marcao ha scritto: come si fà a fare la scala in diverse tonalità�er scorrere il manico? scusate ma è � oggi pomeriggio che tento di capire ma non ci riesco...
E' molto semplice. Basta costruirsi un "pattern" e traslarlo sulla tastiera. Spostandolo in direzione di buca o pick-up, si sale d'altezza, spostandolo in direzione della paletta, si scende d'altezza. Ogni tasto che lo sposti verso destra (buca o pick-up), sali di un semitono. Ogni tasto che lo sposti verso sinistra (paletta), scendi di un semitono.
Se hai dubbi, chiedi, è facilissimo.
A pagina 1 di questo topic ho mostrato alcuni esempi di pattern.
Questo è un esempio di pattern della "Scala Maggiore":
Guit'EmAll ha scritto:
Scala Maggiore:
DITEGGIATURA:
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!-------(4)-------!----------------!
Se scelgo come tonica la nota "Do" ottenuta plettrando (o pizzicando) la sesta corda diteggiata all'VIII° tas�, ottengo:
Scala Maggiore di Do: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do. (<-----posso iniziarla e finirla con qualsiasi di queste note)
Scala Maggiore di Do:
DITEGGIATURA:
!--------1--------!-------2-------!------------------!--------4--------!----------------!
!-------(1)-------!----------------!--------3--------!------------------!----------------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!------------------!-------4-------!
!--------1--------!----------------!--------3--------!--------4--------!----------------!
---------V---------------------------------VII----------------------------------IX-------
DITEGGIATURA:
!--------La--------!----------------!--------Si--------!-------(Do)-------!----------------!
!--------Mi--------!-------Fa-------!------------------!--------Sol-------!----------------!
!-------(Do)-------!----------------!--------Re--------!------------------!----------------!
!--------Sol--------!----------------!--------La--------!------------------!-------Si-------!
!--------Re--------!----------------!--------Mi--------!--------Fa--------!----------------!
!--------La--------!-----------------!--------Si---------!-------(Do)-------!----------------!
---------V------------------------------------VII------------------------------------IX-------
Se hai dubbi, chiedi pure.
;)