Formazione giri armonici

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Formazione giri armonici

Messaggiodi oldataris

Ciao a tutti!
Ho cercato come un dannato in internet e anche qui sul forum, e non ho trovato il criterio di formazione dei giri armonici. Guit, tramite mp mi ha spiegato i sommi capi di come si dovrebbe operare. Apro questo topic perché magari a qualche curiosone come me può interessare.
La fatidica domanda è: come si forma il giro armonico di Do, per sommissimi capi?
GRAZIE FF::

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione, e velocità d'esecuzione
oldataris

Re: Formazione giri armonici

Messaggiodi mauz bitto

sono riuscito a ripescare un messaggio in cui spiegavo la teoria con
qualche esempio: Costruire una scala... facciamo un pò di luce...
dacci uno sguardo...

mauz bitto

Messaggiodi oldataris

non fucilarmi mauz, ma temo di non avere afferrato molto bene... nel senso, non ho capito la rigida regola di cui parli nel post...

oldataris

Messaggiodi mauz bitto

quando torno vedo di darti qualche delucidazione, se non è intervenuto ancora nessuno :SSS

mauz bitto

Messaggiodi valerio_vanni

oldataris ha scritto:Ciao a tutti!
Ho cercato come un dannato in internet e anche qui sul forum, e non ho trovato il criterio di formazione dei giri armonici. Guit, tramite mp mi ha spiegato i sommi capi di come si dovrebbe operare. Apro questo topic perché magari a qualche curiosone come me può interessare.
La fatidica domanda è: come si forma il giro armonico di Do, per sommissimi capi?

Maggiore sul primo grado (della scala maggiore): Do maggiore
Minore sul sesto grado: La minore
Minore sul secondo grado: Re minore
Settima sul quinto grado: Sol settima

E questo vale per tutte le tonalità.

Ma forse non ho ben compreso la domanda.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

oldataris ha scritto:Ciao a tutti!

Me l'avevi chiesto in privato e in privato ti avevo risposto che per capire le regole con cui si creano delle progressioni armoniche, sostituzioni di accordi e riarrangiamenti, bisogna studiare Armonia Musicale.

Ti avevo invitato a studiare i libri di Andrea Avena:

"Teoria e Armonia - Prima parte"

"Teoria e Armonia - Seconda parte"

"Teoria e Armonia - Terza parte"

"Teoria e Armonia - Quarta parte"

Edizioni Musicali Sinfonica Jazz

http://www.sinfonica.com/italian/per_co ... %20etc#240

Per quale motivo, secondo te? Per il semplice fatto che se ti incomincio a parlare di Armonia, non sò da che punto iniziare a spiegartela, sia perchè non sò a che livello sei di teoria musicale, sia perchè c'è una marea di argomenti collegati tra loro che devono essere chiari per capire per bene.

Se tu volevi sapere come si costruiscono i Giri Armonici Tradizionali ( Accordi Fondamentali e Giri Armonici Classici ),

posso risponderti che "basta" seguire questa sequenza di gradi ricavati dall'Armonizzazione della Scala Maggiore:

I° -----> VI°m -----> II°m -----> V°7 -----> I°

A questo punto tu mi chiederai, perchè dubito che tu prenda per vero qualcosa che ti viene suggerito di imparare senza avere capito IL PERCHE' sia in questo modo, perchè dev'essere così la sequenza dei gradi.

E allora ti risponderò che si è combinata l'area tonale di tonica con una cadenza perfetta minore, con una cadenza sospesa e con una cadenza perfetta, si sono cioè collegati in sequenza un accordo maggiore di tonica con un accordo minore di sopradominante, a sua volta collegato ad un accordo minore di sopratonica che si collega ad un accordo di settima minore di dominante risolvente sull'accordo di tonica.

Se invece vuoi sapere come si costruiscono altri possibili Giri Armonici usati nelle canzoni, allora il discorso si complica ancora di più, e a quel punto è davvero ESSENZIALE studiare Armonia Musicale.

Ti ripeto: studia Armonia su dei libri validi come quei quattro libri del grandissimo Andrea Avena, perchè ci sono troppi argomenti importanti che devono essere spiegati per capire per bene. Curiosità ed entusiasmo sono fondamentali per iniziare qualsiasi cosa, ma occorre anche studio e spirito di sacrificio per capire un'arte come la Musica che poggia su regole ben precise. E' come la pittura: per fare bene un ritratto del volto di una donna, bisogna prima avere studiato un pò di anatomia del viso.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi oldataris

Lo so guit, di passione ce n'è tanta e anche lo spirito di sacrificio. Pubblicando questo posto non volevo "scavalcarti" ma l'ho lanciato come provocazione, affinchè qualcuno si incuriosisse dell'argomento

oldataris

Messaggiodi Guit'EmAll

oldataris ha scritto:Lo so guit, di passione ce n'è tanta e anche lo spirito di sacrificio. Pubblicando questo posto non volevo "scavalcarti" ma l'ho lanciato come provocazione, affinchè qualcuno si incuriosisse dell'argomento

No, no, tranquillo, è che sembrava che non ti fidassi di quello che ti avevo scritto in privato..... :-)

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi HugoBoss92

Io sono molto incurisotio, ma quindi se voglio imparare devo comprare a forza quei libri?

Dai però è impossibile io non ci credo che gruppi come gli zero assoluto o i finley hanno studiato teoria musicale e applicano queste regole per le proprie canzoni...

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi mauz bitto

spetta....le cadenze armoniche sono degli ottimi strumenti per avere
una certa qualità nella scelta degli accordi da utilizzare per eseguire un
pezzo. però per una canzone fatta con poche pretese ti basta prendere
una tonalità (e la relativa scala) e suonarci quegli accordi che sono formati
dalle note contenute in quella scala; questo lo preciso, per canzoni con
basso target.
Gli zero assoluto o i finley possono benissimo farsele fare da qualcun altro
le armonizzazioni degli accordi, oppure si sono studiati quel tanto di teoria
che gli basta a farlo....dopotutto loro dovrebbero farlo per lavoro, quindi
mi aspetto che studino nel loro campo. :-DD

mauz bitto

Messaggiodi HugoBoss92

Ahh quindi Finley e Zero Assoluto fanno canzoni...io pensavo che fossero lì solo a fare presenza...comunque mi indichi gentilmente un topic con queste scale??? Io non è che sono il miglior cercatore di topic :PPP

Un giorno sarai mia...
HugoBoss92

Messaggiodi mauz bitto

beh non devi mica essere sherlock holmes per trovare un topic che è segnato
anche come "IMPORTANTE"....
viewtopic.php?f=6&t=2402
:-DD

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto:Io sono molto incurisotio, ma quindi se voglio imparare devo comprare a forza quei libri?

Dai però è impossibile io non ci credo che gruppi come gli zero assoluto o i finley hanno studiato teoria musicale e applicano queste regole per le proprie canzoni...

Puoi comprarti tutti i libri "seri" di Armonia che vuoi, basta che siano "seri" appunto. E quei quattro volumi che ti ho indicato sono OTTIMI.

Ascolta Hugo, quando si parla di musicisti che svolgono questa attività come professione, stai certo che se non sono loro a comporre i propri pezzi secondo regole musicali, ci sono dietro persone molto esperte che si occupano di composizione (anche se questa fosse apparentemente semplice).

Se vuoi fare le cose per bene, devi sforzarti di dare il massimo.

Per le Scale, bastava che tu cliccassi sul topic di Mauz, mi pare strano che tu non l'avessi trovato, comunque ecco, te lo scrivo più chiaramente:

Le Scale della Chitarra e il Pentagramma in Chiave di Sol

Se hai domande sulle Scale, scrivile in quel topic.

&^^%

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra