di Elphizo
Per mia esperienza ti posso dire che, se non hai esigenze tipo reti locali, wireless o cose simili, il meglio resta ancora un semplice modem con connessione ethernet. Se non ti serve un router per i motivi sopra citati è una spesa inutile e ti complichi la vita dato che spesso devi impostargli il firewall manualmente e non è comodo.
Per dirti come vanno i modem della telecom ti posso raccontare la mia esperienza, che rispetto ai miei amici è stata decisamente più fortunata. Ai tempi avevo ancora un vecchio pc e win 98; mi mandano sto modem; non va; li chiamo e mi dicono che purtroppo quel modello non è compatibile con windows 98 (notare che quando ho fatto il contratto mi hanno chiesto il sistema operativo); me ne mandano un altro... identico; cambio PC dato che era vecchio, e mi posso permettere XP; collego il modem via usb e funzioona... per 5 minuti, ma poi si inchioda di continuo; compro una scheda di rete e attacco via ethernet(il modem ha due connessioni); finalmente funziona tutto e lo uso ancora adesso. I miei amici come ti dicevo sono stati meno "fortunati" dato che ne hanno scassati una decina prima di decidere di comprarsene uno loro, quindi vedi tu...