tritologol ha scritto:
solo che è un concorso/gioco ed è simpatico parteciparvi ........
Dovrebbe essere un concorso/gioco, è nato per essere questo. Purtroppo qualcuno non lo ha più interpretato come tale, e quindi siamo qui a discutere per trovare una soluzione per arginare i "furbi".
Trovo la cosa molto triste, perchè non mi sarei mai aspettato che un gioco come questo si trasformasse in una fabbrica di neo-machiavelli impeganti a cercare ogni mezzo lecito, illecito o sconveniente per raggiungere il fine della vittoria, ma la ritengo giusta per tutelare chi a questo concorso ha partecipato e partecipa con lo spirito giusto, ovvero quello che hai citato tu del concorso/gioco.
Quando si pongono dei limiti, si mettono dei paletti, inevitabilmente si scontenta qualcuno. Se questo limite sarà 100, saranno scontenti quelli che sono a 90, se sarà 50 saranno scontenti quelli che sono a 40.
Ma le situazioni che si sono verificate negli ultimi concorsi, e in modo particolarmente eclatante nell'ultimo, ci costringono a porre dei limiti e a irrigidire il regolamento per cercare di tutelare chi concorre e vota rispettando le regole.
Ribadisco, e l'ho già detto anche in altra sede, che la cosa mi rattrista molto, ma ad un certo punto, come recita un vecchio motto, "a mali estremi, estremi rimedi".