie ball le migliori? Consigli acquisti

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Re: corde ernie ball le migliori?

Messaggiodi erDompie

qulacuno potrebbe dirmi che significano i numeri che indicano i vari set di corde (0.11 ecc)?

FF::

erDompie

Messaggiodi Wild Blues Man

erDompie ha scritto:qulacuno potrebbe dirmi che significano i numeri che indicano i vari set di corde (0.11 ecc)?

FF::

Il diametro delle corde.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Wild Blues Man

Io sulle elettriche usavo le Gibson, perche' avevano una trazione uniforme per tutte le corde.

Che la scalatura sia uguale, non conta poi molto, la trazione e' diversa praticamente per ogni marca, saranno i materiali.
ricordate sempre che la forza maggiore ce l'hanno le corde piu' alte, non le basse.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Marco87

Io sono sempre stato fedele alle ernie ball 10 - 46 ma un po' come Henryx le cambio quasi una volta al mese, perchè il suono perde la sua brillantezza e non solo perchè si ossidano, cioè quando si ossidano perdono tutto, ma con l'usura perdono quella brillantezza iniziale.
Così l'ultima muta che ho montato è stata la Elixir e devo dire che queste corde sono veramente eterne... le ho da più di un mese e ancora hanno quel suono squillante iniziale, sembrano nuovissime al tatto e a me sembra che diano un suono leggermente più grosso delle ernieball della stessa scalatura.
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi dodox

Il suono più grosso è probabile, infatti le EB a parità di misura "sembrano" un po' più morbide di quelle di altre marche, almeno a me sembra così ;)

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Marco87

sinceramente a me sono sembrate leggermente più dure delle ernieball, ma forse è solo una mia impressione...

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi dodox

Marco87 ha scritto:sinceramente a me sono sembrate leggermente più dure delle ernieball, ma forse è solo una mia impressione...

Hai ragione, scrivevo una cosa e ne pensavo un'altra, volevo infatti dire che le EB sembrano un po' più morbide delle altre ed è per questo che il suono (delle altre) sembra più corposo :-DD :-DD :-DD 8_) ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi John Petrucci

Ecco ho trovato la discussione giusta. Io cambio le corde molto di rado perchè ho il Floyd Rose e non le so cambiare. E' vero che con il Floyd Rose è più complicato? Se fosse così non mi va di andare dal liutaio una volta al mese XD Se non fosse così invece potrei imparare tranquillamente.
Le prossime che vorrei cambiare vorrei delle Ernie Ball ma adesso vediamo cosa dite del cambio.

John Petrucci

Messaggiodi dodox

John Petrucci ha scritto:Ecco ho trovato la discussione giusta. Io cambio le corde molto di rado perchè ho il Floyd Rose e non le so cambiare. E' vero che con il Floyd Rose è più complicato? Se fosse così non mi va di andare dal liutaio una volta al mese XD Se non fosse così invece potrei imparare tranquillamente.
Le prossime che vorrei cambiare vorrei delle Ernie Ball ma adesso vediamo cosa dite del cambio.

Una volta al mese le cambi se suoni a palla e non vuoi compromessi, altrimenti puoi aspettare anche mooolto di più... in quanto al floid rose... consiglio a te quanto consigliato ad altri (mi sto ripetendo un po troppo S>>& ) fatti un giro su anche se è un po' più complicato non è impossibile ;)

Ciao

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Beh tieni conto che non le cambio da quando ho comprato la chitarra cioè a Settembre tranne il mi cantino che mi era saltato(fatto cambiare dal liutaio).
Si ma poi quando le cambio non devo risettare di nuovo il ponte?

John Petrucci

Messaggiodi dodox

John Petrucci ha scritto:Beh tieni conto che non le cambio da quando ho comprato la chitarra cioè a Settembre tranne il mi cantino che mi era saltato(fatto cambiare dal liutaio).
Si ma poi quando le cambio non devo risettare di nuovo il ponte?

Hai commesso, secondo me, un errore. Io sono dell'idea che le corde vanno cambiate sempre tutte insieme..... e comunque se cambi solo le corde non devi risettare il ponte :HH

Adesso il cazziatonen :-DD CATTIFO CATTIFONEN non hai seguito il mio consiglien...... /&% se andavi sul sito, selezionando il tipo del tuo ponte avresti notato la voce "cambio corde" :-OO

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Si ci sono andato anzi ci ero già andato prima che me lo linkassi tu perchè lo conoscevo. E cmq non sei il primo che mi ha detto che è stato un errore cambiare sono il mi cantino S>>&
Vabbè adesso se voglio delle Ernie Ball che abbiano un bel sustain lungo anche con l'action bassa quali mi consigliate? 8_)

John Petrucci

Messaggiodi dodox

Più le corde sono spesse e più "suonano" ;) fa un po' tu.... io uso queste

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Lo spessore sarebbero quei numeri che trovo come 011?

Edit: Visto che suono una Strato non convengono di più delle Fender Super Bullets?

Per i mod: devo aprire topic nuovo?

John Petrucci

Messaggiodi dodox

Si è esatto, ad esempio le corde corde contenute in una muta con scalatura 010 - 048 sono più grandi di una con scalatura 009 - 046.
I due numero si riferiscono:il primo alla prima corda "MI cantino" e l'ultimo al "MI grave" le misure intermedie sebbene siano """quasi""" standard possono variare a seconda dei gusti del chitarrista (la variazione può naturalmente comprendere anche la prima e la sesta corda) tanto per farti un esempio uno può sostituire il solo MI grave, ad esempio mettendolo più grande, per ottenere dei bassi più profondi. (sostituirà, sempre a titolo di esempio un 046 con un 048).

Ciao

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli recensione Corde accessori