- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

marcao ha scritto: come si fà a fare la scala in diverse tonalità�er scorrere il manico? scusate ma è � oggi pomeriggio che tento di capire ma non ci riesco...

E' molto semplice. Basta costruirsi un "pattern" e traslarlo sulla tastiera. Spostandolo in direzione di buca o pick-up, si sale d'altezza, spostandolo in direzione della paletta, si scende d'altezza. Ogni tasto che lo sposti verso destra (buca o pick-up), sali di un semitono. Ogni tasto che lo sposti verso sinistra (paletta), scendi di un semitono.

Se hai dubbi, chiedi, è facilissimo.

A pagina 1 di questo topic ho mostrato alcuni esempi di pattern.

Questo è un esempio di pattern della "Scala Maggiore":

Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:

DITEGGIATURA:

!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!

Se scelgo come tonica la nota "Do" ottenuta plettrando (o pizzicando) la sesta corda diteggiata all'VIII° tas�, ottengo:

Scala Maggiore di Do: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do. (<-----posso iniziarla e finirla con qualsiasi di queste note)

Scala Maggiore di Do:

DITEGGIATURA:

!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!

---------V---------------------------------VII----------------------------------IX-------

DITEGGIATURA:

!--------La--------!----------------!--------Si--------!-------(Do)-------!----------------!
!--------Mi--------!-------Fa-------!------------------!--------Sol-------!----------------!
!-------(Do)-------!----------------!--------Re--------!------------------!----------------!
!--------Sol--------!----------------!--------La--------!------------------!-------Si-------!
!--------Re--------!----------------!--------Mi--------!--------Fa--------!----------------!
!--------La--------!-----------------!--------Si---------!-------(Do)-------!----------------!

---------V------------------------------------VII------------------------------------IX-------

Se hai dubbi, chiedi pure.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi marcao

si , quello le so fare abbastanza bene e abbastanza veloci, quello che non riesco a fare e spostarmiin orrizzontale nel manico, x esempio ci sono assoli che non ci stanno dentro a una singolo pattern come quello che mi hai fatto vedere sopra, scusami se non mi sono spiegato bene...

marcao

Messaggiodi Guit'EmAll

marcao ha scritto: si , quello le so fare abbastanza bene e abbastanza veloci, quello che non riesco a fare e spostarmiin orrizzontale nel manico, x esempio ci sono assoli che non ci stanno dentro a una singolo pattern come quello che mi hai fatto vedere sopra, scusami se non mi sono spiegato bene...

Esatto. Non troverai mai quasi nessun assolo confinato all'interno di un pattern di soli quattro o cinque tasti. Gli assoli, solitamente, si estendono, in maniera logica, su molti tasti.

Leggi la regola dei 4 tasti a pagina 1 di questo topic.

E' in base alla sua logica che è possibile scegliere quante note suonare su ogni corda. Puoi scegliere di suonare sulla sesta corda solo tre note, sulla quinta corda solo due, sulla quarta corda solo cinque note, sulla terza corda solo due, sulla seconda corda solo una, sulla prima corda solo sei. La diteggiatura ottenuta è traslabile: è un "pattern".

Puoi scegliere quante note vuoi su ogni corda, basta che rispetti la regola dei 4 tasti che ho spiegato a pagina 1 di questo topic.

Dopo che l'hai letta, se hai dubbi, chiedi.

Leggi i capitoletti intitolati "Estensioni orizzontali delle Scale" e "La regola dei quattro tasti".

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi marcao

grazie mille... FF:: FF:: FF::

marcao

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... ;)

Se dopo che li hai letti hai dei dubbi, non esitare a chiedere.

8_)

Guarda, ti faccio un esempio intanto. Ti costruisco un pattern "bizzarro" in cui mi estendo, anzichè per quattro o cinque tasti, per nove tasti:

sulla sesta corda ci suono tre note, sulla quinta corda due note, sulla quarta corda cinque note, sulla terza corda due note, sulla seconda corda una nota, sulla prima corda sei note.

Scelgo una Scala. Prendiamo, per semplicità, la "Scala Maggiore di Do": "Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do".

DITEGGIATURA:

|--------|--------|--------|---1----|--(2)--|--------|---4---|--------|---1---|---2---|--------|---4----|
|--------|--------|--------|--------|--------|--------|---1---|--------|-------|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--------|--------|--------|---1---|--------|---3---|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|---1----|--------|---3---|--(1)--|--------|---3---|--------|---4----|--------|
|--------|--------|--------|--------|---1---|--------|---3---|--------|--------|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--------|--(1)--|--------|---3---|--------|---4----|--------|--------|--------|

--------------V-----------------VII----------------IX-------------------------XII--------------------------XV---

NOTE SUONATE:

|--------|--------|--------|--Si----|-(Do)--|--------|--Re--|--------|--Mi---|--Fa---|--------|--Sol---|
|--------|--------|--------|--------|--------|--------|--La--|--------|--------|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--------|--------|--------|--Fa--|--------|--Sol---|--------|--------|--------|
|--------|--------|--------|--La---|--------|--Si----|-(Do)-|--------|--Re---|--------|--Mi---|---------|
|--------|--------|--------|--------|--Fa---|--------|--Sol--|--------|--------|--------|--------|---------|
|--------|--------|--------|--------|-(Do)--|--------|--Re--|--------|--Mi---|--------|--------|---------|

--------------V-----------------VII----------------IX-------------------------XII--------------------------XV---

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

guitt per favore ,potresti dirmi le parti principali da studiare per riuscire a suonare e sapere le scale e dopo semai aprofondire . grazie FF::

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:guitt per favore ,potresti dirmi le parti principali da studiare per riuscire a suonare e sapere le scale e dopo semai aprofondire . grazie FF::

Certo. La prima cosa che ti suggerisco di imparare è la sequenza intervallare caratteristica di ogni Scala che trovi all'inizio di pagina 1 di questo topic (ad esempio la sequenza intervallare della "Scala Maggiore" in qualsiasi tonalità è " T T S T T T S "). Per semplificare le cose ho pensato di parlare in termini di numero di semitoni ("S") e toni ("T"), anzichè utilizzando i gradi, perchè le due spiegazioni sarebbero equivalenti.

Una volta che pensi di avere capito e memorizzato la sequenza di semitoni e toni caratteristica di ogni Scala, come esercizio (ti garantisco che è utile) scrivi su di un foglio ogni Scala in ogni tonalità.

In un secondo momento (vale a dire molto più avanti), ricercherai le note che hai scritto sul foglio sulla tastiera della chitarra, e suonerai queste note seguendo una logica che troverai descritta sempre a pagina 1 di questo topic.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

quali sono le principali scale da imparare ?

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

Diciamo che le principali Scale sono: la "Scala Maggiore", la "Scala Minore Naturale", la "Scala Minore Armonica", la "Scala Minore Melodica" e la "Scala Maggiore Armonica".

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

guit per ora ti inserisco questa va bene ?, poi le inseriro tutte .

scala maggiore:

T T S T T T S

mi-fa#-sol#-la-si-do#-re#

ciao

nikos3

Messaggiodi Guit'EmAll

nikos3 ha scritto:guit per ora ti inserisco questa va bene ?, poi le inseriro tutte .

scala maggiore:

T T S T T T S

mi-fa#-sol#-la-si-do#-re#

ciao

Perfetto. ;)

8_)

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

una volta imparato a fare tutte le scale di tutti i tipi ,le devo spost sulla chitarra vero ?

nikos3

Messaggiodi mauz bitto

ebbè.....CERTO!!!
(con l'espressione di qst due)
Immagine

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Sì, devi ricercare le note della Scala sulla tastiera della chitarra. Ricordati però che devi tenere in considerazione non soltanto il nome delle note, ma anche la corretta altezza che devono avere sul pentagramma.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi nikos3

:-) non intendevo dire se le devo suonare quello e ovvio!!!!! le sto imparando per quello ,intendevo una volta imparato a farle come le sposto sulla chitara , dove continuo a leggere guit dopo la prima parte ?
Ultima modifica di nikos3 su , modificato 1 volte in totale.

nikos3

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra