Domanda sul Barrè, nuova utente........

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Domanda sul Barrè, nuova utente........

Messaggiodi Malice

Ciao a tutti sono Malice e leggo questo forum da molto..... ma senza scrivere mai nulla
ho cominciato molto tardi a suonare la chitarra, ho 22 anni, potete aiutarmi?

Ho serie difficoltà a far entrare bene i barrè, ho letto molto sul forum ma non so perchè ogni volta che suono
è come se ci fosse sempre qualche nota che mi sfugge. Potete darmi qualche consiglio, siete tutti così esperti!

In particolare forse ho le dita troppo sottili? E' importante questo aspetto?

Malù

mordo...
Malice

Re: Domanda sul Barrè, nuova utente........

Messaggiodi Fujicrow

Dear Malice

Ho iniziato piú tardi ancora, ai 25 anni...

insistendo insistendo incessantemente, dopo qualche mesetto (e ti parlo di ore al giorno) adesso il barré mi fa una...
insomma, ce la faccio tranquillamente ormai, é solo questione di volerlo e riuscire a trovare il tempo per esercitarzi... la cosa + importante e non scoraggiarsi mai e pensare "aspetta, come suonavo qualche mese/settimana fa?". se rompi abbastanza i ... provandoci, ci riuscirai, te lo prometto.

purtroppo non ci sono trucchi né miracoli, é solo questione di pratica.

Fujicrow

Messaggiodi wladdo75

La dimensione delle dita, lunghe e sottili, corte e tozze, larghe e bionde,
non è una cosa importante, come detto da Fujicrow l'unica soluzione
è l'allenamento costante. Alla fine il barrè è l'ostacolo più duro per tutti,
ma è anche quello che, una volta imparato e PADRONEGGIATO, dà le soddisfazioni
migliori, ancheperchè poi si va a ricercare quelle canzoni che avevamo messo
da parte perchè ZEPPE di BARRE'.

Per quel che riguarda le dita aggiungo che la cosa importante è ... TT?=
averle ... :-OO :-OO

Ciao Malù, benvenuta!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Malice, benvenuta..... ;)

Leggi questo topic, in particolare il post che parla dell'utilizzo più efficace delle dita della mano sinistra, attraverso anche esempi di vari accordi (inclusi quelli con il Barrè) diteggiati in diversi modi:

Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

Se ci sono domande, scrivile pure in quel topic.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Cara malice, devi premere quell'indice lungo tutta la tastiera (in senso verticale, naturalmente, non orizzontale :-DD ) magari aiutandoti col pollice dietro il manico. All'inizio ti fara' un po' male, ma poi passera'.
Premere piu' corde contemporaneamente e' una "tecnica" indispensabile, nelluso della chitarra, soprattutto se non vuoi limitarti a fare accordi per accompagnare canzoni durante le feste, ma vuoi progredire verso generi e stili un po' piu' avanzati.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Malice

siete veramente così carini, non pensavo mi rispondeste! A volte mi fanno così male le dita dopo un pò
e soprattutto ho difficoltà perchè quando sento dolore........... non riesco più a suonare.

Voi come fate? Guit Em All, sei un fan dei metallica? A me piacciono da morire :SSS; mi piace tantissimo anche il blues, vedo che c'è tanta gente competente qui :SSS; :SSS; :SSS;

mordo...
Malice

Messaggiodi wladdo75

Malice ha scritto: A volte mi fanno così male le dita dopo un pò� soprattutto ho difficoltà �rchè q�ndo sento dolore........... non riesco più a �onare.
[[/quote]

Una regola (non scritta ma importantissima), è che quando si avverte del dolore, in qualsiasi parte della mano,
del polso, del braccio o della schiena, non si deve assolutamente continuare a suonarci sopra.
All'inizio i barrè provocano qualche dolorino, è normale che accada perchè la nostra mano non è
abituata a compiere quei movimenti. I dolori non sono solo dovuti al poco allenamento,
ma possono derivare anche da una ERRATA POSTURA della mano stessa, quindi consiglio vivamente
di controllare sempre la posizione del polso-mano-dita, e quando si avvertono i primi
dolori, smettere di suonare e riposarsi. Certi dolori vengono anche a chi suona da tanti anni :-OO ,
l'importante è NON INTESTARDIRSI. Con l'allenamento, molti dolorini spariscono .. e magari ritornano
subito dopo un periodo di PAUSA FORZATA, un pò come i crampi ad un calciatore non bene allenato!

Ciao ___---

wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Malice ha scritto: siete veramente così carini, non pensavo mi rispondeste! A volte mi fanno così male le dita dopo un pò
e soprattutto ho difficoltà perchè quando sento dolore........... non riesco più a suonare. Voi come fate?

Il segreto del barrè sta tutto in come posizioni e fai forza con le dita della mano sinistra. Leggi il topic che ti ho indicato ---> Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita. Dopo che lo hai letto, metti subito in pratica ciò che hai imparato. Utilizzando la posizione corretta e con un pò di esercizio tutti i giorni, piano piano ti verrà. Un ottimo esercizio sono i Giri Armonici Classici. Quando senti del dolore, cessa di stringere la mano, riposati. Per sapere se l'accordo che stai eseguendo è "pulito", suonalo lentamente corda per corda (cioè suona lentamente una corda per volta).

Malice ha scritto: Guit Em All, sei un fan dei metallica? A me piacciono da morire :SSS; mi piace tantissimo anche il blues, vedo che c'è tanta gente competente qui :SSS; :SSS; :SSS;

Sì, sono il mio gruppo preferito in assoluto. E' grazie a loro che ho iniziato a studiare la chitarra elettrica otto anni fa. Seguiti a ruota dagli Iron Maiden. Complimenti per i gusti.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Malice

posso annoiarvi con un'ultima domanda? Pensate che sia bene se cominci anche ad andare da un maestro? Voi per caso insegnate musica? Di dove siete?

Malù

mordo...
Malice

Messaggiodi wladdo75

Malice ha scritto:posso annoiarvi con un'ultima domanda?

No adesso basta ... hai rotto!! :-DD :-DD :-DD (scherzo 8_) )

Malice ha scritto: Pensate che sia bene se cominci anche ad andare da un maestro?

Affiancare un maestro allo studio da autodidatta, non è assolutamente vietato, anzi,
può essere un aiuto in più per tastare con mano quello che sovente leggiamo
nelle varie guide per la chitarra, ecc ecc...

Malice ha scritto:Voi per caso insegnate musica?

Si certamente ... io insegno le scale a piedi, in ascensore e con le buste della spesa :-(
No sorry, non sono in grado di insegnare niente ... figuriamoci poi sulla chitarra ... :PPP :-DD

Malice ha scritto:Di dove siete?

mhmmm ... io sono di Torino, comunque se cerchi magari qualche maestro nella tua zona
(che non so quale sia), prova a sfogliare la sezione CERCASI CHITARRISTA/GRUPP/CANTANTE, e se non trovi nessuno della tua città,
puoi sempre mettere un annuncio nuovo specificando cosa cerchi e DOVE! ___---

Ciao e buon pomeriggio 8_) 8_)

wladdo75

Messaggiodi Fujicrow

riguardo al maestro:

Secondo me, se vuoi imparare in "fretta", la cosa migliore é avere un maestro... fare pratica da soli e una lezione ogni tanto (io ci vado una volta a settimana)... ti puó�isparmiare molto tempo. Non nel barré,�he, insisto, é q�stione di pratica e nient'altro, ma con i dubbi sulla teoria, ritmi, ecc.

come in ogni disciplina, la si puó im�rare da autodidatta, ma un maestro scopre i tuoi errori o "vizi" e li corregge subito..ti faccio un esempio idiota: all'inizio il Mi minore (Em) lo facevo con l'indice e il medio. Facendolo cosí, a �lte, se non stavo attento, toccavo le prime corde col palmo della mano, rovinando il suono dell'accordo... il mio insegnante mi ha detto "é molt�piú logic�usare il dito medio e l'anulare..." e infatti, hai meno rischi di non far suonare le prime corde ed é + faci� passare ad altri accordi come il Mi maggiore(E) o, che ne so, La minore (Am).

Fujicrow

Messaggiodi Malice

ho capito, è davvero molto interessante....... spero non sia tutto troppo difficile. Sono costretta spesso a spostarmi per lavoro, un giorno sono a Milano, l'altro a Palermo.... no ce la farò mai .......... per suonare la chitarra utilizzo le ore prima di andare a letto............ :-(

mordo...
Malice

Messaggiodi Fujicrow

Guarda, se lo vuoi veramente ce la fai...

Io lavoro durante la mattina/pomeriggio e vado all'universitá la sera... mi vedo spessisimo con amici anche, quindi 0 tempo ma suono prima di andare a dormire e quando mi alzo...e praticamente in ogni momento libero che sono a casa durante la giornata (fine sett, per esempio)...

Fujicrow

Messaggiodi Wild Blues Man

Malice ha scritto: mi piace tantissimo anche il blues, vedo che c'è tanta gente competente qui :SSS; :SSS; :SSS;

Io non riesco a suonare altro che blues...ma definirmi competente e' un po' come definire Paolo Rossi imponente...
wladdo75 ha scritto:Si certamente ... io insegno le scale a piedi, in ascensore e con le buste della spesa :-(
No sorry, non sono in grado di insegnare niente ... figuriamoci poi sulla chitarra ... :PPP :-DD

$_°
Malice ha scritto: per suonare la chitarra utilizzo le ore prima di andare a letto............ :-(

E' un ottima soluzione. Anche il Reverendo Gary Davis faceva cosi'...conosci il Reverendo Gary Davis, vero?

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Malice

No non lo conosco, chi è :SSS ???????

mordo...
Malice

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra